Pagina 1 di 1

Rinforzo balestra

Inviato: 25.08.2012, 6:04
da Adriano.Casoni
------Quando si entra nella....... maggiore età come me,a volte si ha tempo di pensare e progettare se uno ha una mentalità tendente alla meccanica.Ho pensato ad un modo"casalingo"per aumenteare la rigidità della balestra senza bisogno di smontare nulla:si tratta di fare due staffe di ferro piatto e fissarle ai perni dei due occhi della balestra,e a due fori praticati alle altre estremità,agganciare una grossa molla da trazione.Così da costituire una forza la cui entità deriva dalla molla e dalla lunghezza delle staffe.Questo vincolo elastico ma molto robusto,contribuirebbe al mantenimento della freccia della balestra ostacolandone l'ulteriore appiattimento.Si accettano consigli ed incoraggiamenti sia a perseverare che ad abbandonare. ;) :s

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 25.08.2012, 8:39
da Gio Andreale
Adriano aspettiamo gli ingegneri....

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 25.08.2012, 9:51
da Adriano.Casoni
------Gio sono curioso.....

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 25.08.2012, 12:54
da Rikferrari
il problema iniziale non è l'idea ma il progetto... contiamo che la balestra ha un movimento laterale mentre si guida il veicolo per cui il sistema andrebbe separato nel centro e trovare il modo di costruire due parti simmetriche che abbiano trazione verso il centro anziché avere trazione rispettiva e speculare come nel disegno . A parte ciò l'unica cosa da fare credo sia farne prova ! Preferisco una barra di torsione personalmente , ma chissà mai che il nostro Adriano non riesca a trovare le giuste tensioni per la mollona li sotto !!!!

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 25.08.2012, 14:25
da Adriano.Casoni
Rikferrari ha scritto:il problema iniziale non è l'idea ma il progetto... contiamo che la balestra ha un movimento laterale mentre si guida il veicolo per cui il sistema andrebbe separato nel centro e trovare il modo di costruire due parti simmetriche che abbiano trazione verso il centro anziché avere trazione rispettiva e speculare come nel disegno . A parte ciò l'unica cosa da fare credo sia farne prova ! Preferisco una barra di torsione personalmente , ma chissà mai che il nostro Adriano non riesca a trovare le giuste tensioni per la mollona li sotto !!!!
--------Chissà perchè come prima soluzione avevo pensato come punti di aggancio esterni agli occhi della balestra,e come punti centrali di due tiranti(quindi con l'utilizzo di due molle)che si agganciano alle viti sporgenti che fissano la balestra alla scocca ai due supporti in gomma;magari incrociando i tiranti:l'occhio sinistro al supporto destro e viceversa.Ah! se avessi 20..... kg in meno ed un ponte a disposizione sono sicuro che lo farei funzionare con alcune prove! ;)

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 26.08.2012, 12:43
da Rikferrari
il ponte , previo appuntamento mi raccomando !!! , ci può essere....ti armi di baracca e burattini poi vediamo come poter fare . :? :?

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 26.08.2012, 17:52
da Adriano.Casoni
-----Bisogna che prima la studi un pò però,perchè ho paura che si disponga di poco "braccio o leva"perchè sia efficace il tiro delle molle.Prima dovrò stendermi sotto con l'aiuto del crick per studiare un pò; comunque ti ringrazio dell'offerta.Mia moglie,sentendo parlare di assetto, ha deciso di farmi perdere peso,io ho avanzato anche la richiesta di" assetto personale ribassato" per quanto riguarda l'età,ma mi è stato risposto di provare a trovare qualche....."incentivo"....più giovane.Ho deciso di non complicare le cose e andare avanti col solo calo di peso.Chiedo scusa per l'OT. :sad: :s

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 26.08.2012, 21:18
da Pi69
Adriano.Casoni, hai centrato il problema :? occorrerebbero megamolle se non veri e propri tamponi di gomma... inoltre con l'escursione della balestra il carico diminuirebbe fino ad annullarsi (forze ortogonali) :s

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 27.08.2012, 9:29
da Adriano.Casoni
-------Per quanto riguarda le dimensioni e potenza delle molle non dovrebbero esserci problemi,alcuni anni fa ne ho trovate alcune tipo quelle che una volte si usavano nei cavi di traino dei veicoli.Il problema sta invece ,come ho detto, nel creare in leveraggio che possa consentire un braccio di leva decente.Qui attorno ho alcune fabbriche di molle e penso che una prova la farò;è una idea che mi solletica troppo e mi è venuta proprio allorchè Rick tempo fa, mi fece notare l'abbassamento della mia 500 dal lato guida (dovuto ai miei 113 kg senz'altro) e volendo escogitare un metodo per aiutare la balestra senza manometterla o smontarla.Questo potrebbe essere un altro tipo di braccio-leva da dimensionare,ed il cui posizionamento idoneo potrebbe migliorare l'efficacia della trazione della molla in aiuto alla balestra.

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 27.08.2012, 12:08
da Gabriele57d
Ma non è più semplice per irrigidire la balestra aumentare il numero delle foglie ?. In fondo mettere una molla serve a contrastare l'allungamento delle balestra. Esistono balestre a 4-5-6 foglie, proprio per aumentare la rigidità. Ciao a tutti

Re: Rinforzo balestra

Inviato: 27.08.2012, 18:05
da Adriano.Casoni
------ Gabriele57d, é proprio ciò che voglio evitare quello di intervenire smontando o sostituendo la balestra.Il mio è uno sfizio e intendo non solo contrastare l'allungamento della balestra bensì il corrispondente appiattimento.Dato che col tempo si ha un degrado della sua elasticità in funzione del carico la introduzione di una o più molle darebbero un contributo duraturo al mantenimento della elasticità. ;) :-( :lol: