Messa in fase Balilla 3M 1933

Rispondi
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ennio

Messa in fase Balilla 3M 1933

Messaggio da Ennio »

Ragazzi sono in crisi, prima ho avuto il problema delle puntine, INTROVABILI! Così ho deciso di fare un paio di buchi e ci ho adattato le puntine della 500! Ora però ho il problema della messa in fase!! Sullo spinterogeno c'è una rotellona con su stampato il numero " 1 " che suppongo sia riferito al cilindro uno. Ma cosa ci faccio con sta rotella? L'ho girata e rigirata all'infinito senza ottenere risultati!! Prima che smontassi tutto per pulire e lucidare, partiva con mezzo giro del motorino ora sono due giorni che provo con zero risultati! Solo fumo, puzza di benzina e continui sbuffi e botti!!

Qualcuno di voi ha esperienza di messa in fase su auto così datate??
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Re: Messa in fase Balilla 3M 1933

Messaggio da Rikferrari »

metti un paio di foto dello spinterogeno ove si vedano i componenti , non tutte a quell'epoca montavano lo stesso componente . Anche i riferimenti delle pulegge servono a capire meglio .....
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

Rikferrari ha scritto:metti un paio di foto dello spinterogeno ove si vedano i componenti , non tutte a quell'epoca montavano lo stesso componente . Anche i riferimenti delle pulegge servono a capire meglio .....
Sulla puleggia non c'è nulla! Però mi diceva il meccanico che dovrebbe esserci un buchetto sul basamento dove è visibile il volano il quale in punto ben preciso ha stampigliato uno zero ( 0 )....oggi faccio qualche foto allo spinterogeno.

Comunque quella vite che citavo nel primo commento è semplicemente un ingrassatore! punizione1::: punizione1:::
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

La finestrella... come la Fulvia!

doibaf
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

doibaf ha scritto:La finestrella... come la Fulvia!

doibaf
doibaf! Spiegami un pochino come fare! Mi rompe averla ferma!! :sad: :wink: :wink:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Io ti posso spiegare la Fulvia, ma non so nulla della Balilla... :sad:

Sulla campana c'è uno sportellino che si smonta con un bullomcino da 6. Sotto ci sono i riferimenti da collimare con il volano: 1/4 corrisponde al PMS e 8 corrisponde all'anticipo.
Posso solo consigliarti di trovare approssimativamente il PMS con un cacciavite e in questa posizione trovare sulla puleggia dell'asse motore o sul volano qualche riferimento. Ovviamente attento anche a dare la scintilla sul cilindro che deve scoppiare e non su quello in bilancio...

Vado via per 10 giorni, mi raccomando di farmela ritrovare in moto e con qualche altro lavoretto fatto come sai fare tu! :?

doibaf
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

grazie doibaf! Oggi sono riuscito a trovare le puntine! 40€!!!!! Mi arrivano la settimana prossima!! Di lavoretti ne ho fatti un'infinità! Il vano motore l'ho ripulito per benino! Ora è presentabile! Adesso devo solo rimetterlo in moto e fare la pulizia del radiatore compresi tutti i vari vani! Dopo di che passerò agli interni in collaborazione con il mio amato tappezziere!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Caro Ennio,come ho letto la tua richiesta sono corso nel mio magazzino dei documenti ragranellati dove avevo tutti i dati della 508 Balilla scaricati da un sito denominato Altraepoca.... e poi forse qualcosa d'altro,ma ho perso tutto.Però su quel sito trovi in vendita, credo per 20 euro, il manuale con tutti i dati che riguardano la 508 .Mi spiace! :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “FIAT”