Consigli su elaborazione motore
- Daniele
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Consigli su elaborazione motore
Ciao ragazzi vedo che il forum va avanti alla grande. Io per qualche annetto sono stato fuori dal mondo della 500, ma non può durare......
Ho deciso di dare un pochino di respiro al mio cinquino, comunque mantenendo l'affidabilità. Volevo andare su un'elaborazione abbastanza contenuta, non volevo andare oltre il 595. Da Nanni ho visto il kit http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... -0250.html e anche se il prezzo mi frena un pochino , sarei propio deciso a prenderlo. Voi che ne pensate dell'insieme? Sono soldi buttati? Riuscirò veramente a notare la differenza? Qualcuno di voi lo ha montato questo kit? Attendo vostre notizie e consigli, aspetterò pazientemente. Ciao a tutti.
Ho deciso di dare un pochino di respiro al mio cinquino, comunque mantenendo l'affidabilità. Volevo andare su un'elaborazione abbastanza contenuta, non volevo andare oltre il 595. Da Nanni ho visto il kit http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... -0250.html e anche se il prezzo mi frena un pochino , sarei propio deciso a prenderlo. Voi che ne pensate dell'insieme? Sono soldi buttati? Riuscirò veramente a notare la differenza? Qualcuno di voi lo ha montato questo kit? Attendo vostre notizie e consigli, aspetterò pazientemente. Ciao a tutti.
- Nick85
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Re: Consigli su elaborazione motore
con quella cifra ne fai due di motori, cerca su altri canali i pezzi
- Daniele
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Re: Consigli su elaborazione motore
cosa mi consigli come canali? Ti ripeto sono fuori dal giro da qualche anno.....
Comunque una buona configurazione qual potrebbe essere?
Io partirei da
Certezze:
1)Canne e pistoni da 70
2) carburatore da 28
3) marmittina mono scarico
Consigli:
1)Albero a camme con che fasatura?
2) valvole maggiorate?
3) lucidatura bielle e albero motore ?
p.s Il monoblocco è un 110f non il 126.
Comunque una buona configurazione qual potrebbe essere?
Io partirei da
Certezze:
1)Canne e pistoni da 70
2) carburatore da 28
3) marmittina mono scarico
Consigli:
1)Albero a camme con che fasatura?
2) valvole maggiorate?
3) lucidatura bielle e albero motore ?
p.s Il monoblocco è un 110f non il 126.
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Re: Consigli su elaborazione motore
Io farei un bel 650 utilizzando tranquillamente il classico kit da 77 con i pistoni fusi e non stampati.
Utilizzando il blocco 110 f, occorre anche la piastra da interporre tra cilindri e blocco da 10 mm, ma non costa un'esagerazione. Asse a camme 40/80, testa con condotti allargati e con scarico lucidato, valvole 36/31 e non oltre, scarico monocondotto tipo giannini. Una bella equilibratura al manovellismo senza alleggerire il volano. Se non vuoi dare nell'occhio, utilizza pure il carburatore da 28 ma della dell'orto.
Ora sentiamo chi di motori ne capisce sicuramente piu' di me.
Utilizzando il blocco 110 f, occorre anche la piastra da interporre tra cilindri e blocco da 10 mm, ma non costa un'esagerazione. Asse a camme 40/80, testa con condotti allargati e con scarico lucidato, valvole 36/31 e non oltre, scarico monocondotto tipo giannini. Una bella equilibratura al manovellismo senza alleggerire il volano. Se non vuoi dare nell'occhio, utilizza pure il carburatore da 28 ma della dell'orto.
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- Nick85
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Re: Consigli su elaborazione motore
dipende da quanto vuoi spendere e quanto vuoi andare, un 650 come quello che ti ha detto mondo ti può fare circa 140 km/h e con meno di 1000€ te la cavi, anche se con la camma 40/80 ti sconsiglio un carb da 28, perchè è troppo piccolo, ti serve almeno un 32.
Potresti cercare un 650 messo bene, lo smonti tutto, lo pulisci e trapianti il tutto sul blocco 110f, avendo cura di mettere la piastra di acciaio sotto i cilindri, facendo lucidare i cilindri (se lo stato lo consente), mettendo fasce nuove e facendo tutti i controlli del caso (smerigliatura valvole, pulizia dei condotti, controllo pompa olio, bronzine ecc ecc).
In questo modo con 200 € ti procuri tutto quello che ti serve per cominciare, poi se vuoi mettere camme, valvole più grosse o altro, basta parlarne.
Tieni presente che un 650 originale fa circa i 130
P.S. il 595 ha i pistoni da 73,5mm e non da 70, mentre il 650 ha quelli da 77
Potresti cercare un 650 messo bene, lo smonti tutto, lo pulisci e trapianti il tutto sul blocco 110f, avendo cura di mettere la piastra di acciaio sotto i cilindri, facendo lucidare i cilindri (se lo stato lo consente), mettendo fasce nuove e facendo tutti i controlli del caso (smerigliatura valvole, pulizia dei condotti, controllo pompa olio, bronzine ecc ecc).
In questo modo con 200 € ti procuri tutto quello che ti serve per cominciare, poi se vuoi mettere camme, valvole più grosse o altro, basta parlarne.
Tieni presente che un 650 originale fa circa i 130
P.S. il 595 ha i pistoni da 73,5mm e non da 70, mentre il 650 ha quelli da 77
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Re: Consigli su elaborazione motore
Per la mia esperienza ti dico di chiamare Rikferrari e credimi che vai sul sicuro !!!
una telefonata e vedrai che ti si chiariscono le idee e poi capisci meglio cosa ti viene da fare .
una telefonata e vedrai che ti si chiariscono le idee e poi capisci meglio cosa ti viene da fare .
- Daniele
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Re: Consigli su elaborazione motore
Grazie a tutti ragazzacci. Non volevo andare sul blocco 650 perchè non mi piace snaturare molto la mia piccola. La mia 500 è tutta originale, è ASI e volevo dare solo un pò di respiro. In salita sento che soffre. Il monoblocco non voglio alesarlo per i noti problemi che da quest'operazione. 110km/h mi bastano e avanzano.
Quindi la mia elaborazione comprenderà:
Gruppo termico
carburatore
marmitta
valvole
e camme
A voi chiedo consiglio su fasature camme, dimensioni valvole ecc ecc.
Attendo altre risposte, grazie a tutti.
Quindi la mia elaborazione comprenderà:
Gruppo termico
carburatore
marmitta
valvole
e camme
A voi chiedo consiglio su fasature camme, dimensioni valvole ecc ecc.
Attendo altre risposte, grazie a tutti.
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Re: Consigli su elaborazione motore
per la proposta ke ti ho ftt in mp se la tua 500 è originale asi mi puoi mandare pure il tuo blocco nn si deve barenare nnt rimane tutto originale tienilo presente
- Nick85
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Re: Consigli su elaborazione motore
allora se non vuoi allargare il blocco puoi fare al massimo un 540cc, potresti abbinarlo con una camma 35/75, uno scarico record monza, un carb 28 weber o dell'orto e poi puoi lavorare un pò la testa nei condotti e nella camera di scoppio, le valvole le potresti cambiare ma non so se ne varrebbe la pena visto il resto del motore.
- Jacksea
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Re: Consigli su elaborazione motore
lascia perdere il 540, sprechi solo soldi.
Fai un 650 tranquillo, canne pistoni, lucidi i condotti carburatore 28, camme 126 personal, cosi spendi poco e vai tranquillo in velocità (110/120) ed affidabilità
Fai un 650 tranquillo, canne pistoni, lucidi i condotti carburatore 28, camme 126 personal, cosi spendi poco e vai tranquillo in velocità (110/120) ed affidabilità
- Nick85
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Re: Consigli su elaborazione motore
in effetti... il 540 lascia il tempo che trova.
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Re: Consigli su elaborazione motore
Realizza pure un 650 su blocco 110 F.
Stai pure tranquillo: non ti dara' mai noie a livello di rotture di monoblocco. Naturalmente se trattato con i dovuti crismi.
Senza scalate furiose oppure tirate al limite, vedrai che ti dara' delle ottime prestazioni per molto tempo.
Io su una delle mie due 500, ho un 700 su blocco 110 F. Un 700 tranquillo montato con il manovellismo originale, una camme 35/75 la testa del 126 fsm, scarico record monza e un carburatore da 28 dell'orto.
Va benissimo e ad oggi ha percorso circa 70000 km.
Stai pure tranquillo: non ti dara' mai noie a livello di rotture di monoblocco. Naturalmente se trattato con i dovuti crismi.
Senza scalate furiose oppure tirate al limite, vedrai che ti dara' delle ottime prestazioni per molto tempo.
Io su una delle mie due 500, ho un 700 su blocco 110 F. Un 700 tranquillo montato con il manovellismo originale, una camme 35/75 la testa del 126 fsm, scarico record monza e un carburatore da 28 dell'orto.
Va benissimo e ad oggi ha percorso circa 70000 km.
- Fra500r
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Re: Consigli su elaborazione motore
secondo me anche se vuoi mantenere il basamento 110F almeno dovresti fare un 595cc o meglio ancora un un bel 650cc e via!!
alesando il basamento non avrai grossi problemi con i giusti accorgimenti; cmq se vuoi lasciare il carburatore originale allora alla testata puoi lasciare le valvole originali con le giuste lavorazioni nei condotti di aspirazione e scarico un r.c. 9,5 una camme 38/72 un volano 110F oppure 126 alleggerito una buona equilibratura uno scarico più libero e vai tranquillo.. secondo me così lasci l'originalità estetica, ma ti diverti abbastanza e i 130km/h li superi
alesando il basamento non avrai grossi problemi con i giusti accorgimenti; cmq se vuoi lasciare il carburatore originale allora alla testata puoi lasciare le valvole originali con le giuste lavorazioni nei condotti di aspirazione e scarico un r.c. 9,5 una camme 38/72 un volano 110F oppure 126 alleggerito una buona equilibratura uno scarico più libero e vai tranquillo.. secondo me così lasci l'originalità estetica, ma ti diverti abbastanza e i 130km/h li superi
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Re: Consigli su elaborazione motore
buongiorno a tutti
visto e considerato che Daniele non hai intenzioni bellicose, mi terrei sul 595, e mi concetrerei nella lavorazione della testata aumentando il RC a un valore superiore a 9 mantendo il diametro dei condotti stretto ma pareggiandone i volumi e lavorando bene il sotto valvola, magari montando delle valvole con stelo da 7 ma con il diametro del fungo uguale o leggermente maggiorato(dipende da te e quanto puoi spendere.)conta che i piattelli molla puoi montare quelli del delta o del 128 e i semiconi del fire..
una bella camme 35/75
NON alleggerire il volano se non per quanto riguarda il solo ripristino dei piani, le bielle vista la cilindrata le lascerei così, ma se ti prendesse un pò la mano
cercherei quelle del 127 1050cc, duna ritmo uno 1116cc
derivazione motori brazil e non 128(non cercare il 127 te lo fanno strapagare ), quelle della duna sono le stesse , le porterei al peso delle vecchie lucidata e via.
equilibratura e montaggio.
avrai un motorino scattante e affidabile ma sopratutto divertente.
ciao e tienici aggiornati
visto e considerato che Daniele non hai intenzioni bellicose, mi terrei sul 595, e mi concetrerei nella lavorazione della testata aumentando il RC a un valore superiore a 9 mantendo il diametro dei condotti stretto ma pareggiandone i volumi e lavorando bene il sotto valvola, magari montando delle valvole con stelo da 7 ma con il diametro del fungo uguale o leggermente maggiorato(dipende da te e quanto puoi spendere.)conta che i piattelli molla puoi montare quelli del delta o del 128 e i semiconi del fire..
una bella camme 35/75
NON alleggerire il volano se non per quanto riguarda il solo ripristino dei piani, le bielle vista la cilindrata le lascerei così, ma se ti prendesse un pò la mano
cercherei quelle del 127 1050cc, duna ritmo uno 1116cc
derivazione motori brazil e non 128(non cercare il 127 te lo fanno strapagare ), quelle della duna sono le stesse , le porterei al peso delle vecchie lucidata e via.
equilibratura e montaggio.
avrai un motorino scattante e affidabile ma sopratutto divertente.
ciao e tienici aggiornati
- Duecanne
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Re: Consigli su elaborazione motore
Daniele,
Le elaborazioni possono essere varie ma quelle che faccio di piu' sono le economiche che qualcuno ti ha già elencato. Sulla mia ho basamento 110, canne da 77 con piastra valvole scarico maggiorate e condotti lucidati. Tutto il resto originale con carburo da 28.......... sono a quota 210mila km e la uso tutti i giorni.
Le scuole di pensiero sono tante e l'elaborazione dipende oltre che dalla spesa anche dall'uso che ne fai dell'auto, dovendola usare su strada tutti i giorni opterei per una cosa tranquilla che non si nota come ho fatto io, diversamente intervieni su altre parti del motore come ti dicevano altri ma con un buon 650 ed una buona messa a punto avrai già un bel cinquino performante anche in ripresa
Le elaborazioni possono essere varie ma quelle che faccio di piu' sono le economiche che qualcuno ti ha già elencato. Sulla mia ho basamento 110, canne da 77 con piastra valvole scarico maggiorate e condotti lucidati. Tutto il resto originale con carburo da 28.......... sono a quota 210mila km e la uso tutti i giorni.
Le scuole di pensiero sono tante e l'elaborazione dipende oltre che dalla spesa anche dall'uso che ne fai dell'auto, dovendola usare su strada tutti i giorni opterei per una cosa tranquilla che non si nota come ho fatto io, diversamente intervieni su altre parti del motore come ti dicevano altri ma con un buon 650 ed una buona messa a punto avrai già un bel cinquino performante anche in ripresa