Pagina 1 di 1

resta inserita la retro!!!

Inviato: 23.07.2012, 11:17
da Gioacchino_500F
con il presente argomento chiedo AIUTO a tutti, ogni indicazione e suggerimento può essermi utile visto che devo risolvere il problema ENTRO questa domenica!

allora, ieri ho smontato il cambio del mio cinquino, ho sostituito la tripla e richiuso "perfettamente" il tutto... o almeno credevo "perfettamente" in quanto al momento della prova si sono verificate le seguenti anomalie:

1) la leva del cambio (abitacolo) risulta in folle e non permette di innestare alcuna marcia.
2) il cambio risulta essere bloccato sulla retromarcia (ho messo in moto la macchina sui cavalletti, quando ho rilasciato la frizione le ruote giravano all'indietro)

cortesemente, se qualcuno ha capito quale potebbe essere il problema mi dia una mano...

Grazie a tutti!!! :wink:

Re: resta inserita la retro!!!

Inviato: 23.07.2012, 19:57
da Maurizio
Io proverei a togliere il coperchio del cambio quello dove s'infila la leva selettrice delle marce e controllerei se a mano una alla volta entrano, potrebbe essere che la leva non sia nel suo posto non lasciando ritornare in posizione di folle il catenaccio della R/M

Re: resta inserita la retro!!!

Inviato: 25.07.2012, 10:16
da Gioacchino_500F
apparte Maurizio che ringrazio, tutti in ferie? :mrgreen:

Re: resta inserita la retro!!!

Inviato: 25.07.2012, 16:54
da doibaf
Di solito quando parla Maurizio è il massimo, non serve aggiungere altro.... :?

doibaf

Re: resta inserita la retro!!!

Inviato: 25.07.2012, 20:21
da Maurizio
doibaf ha scritto:Di solito quando parla Maurizio è il massimo, non serve aggiungere altro.... :?

doibaf
Bhe sopprasediamo :mrgreen:
Altra cosa che mi viene in mente, ma non penso sia il caso tuo, è che come avrai visto sicuramente quella piastrina che tiene premute le 3 molle che oltre a queste 3 sfere che servono a dare gli scatti dei catenacci (aste forcelle) ci sono anche 2 sfere ovali ed un piccolo perno con teste arrotondate, quel "marchingenio" serve a far si che non possano entrare contemporaneamente 2 marce assieme, ma come detto prima direi d'escludere questo.

Re: resta inserita la retro!!!

Inviato: 25.07.2012, 21:47
da Gioacchino_500F
beh indicativamente sono le parti su cui avevo dei dubbi, comunque domenica pomeriggio se tutto va bene tiro giù il tutto e vi faccio sapere... :?

Re: resta inserita la retro!!!

Inviato: 31.07.2012, 10:40
da Gioacchino_500F
problema risolto!!! vedete quell'anello metallico indicato dal numero 2 (due) ? ecco... l'avevo montato male e non permetteva lo scorrimento del leveraggio... ah ah ah

rido per non piangere dato che mi ha tenuto in ballo per tre domeniche di fila!!!
f036.jpg

Re: resta inserita la retro!!!

Inviato: 31.07.2012, 11:04
da Giampaolo.Malacri
l'importante è risolvere, certo rompe un pochino perdere tempo dopo aver fatto tutto il lavoro ma dopo la soddisfazione è doppia :?

:s

Re: resta inserita la retro!!!

Inviato: 31.07.2012, 22:46
da doibaf
Ormai a te il consiglio non serve più, ma per chiunque altro decida di revisionare un cambio, non sarebbe una bella cosa inserire al banco tutte le marce!!! punizione1:::

doibaf

Re: resta inserita la retro!!!

Inviato: 01.08.2012, 12:46
da Maurizio
doibaf ha scritto:Ormai a te il consiglio non serve più, ma per chiunque altro decida di revisionare un cambio, non sarebbe una bella cosa inserire al banco tutte le marce!!! punizione1:::

doibaf
:? :? questa prova la si fa SEMPRE