asse a camme 40 80

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

asse a camme 40 80

Messaggio da Leopoldo »

Ciao a tutti, è qualche giorno che sono alle prese con il mio motore.

Sapevo di avere un asse a camme 40 80 in acciaio... e la mia curiosità è caduta sulla diversità di quest'asse confrontandolo con uno originale. Ma ciò NON E' SUCCESSO... guardando bene non ho riscontrato alcuna differenza.. bensì le camme addirittura più basse!
La fasatura, ad occhio risulta uguale!
20072012197.jpg
Come si vede in foto la camme originale è 36mm
20072012200.jpg
Diversamente dall'ipotetica 40 80 che è di 34mm
20072012199.jpg
Siccome tutto ciò mi puzza di fregatura ( qualche venditore mi avrà fregato ) chiedo a voi qualche aiuto in merito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Re: asse a camme 40 80

Messaggio da Leopoldo »

Di alzata camme, di larghezza camme , di stelo ecc.. è tutta più stretta dell'originale. Sono cosi per qualche motivo tecnico le camme 40 80 oppure ho preso un bel "pacco" ed è questo il Nodo del mio problema con le prestazioni dell'auto?
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Leopoldo, ad occhio la fasatura non si fa', poi per le alzate della camme devi prendere anche l'altra misura con il calibro...
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Sono tutte uguali.. tutte le camme dell'originale sono 36mm , tranne l'ultima lato distribuzione che è 34mm ( forse per usura non saprei ). Quella della presunta 40 80 sono TUTTE 34mm
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Chiedo aiuto a tutti voi.. perchè se non mi conviene rimontarla .. metto un asse a camme originale. grazie a tutti
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Io , parlo da inesperto, però penso: avendo una camme più corta ha un'alzata inferiore. Inoltre ad occhio le camme hanno la stessa angolazione/posizione di un asse a camme originale di conseguenza mi sembra inutile
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Peo81 »

leopoldo,con il calibro dovresti misurare dal centro dell'asse.operazione che cmq lascia un pò a desiderare...
in ogni modo la migliore cosa sarebbe misurare gradi e misure con la cammes montata sul motore alleggerito...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Solo 2 osservazioni: l'alzata è data dalla differenza delle due dimensioni, potrebbe esserci un camme più basso che alza di più.
Non è detto che quel tipo di albero tuo necessariamente debba alzare più dell'originale...
Come ti hanno già detto a occhio non puoi giudicare: procurati un goniometro e vedi a quanti gradi apre e chiude, e naturalmente in caso di abissali differenze dallo in testa a chi te lo ha dato a nome di tutti noi!

doibaf
Marco76
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco martin

Messaggio da Marco76 »

Non misurare solo l altezza della camma, ma anche la larghezza, è proprio questa differenza tra le due misure che determina l alzata massima della camma, per la fasatura è un pò più complicato......
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

l'alzata massima si misura in questo modo ( supponendo che l'unico strumento di misura a disposizione sia il calibro ma ci sono vari sistemi).... si rileva l'altezza massima del bocciolo con l'asticella che và a poggiare sull'asse... successivamente si và a rilevare la minima nello stesso modo... semplice sottrazione et voilà :sad: se poi si prova a effettuare rilievi sui fianchi di varie camme non ci saranno sostanziali differenze... ;)
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

L'alzata massima del bocciolo della della camme è di 1cm diversamente dall'originale, che possiedo e che uso come confronto,ed è più bassa... si aggira sui 8mm ( forse per usura ). MA..penso.. supponendo: il bocciolo è di 1cm , di conseguenza più alto dell'originale, nel complesso della camme ( calcolando con il calibro l'intera camme completa di asse) la sua misurazione si aggira sui 34mm ( 3,4 cm ) diversamente dai 36mm ( 3,6 cm ) dell'originale. QUINDI.. nel complesso NON avrà una lavorazione migliore la valvola con la camme originale? Non so se mi spiego. Vi inoltro foto aggiuntive
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Ma senza stare a fare calcoli cervellotici, non fai prima a montarlo su di un motore e fare due misurazioni?
Se la tua camme è una buona 40/80 dovrebbe avere una alzata massima di 7,70 mm. e con calettamento a 110° ed avere una alzata della valvola di aspirazione di 2,30 mm. al PMS, misurata con giuoco di funzionamento ;) :s
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

ehm... CIOE' ? :lol: Pipo ti ringrazio... ma come si effettua questa misurazione?
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Non c'è qualche segno particolare che distingue un asse a camme modificato da uno originale? una posizione/angolazione, peso, altezza camme...
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Leopoldo, devi montarlo sul motore, metterlo in fase e misurarlo con comparatore sul piattello della valvola. Se monti un disco graduato puoi verficarne anche i gradi. Buon lavoro :!: :s ...ci perderai qualche notte ma alla fine ti divertirai :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”