Pagina 1 di 1
Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 09.07.2012, 22:28
da Galapagos
Ragazzi se mi posiziono davanti al cinquino, col cofano aperto, ho un cavo nero che esce dalla zona antistante al parabrezza, sulla sinistra della zona dello spruzzino lavavetro di sinistra. Questo cavo che praticamente mi ciondola esattamente dietro e sopra alla parte estrema sinistra del serbatoio, viaggia verso destra , dietro al serbatoio, insieme agli altri cavi ma poi rimane vuoto cioè non connesso a nulla. Sapete darmi info? Premetto che sul cinquino funziona tutto elettricamente, tranne l'interruttore luce cortesia da portiera guidatore.
Re: Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 09.07.2012, 22:48
da Clod63
ma non sarà proprio uno dei due cavi che arrivano allo specchietto retrovisore ?
Re: Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 09.07.2012, 22:51
da Cniello
ti sei dato la risposta da solo
sarebbe il filo che dal pulsante portiera arriva allo specchietto interno cre abbraccia la guarnizione parabrezza
Re: Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 10.07.2012, 23:01
da Galapagos
Ok. Quindi dove dovrei collegarlo? Non vorrei fare cretinate e far saltare fusibili!
Re: Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 21.07.2012, 8:52
da Galapagos
Riuscite a controllare sulla vostra L dove va connesso questo cavo ? Vi sarei immensamente grato!!!
Re: Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 21.07.2012, 22:09
da Maurizio
Galapagos ha scritto:Riuscite a controllare sulla vostra L dove va connesso questo cavo ? Vi sarei immensamente grato!!!
Il cavo nero in questione ha 2 capicorda, uno rotondo (tipo vecchia serie) e uno piatto, il rotondo deve essere collegato allo specchio dietro, il piatto deve essere collegato al pulsantino che rimane sul piantone sopra alla cerniera superiore della porta lato guida.
Re: Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 23.07.2012, 10:40
da Adriano.Casoni
------Concordo con la diagnosi di Maurizio,precisando che questo nero chiude la massa col pulsante sul montante,mentre il positivo è assicurato da un cavetto bianco (che va inserito nel foro a fianco del nero)e che arriva direttamente dalla morsettiera e parte dal morsetto n°6( l'ultimo verso il faro dell'auto).Se lo vuoi inserire nel suo attacco,ti conviene prima staccare il morsetto della batteria,infatti l'operazione di introduzione è molto scomoda e rischi di fare un corto.Puoi anche provare se è una massa o è di corrente:appoggi il capocorda tondo al fianco del codolo di una lampadina tenendola con un pezzo di nastro,poi tocchi un punto della carrozzeria(che faccia massa) con la sola parte in piombo della lampadina:se si accende allora non è per quell'uso e dovrai cercare un'altra destinazione d'uso,altrimenti non si accende e significa che è quello dello specchietto,giacche col pulsante chiude e apre il circuito della massa.Per essere più sicuro,mentre provi con la lampadina,aziona alcune volte il pulsante del montante.
Re: Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 23.07.2012, 19:36
da Maurizio
Adriano.Casoni ha scritto:------Concordo con la diagnosi di Maurizio,precisando che questo nero chiude la massa col pulsante sul montante,mentre il positivo è assicurato da un cavetto bianco (che va inserito nel foro a fianco del nero)e che arriva direttamente dalla morsettiera e parte dal morsetto n°6( l'ultimo verso il faro dell'auto).Se lo vuoi inserire nel suo attacco,ti conviene prima staccare il morsetto della batteria,infatti l'operazione di introduzione è molto scomoda e rischi di fare un corto.Puoi anche provare se è una massa o è di corrente:appoggi il capocorda tondo al fianco del codolo di una lampadina tenendola con un pezzo di nastro,poi tocchi un punto della carrozzeria(che faccia massa) con la sola parte in piombo della lampadina:se si accende allora non è per quell'uso e dovrai cercare un'altra destinazione d'uso,altrimenti non si accende e significa che è quello dello specchietto,giacche col pulsante chiude e apre il circuito della massa.Per essere più sicuro,mentre provi con la lampadina,aziona alcune volte il pulsante del montante.
Ciao Maurizio,
Preciso che il cavo descritto da te non è bianco ma bensì VIOLA, questa volta te le meriti
Spero di non averti offeso
Re: Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 24.07.2012, 4:37
da Adriano.Casoni
------Hai perfettamente ragione Maurizio;devo smettere di dare suggerimenti ricorrendo agli schemi elettrici che notoriamente sono impegnativi nella lettura, e con la mia vista ormai compromessa non distinguo più bene i piccoli particolari.Chiedo scusa a te ed all'amico Galapagos.
Re: Cavo nero scollegato ... Cos'è?
Inviato: 24.07.2012, 22:03
da Maurizio
Ciao Maurizio. di che ti devi scusare