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500 monocilindrica

Inviato: 08.07.2012, 12:01
da Odo93
Salve ragazzi, vi spiego cosa mi è successo ieri:
Stavo andando al lago in 500 quando su una piccola salita ho sentito un improvviso calo di potenza seguito da scoppietti tipo film :lol:.
La macchina sta al minimo però va solo un cilindro quello verso l esterno, sono riuscito a tirarmi a casa perché se la tengo ad altissimi giri torna a funzionare anche l'altro cilindro.
Ora ho smontato la candela e ho visto che fa scintilla. Cosa può essere?
Grazie ;)

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 08.07.2012, 12:12
da Marmittaio
ciao alex...controlla i prigionieri del castelletto punterie.sicuramente si è sfilettato uno.basta togliere il coperchio delle valvole e controllare i due dadi con la chiave da tredici.

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 08.07.2012, 12:18
da Odo93
Controllo ora :?

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 08.07.2012, 12:30
da Odo93
Ho controllato ora ma sono perfetti.. :sad:

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 08.07.2012, 16:44
da Adriano.Casoni
-----Se il castello come dici è in ordine,potrebbe essere anche un registro delle punterie che si è allentato ,controllali tutti e quattro ed eventualmente regola il gioco nuovamente:ti consiglio 0,15 aspirazione e 0,20 scarico,se si tratta di un motore non elaborato. Controllato questo,non ti rimane che passare al controllo delle candele, che una non scarichi a massa (anche se ti da scintilla fuori sede,montata e con la compressione essa potrebbe essere insufficiente )quindi controlla la bobina,il condensatore e il punto di anticipo dopo aver registrato le puntine platinate,verificandone l'integrità.

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 09.07.2012, 9:49
da Manu
Banalità&ovvietà: hai controllato che la candela sia ancora in forma?

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 09.07.2012, 9:52
da Odo93
Sisi, faceva scintilla, comunque adesso provo a invertire le candele e vedere se si accede l'altro ;)

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 09.07.2012, 13:00
da Odo93
Era la candela che faceva scherzi, la scintilla la faceva...boh :sad:
Ora le ho cambiate entrambe e va perfetta, sempra impossibile perchè le avevo cambiate 3 mesi fa.. :-(

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 09.07.2012, 13:44
da Manu
:?

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 09.07.2012, 19:13
da Livio59
Odo93, non dare mai niente per scontato...anche le cose nuove si possono rompere. :?

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 09.07.2012, 22:47
da Lucaluca
Anche le candele non sono più quelle di una volta. :sad:

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 10.07.2012, 6:32
da Adriano.Casoni
------- Odo93, confermo quanto afferma Livio.Da motociclista, negli anni 60-80, avevo diverse moto fra le quali un vercchio Falcone500 sport della Guzzi,abbastanza affamato di candele(non era proprio orginale il motore).Ebbene andando ai raduni in parecchie zone d'Italia(allora ero giovane e fare 500km in moto era quasi una regola)mi portavo la scorta di candele nuove,infatti capitava benissimo che in autostrada si "dava qualche tiratina"e cominciavano gli starnuti e scoppiettii,ed allora bisognava cambiare la candela.Voglio dire con questo che anche da nuove purtroppo ce ne sono che durano poco o niente e risultano difettose e specialmente erano le Champion a dare noia,le più regolari e longeve erano le Marelli Cw7LP,considerate da molti come le più scadenti (infatti costavano molto meno).Ora trovo molto valide , costanti e longeve le NGK per le nostre 500 "normali". :?

Re: 500 monocilindrica

Inviato: 26.07.2012, 21:40
da Gianluca1974
ho avuto lo stesso problema anche io :wowo!!: dopo varie peripezie e verifiche ho cambiato le due candele ed ora va che e' una bomba! finchè non scoppia :marameo: :marameo: :marameo: