500 monocilindrica

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Odo93
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alex

500 monocilindrica

Messaggio da Odo93 »

Salve ragazzi, vi spiego cosa mi è successo ieri:
Stavo andando al lago in 500 quando su una piccola salita ho sentito un improvviso calo di potenza seguito da scoppietti tipo film :lol:.
La macchina sta al minimo però va solo un cilindro quello verso l esterno, sono riuscito a tirarmi a casa perché se la tengo ad altissimi giri torna a funzionare anche l'altro cilindro.
Ora ho smontato la candela e ho visto che fa scintilla. Cosa può essere?
Grazie ;)
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: 500 monocilindrica

Messaggio da Marmittaio »

ciao alex...controlla i prigionieri del castelletto punterie.sicuramente si è sfilettato uno.basta togliere il coperchio delle valvole e controllare i due dadi con la chiave da tredici.
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

Controllo ora :?
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

Ho controllato ora ma sono perfetti.. :sad:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Se il castello come dici è in ordine,potrebbe essere anche un registro delle punterie che si è allentato ,controllali tutti e quattro ed eventualmente regola il gioco nuovamente:ti consiglio 0,15 aspirazione e 0,20 scarico,se si tratta di un motore non elaborato. Controllato questo,non ti rimane che passare al controllo delle candele, che una non scarichi a massa (anche se ti da scintilla fuori sede,montata e con la compressione essa potrebbe essere insufficiente )quindi controlla la bobina,il condensatore e il punto di anticipo dopo aver registrato le puntine platinate,verificandone l'integrità.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Banalità&ovvietà: hai controllato che la candela sia ancora in forma?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

Sisi, faceva scintilla, comunque adesso provo a invertire le candele e vedere se si accede l'altro ;)
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

Era la candela che faceva scherzi, la scintilla la faceva...boh :sad:
Ora le ho cambiate entrambe e va perfetta, sempra impossibile perchè le avevo cambiate 3 mesi fa.. :-(
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

:?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Odo93, non dare mai niente per scontato...anche le cose nuove si possono rompere. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Lucaluca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luca

Messaggio da Lucaluca »

Anche le candele non sono più quelle di una volta. :sad:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Odo93, confermo quanto afferma Livio.Da motociclista, negli anni 60-80, avevo diverse moto fra le quali un vercchio Falcone500 sport della Guzzi,abbastanza affamato di candele(non era proprio orginale il motore).Ebbene andando ai raduni in parecchie zone d'Italia(allora ero giovane e fare 500km in moto era quasi una regola)mi portavo la scorta di candele nuove,infatti capitava benissimo che in autostrada si "dava qualche tiratina"e cominciavano gli starnuti e scoppiettii,ed allora bisognava cambiare la candela.Voglio dire con questo che anche da nuove purtroppo ce ne sono che durano poco o niente e risultano difettose e specialmente erano le Champion a dare noia,le più regolari e longeve erano le Marelli Cw7LP,considerate da molti come le più scadenti (infatti costavano molto meno).Ora trovo molto valide , costanti e longeve le NGK per le nostre 500 "normali". :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gianluca1974
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca

Messaggio da Gianluca1974 »

ho avuto lo stesso problema anche io :wowo!!: dopo varie peripezie e verifiche ho cambiato le due candele ed ora va che e' una bomba! finchè non scoppia :marameo: :marameo: :marameo:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”