Ciao a tutti,
a motore caldo, auto ferma e motore al minimo, l'innesto della prima produce delle sonore grattate ed il cambio delle altre risulta un po' indurito. Di cosa potrebbe trattarsi?
grazie
antonio
la prima gratta
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
- Nome: antonio
- Località: Trofarello
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: la prima gratta
a mio avviso è la frizione che stacca poco, ha dei trascinamenti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: la prima gratta
------A motore molto caldo non è difficile grattare innestando la prima.Come dice giustamente Maurizio è facile che si inneschino dei trascinamenti dovuti al surriscaldamento del complesso frizione.Prova il gioco del pedale a vuoto,deve fare un paio di cm prima di cominciare ad agire.Questo gioco è importante perchè la frizione sia lasciata lavorare senza impedimenti e provocare slittamenti con produzione di calore.Quando è molto caldo sarebbe consigliabile innestare la seconda marcia,e poi la prima per partire.Ultima cosa che mi viene in mente,a volte il minimo troppo alto può facilitare trascinamenti.,esso dovrebbe essere non superiore agli 800 giri.Fatte questi aggiustamenti e adottati questi metodi,se ancora gratta penso che potrebbe essere dato dalla frizione usurata.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
- Nome: antonio
- Località: Trofarello
Re: la prima gratta
Grazie a tutti per le risposte.
Il minimo, ad orecchio, mi sembra "giusto", farò controllare il gioco del pedale.
Potrebbe esserci un problema di lubrificazione del cambio?
Il minimo, ad orecchio, mi sembra "giusto", farò controllare il gioco del pedale.
Potrebbe esserci un problema di lubrificazione del cambio?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: la prima gratta
Ne dubito ampiamente al fattore di grattare con scarsa lubrificazione, se fosse così come domandi tu in marcia si sentirebbe dei sfrattagliamenti sintomi di grippatura di cuscinetti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO