fumata bianca stile F1!!!
- Gabriele68
- Sostenitore
- Nome: gabriele
fumata bianca stile F1!!!
come immaginavo dopo un paio di mesi dall'acquisto sono cominciati i problemi
ieri pomeriggio percorrendo la Milano Meda( una specie di tangenziale) alla velocitò di 80 all'ora circa, ho comiciato a vedere fumo uscire dal cofano....
mi sono fermato per paura che prendesse fuoco .
ho trovato la pate bassa dei collettori e la marmitta bagnati di olio che provocavano il fumo, ma anche il carterino termostato ed l coperchio punterie( che è comunque abbastanza normale..)
dal bullone di sfiato testa 1° cilindro non ne usciva, da quello del secondo non so, anche perchè il fumo era un po' dappertutto.
piano piano sono riuscito ad aarrivare a casa, facendo tre soste,ma vedevo che olione perdeva sempre di più, ma sempre e solo dal lato marmitta.
il motore però gira non ha perso compressione ne potenza. che sia la guarnizione testa andata? o è sintomo di altro?
monta cilindri e testa 650 su monoblocco 500 con weber 28. non so la cammes...
se avete idee a riguardo, vi ringrazio anticipatamente
ieri pomeriggio percorrendo la Milano Meda( una specie di tangenziale) alla velocitò di 80 all'ora circa, ho comiciato a vedere fumo uscire dal cofano....
mi sono fermato per paura che prendesse fuoco .
ho trovato la pate bassa dei collettori e la marmitta bagnati di olio che provocavano il fumo, ma anche il carterino termostato ed l coperchio punterie( che è comunque abbastanza normale..)
dal bullone di sfiato testa 1° cilindro non ne usciva, da quello del secondo non so, anche perchè il fumo era un po' dappertutto.
piano piano sono riuscito ad aarrivare a casa, facendo tre soste,ma vedevo che olione perdeva sempre di più, ma sempre e solo dal lato marmitta.
il motore però gira non ha perso compressione ne potenza. che sia la guarnizione testa andata? o è sintomo di altro?
monta cilindri e testa 650 su monoblocco 500 con weber 28. non so la cammes...
se avete idee a riguardo, vi ringrazio anticipatamente
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: fumata bianca stile F1!!!
------Controlla se l'asta del livello olio non sia alzata dalla sua sede e se il suo gommino sia sano e stringa nel foro del monoblocco facendo tenuta.Attenzione però che non è il gommino a trattenere in sede l'asta,esso ha solo funzione di tenuta ma l'asta deve rimanere in sede per fare ciò.A tal proposito verifica la divaricazione dell'asta all'interno del foro,questa deve poggiare al bordo interno inferiore del foro sul monoblocco e non consentire gioco assiale all'asta,se ciò non avviene la pressione te la fa alzare ed il gommino non può fare tenutta.Ti posto un vecchio schizzo esemplificativo sperando di farti chiarezza;se hai sostituito l'asta,le nuove non hanno la divaricazione eseguita a misura esatta e bisogna rifarla più in su verso la impugnatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Gabriele68
- Sostenitore
grazie mille Adriano, domani controllo, anche se ho paura che sia altro, c'erano schizzi di olio, alla fine del collettore del secondo cilindro, all'attaccatura della marmitta, mentre il collettore del preimo cilindro è pulito.
comunque controllerò quello che mi hai detto per primo
comunque controllerò quello che mi hai detto per primo
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Potrebbe essersi sfilato un prigioniero che tiene la staffa marmitta. ce ne sono due per lato.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Concordo con Luigi.Titta500 ha scritto:Potrebbe essersi sfilato un prigioniero che tiene la staffa marmitta. ce ne sono due per lato.
Qui i casi sono due: o si è solo sfilato quindi basta rimetterlo, oppure si è spanato il filetto e a questo punto bisogne mettere un elicoil.
- Gabriele68
- Sostenitore
Bingo!! avevo perso per strada il prigioniero della staffa, rimontato, comunque dato che c'ero ho controllato anche l'astina dell'olio, e cambiato il coperchio punterio perchè mi sembrava perdesse dalla saldatura del canotto dove si avvita il tappo dell'olio.Titta500 ha scritto:Potrebbe essersi sfilato un prigioniero che tiene la staffa marmitta. ce ne sono due per lato.
Poi ho smontato il carburatore e gli ho rifatto il piano dove c'è la farfalla ed anche il piano del coperchio dove c'è il galleggiante perchè trasudava benzina da lì.
ora però(ci ho provato un'oretta buona) devo riuscire a carburarlo, dallo scarico fuma parecchio (weber 28 del 126). cosa devo fare? avvitare la vite della carburazione o svitarla?
O è un problema di getti?
quello che me l'ha venduta era un pasticcione e ci aveva smanettato senza ragione di causa, non so quindi che getti ci siano ( tra l'altro non so nemmeno da quanto sono i suoi originali). Io l'ho revisionato con il kit che vendono, quindi ho sostituito guarnizioni, o-ring, spillo aria e filtrino, ma i getti non li ho sostituiti. Cosa potrebbe essere?
P.S. Grazie a tutti per l'aiuto, Titta500 avanza una bevuta...
- Gabriele68
- Sostenitore
nessuno??
- Gabriele68
- Sostenitore
nessuno che mi sa dare una dritta...?
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Gabriele aspettiamo i meccanici.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
---Se è un Weber28 IMB 5/250 :per un motore 650cc.:getto minimo50,max115,foro spillo galleggiante125,freno aria190,avviamento90,tubetto emulsionatore f 74.Per motore 600cc:getto max125,freno aria215,tubetto emulsionatore f 8,minimo45,avviamento 90.Dati riportati da un amico.Una volta verificata la esattezza dei getti,per un motore "normale",si deve agire avvitando tutta la vite dell'aria(O della carburazione come la chiami tu visto che determina la percentuale aria-benzina),poi la sviti di circa 1 giro e mezzo e da questo punto devi avvitare molto leggermente o svitare,fino a sentire il motore che gira bello "tondo".Quindi devi poi agire sulla vite di regolazione del minimo (quella con la molla che agisce sulla farfalla)e regolare il numero dei giri intorno agli 800.Tieni presente che ,tornando alla vite dell'aria,se la avviti smagrisci la miscela e cala il CO,al contrario se la svitiGabriele68 ha scritto:Bingo!! avevo perso per strada il prigioniero della staffa, rimontato, comunque dato che c'ero ho controllato anche l'astina dell'olio, e cambiato il coperchio punterio perchè mi sembrava perdesse dalla saldatura del canotto dove si avvita il tappo dell'olio.Titta500 ha scritto:Potrebbe essersi sfilato un prigioniero che tiene la staffa marmitta. ce ne sono due per lato.
Poi ho smontato il carburatore e gli ho rifatto il piano dove c'è la farfalla ed anche il piano del coperchio dove c'è il galleggiante perchè trasudava benzina da lì.
ora però(ci ho provato un'oretta buona) devo riuscire a carburarlo, dallo scarico fuma parecchio (weber 28 del 126). cosa devo fare? avvitare la vite della carburazione o svitarla?
O è un problema di getti?
quello che me l'ha venduta era un pasticcione e ci aveva smanettato senza ragione di causa, non so quindi che getti ci siano ( tra l'altro non so nemmeno da quanto sono i suoi originali). Io l'ho revisionato con il kit che vendono, quindi ho sostituito guarnizioni, o-ring, spillo aria e filtrino, ma i getti non li ho sostituiti. Cosa potrebbe essere?
P.S. Grazie a tutti per l'aiuto, Titta500 avanza una bevuta...
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Gabriele68
- Sostenitore
grazie mille Adriano, gentilissimo e preciso come sempre.
Tu che sai molto, mi sai dire appunto cos'è quel numero che c'è nei weber imb? quello che ho montato non mi ricordo che numero abbia, ma ne ho un altro che ha scritto solo weber imb 28, è il tondino a fainco vuoto? E' per caso il n° di serie in base all'anno di fabbricazione o serve per distinguere diverse tarature?
grazie mille!!
Tu che sai molto, mi sai dire appunto cos'è quel numero che c'è nei weber imb? quello che ho montato non mi ricordo che numero abbia, ma ne ho un altro che ha scritto solo weber imb 28, è il tondino a fainco vuoto? E' per caso il n° di serie in base all'anno di fabbricazione o serve per distinguere diverse tarature?
grazie mille!!
- Gabriele68
- Sostenitore
volendo Adriano, in box, hoo anche un paio di dell'Orto FRG 28.
Che ne pensi, sostituisco?
Che ne pensi, sostituisco?
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Aggingerei alla perfetta spiegazione di Adriano.Casoni, anche la regolazione del galleggiante.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Gabriele,mi aduli e mi confondi,in questo forum,come ho già detto più volte non faccio altro che mettere a disposizione ciò che,interesse,curiosità e circostanze hanno contribuito a farmi conoscere.Per quanto riguarda la sigla che segue l'IMB mi sembra di ricordare che si trattI di una simbologia utilizzata dalla weber per indicare le diverse tarature, poichè ogni taratura era specifica per certe auto e non per altre.Purtroppo mi prendi in contro piede per quanto riguarda la sigla Frg 28 della Dell'Orto non lo conosco pur avendone sentito parlare e non saprei come consigliarti;vediamo se qualcuno più esperto interverrà in tuo aiuto.Sorry.
- Gabriele68
- Sostenitore
Adriano, grazie, ma è inutile che ti confondi, la passione è una cosa innata, ce l'anno anche i bambini per le cose che appunto li appassionano; l'esperienza, invece, che integra la passione che spesso va a braccetto con gli errori, si acquisisce con il tempo, il "rubare il mestiere" agli altri, come mi ha sempre insegnato mio padre e il provare e riprovare.
E tu, secondo me; sei un pozzo d'esperienza. E questo è un fatto, non adulazione.
E tu, secondo me; sei un pozzo d'esperienza. E questo è un fatto, non adulazione.