motore panhard tigre 850cc

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

motore panhard tigre 850cc

Messaggio da Cinquino500gialla »

Leggendo il 500 book di quattroruote ho trovato un articolo interessante, una 500 dotata di motore panhard tigre 850cc della potenza di 60CV è un motore bicilindrico boxe, qualcuno ha info o ne ha mai sentito parlare?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Messaggio da T-rex »

che io sappia l'unico boxer montato di serie su una 500 e' sulle STEIR-PUCH.
ma ho trovato notizie in merito e questa e' l'idea che mi sono fatto:
Il motore 700 4C boxer nasce nel 1965 .
si tratta di una copia in miniatura del boxer Volkswagen, con 2 assi a camme nel basamento e un sistema di alimentazione simile a quello del porsche 912.
il propulsore venne installato sia sulla 500 sia sulla 850.
Il progetto del 700 4C e' di tale :idea: Domenico Giannini,che voleva realizzare una sorta di Panhard Tigre italiana.
sono stati realizzati solamente 5 esemplari, di cui ne sopravvive un solo( di proprietà del Registro Storico Giannini) :?:

di seguito le foto di quello che mi pare sia il motore di tuo interesse :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Kano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Avevo letto un articolo su questo motore, era della Giannini accoppiando 2 motori sogliola, andava da Dio e nelle prove aveva fatto un sacco di Km senza problemi. Ma come spesso capita in Italia le idee migliori vengono accantonate e messe in un cassetto. E' come il fatto che da noi le Steyr Puch non ci sono oppure sono molto rare, lo dobbiamo a Carl Abarth, mi dispiace dirlo ma fu proprio lui a spingere la FIAT a non importarle, da normali spingevano di piu' delle sue alaborate! Questo l'ho letto su un giornale.
Adoro la 500.
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Messaggio da T-rex »

il problema del motore boxer e' piu' complesso.
prima cosa:esso sarebbe dovuto essere il motore di serie gia' sulla E,ma Giacosa lo scarto' contro le insistenze di gran parte della dirigenza Fiat per motivi di costo.
la steyr lo adotto' sulle vetture in licenza,e di seguito su quelle elaborate.
poiche' la Fiat 500 classica (elaborata da Abarth )soffriva del difetto di una difficile equilibratura delle masse e dell'albero,nonche' della cronica carenza del cambio e delle coppie coniche(la steir installo' le sue personali e brevettate su un'albero che aveva masse di segno algebrico opposto),soffriva di potenze inferiori e imprecisioni nei casi limite della guida sportiva.
seconda cosa:il risultato fu che la federazione escluse le steir con il cavillo che non erano state acquistate sul suolo italiano.Abarth non influenzo' la decisione piu' dei piccoli elaboratori.
anzi Abarth riuscì a vincere in un paio di occasioni con la 695 in cronoscalate in austria,sebbene il numero di vittorie delle steir sulle Abarth praticamente e' iproponibile.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

no il panhard tigre non è il giannini mostrato da voitipo boxer 4 c io dalle poche notizie raccolte su internet il motore panhard è di origine francese bicilindrico appena potrò vedrò di scannerizzare la foto sul book anche se si vede poco.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Alexsperi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Messaggio da Alexsperi »

Uno po' di informazioni sulla Panhard Tigre le trovate qui:

http://www.autoretropassion.com/24bt/24bt-his.htm

Ci sono anche "due righe" sul motore ;)

PS: è tutto in francese.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

ecco cosa riportavano le cronache dei tempi sul motore panhard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Messaggio da T-rex »

io ho letto l'articolo sul numero speciale di quattroruote,e per quello che ho capito,l'artista della meccanica ha messo direttamente un panhard tigre 850cc originale sulla 500,per lasciare di sasso gli alfisti. :P
ora di quel motore non rimane altro che la foto da te postata,visto che il meccanico/pilota venne intercettato dalla stradale e costretto a far ritornare la 500 all'originalita' motoristica.
quindi ancora non ho ben inteso di quale ulteriore notizia necessiti,visto che l'articolo mi sembra abbastanza esauriente(indica perfino la velocita' max di 180km/h raggiunti dalla 500-missile) :sad:
non si tratta di modifica industriale o prototipo per la produzione limitata,ma semplicemente di una modifica artigianale eseguita da un buontempone(sebbene dotato di indubbie capacita')
infine,a dimostrazione che ci sono state piu' modifiche sulla 500 che su qualsiasi altro mezzo,leggendo il seguito troverai che altri hanno realizzato un secondo missile(con velocita' max di 185 km/h) :?:
Ultima modifica di T-rex il 31.07.2007, 15:04, modificato 1 volta in totale.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

beh le notizie che hai elencato sono quelle lete ed è giusto, beh ero curioso di sapere se in giro c'era ancora qualche motorre del genere chissà! fare ritornare il missile :lol: , però dalle notizie trovate in rete i veicoli importati all'epoca in italia sono meno di 2500 e mi sà che quele poche rimaste sono restaurate e ben tenute.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Messaggio da T-rex »

se per veicoli importati all'epoca in italia,intendi le steir-puch(uniche ad avere il boxer ) posso dirti che non e' certo che siano tutte in condizioni museali.
esistono anche i sinistri :-( (purtroppo) e ti ricordo che ,sebbene raramente,accade che qualche nipote sciagurato venda o decida di rottamare auto insignificanti ricoperte di ruggine che magari sono delle abarth autentiche. :?:
ora se vuoi replicare una steir devi procurarti il motore, il cambio e il cofano posteriore(diverso perche' era necessario un diverso tipo di alimentazione dell'aria).
la spesa non e' accessibilissima,ma forse ti conviene setacciare il sito ebay austriaco
http://www.ebay.at/
lì trovi ancora componentistica e modelli originali completi.
fatti i conti forse ti conviene importarla in questo modo,perche' se trovi una steir su ebay italia,prima di fare offerte assicurati di avere tu un acquirente ........per il tuo rene :oops:
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

no qua non continuiamo forse a capirci il panhard 850 non a niente a che vedere ne con le puch che con qualsiasi altra casa che abbia fatto della 500 delle proprie carrozerie, (intendo tipo vignale ecc ecc) la panhard era una casa costruttrice di auto francese che negli anni del dopo guerra costrui alcune automobili delle quali in italia ne arrivarono solo circa 2500, tra il 50 ed il 70 una miseria a confronto della fiat 500, però il motore di queste auto panhard poteva benissimo essere alloggiato sulle 500 apporsando solo leggere modifiche, che come detto da te e letto su 500 THE BOOK dei meccanici emiliani all'epoca effettuarono facendola denominare 500 missile. Il mio dilemma è chissà se ci sono ancora in giro dei pezzi di rottame di queste vetture panhard da poter estirpare il motore e metterlo su una 500 e ricreare il missile dell'epoca.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Messaggio da T-rex »

era facile non capirti, :cry:
per fare quello che dici,siamo nell'ambito della replica dell'elaborazioni estreme(francamente non approvo, in linea personale,per vari motivi ma se devi rimanere in pista allora :? )
io credevo che volessi un bicilindrico boxer concepito per un uso degno della 500 rispettando i parametri strutturali previsti dal progetto(considera il rapporto peso vettura/potenza espressa dal motore che vuoi mettere e i mostri di peso presenti sulle nostre strade...altro che alfette)
comunque il consiglio rimane pressapoco il medesimo,salvo rivolgerti a autodemolizioni della zona piemontese(forse piu' sensibile geograficamente per quello che riguarda le importazioni dalla francia del periodo) e a ebay francia
http://www.ebay.fr
fammi sapere se riesci e cosa dirai per non beccarti la galera quando la polstrada ti chiedera' di aprire il cofano motore :?: e :-o
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Dimebag
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 160
Iscritto il: 06.05.2007, 12:26
Località: sarno(SA)

Messaggio da Dimebag »

http://cgi.ebay.at/Motor-Steyr-Daimler- ... dZViewItem

fosse stata la versione da 650 cc l'avrei preso subito :grin:
Avatar utente
Simon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: 21.05.2014, 11:51
Nome: Simone

Re: motore panhard tigre 850cc

Messaggio da Simon »

Ciao a tutti! Confermo che il motore Panhard non c'entra nulla con lo SP. Sono proprietario di due Panhard 24, una del 64 (24C) e una del 67 (24BT). Conoscevo anch'io la storia della 500 con motore Panhard e che non esistesse più.. per quel che riguarda la reperibilità dei motori Panhard ormai non ce ne sono più in giro molti.. ma qualcosa ancora si trova. Sono motori molto delicati e di difficile messa a punto, ma una volta regolati vanno che è un piacere. Ce ne sono di due tipi: normale chiamato "Aerodyne" e di tipo potenziato chiamato "Tigre" rispettivamente di 50 e 60cv.
Se qualcuno volesse approfondimenti su Panhard chieda pure.. :s ;)
Panhard Dyna X - 1952
Panhard 24C - 1964
Panhard 24BT - 1967
Fiat 500L - 1969
Rispondi

Torna a “ALTRO”