Guida: Collegamenti Spie
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Guida: Collegamenti Spie
doibaf, quando guidavo a una mano è perché usavo l'altra per carburare e ingrassare, Chiuritusu, sà che voglio dire...
Fabio, volevo dirti che nell'ultimo messaggio/guida dei vari collegamenti mi sembra che manchi il positivo della spia delle frecce e degli abbaglianti, mi è sfuggito dal principio di evidenziare che tra le spie d'origine ho dovuto fare a meno della spia "Luci". Ricordo quindi che con il mio cruscotto le spie a disposizione sono: Olio (all'interno dello strumento pressione olio), Benzina, Abbaglianti, Frecce e Generatore.
Fabio, volevo dirti che nell'ultimo messaggio/guida dei vari collegamenti mi sembra che manchi il positivo della spia delle frecce e degli abbaglianti, mi è sfuggito dal principio di evidenziare che tra le spie d'origine ho dovuto fare a meno della spia "Luci". Ricordo quindi che con il mio cruscotto le spie a disposizione sono: Olio (all'interno dello strumento pressione olio), Benzina, Abbaglianti, Frecce e Generatore.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Pipo ha scritto:doibaf, quando guidavo a una mano è perché usavo l'altra per carburare e ingrassare, Chiuritusu, sà che voglio dire...
Hai perfettamente ragione Pipo e ti chiedo scusa. Ma nel contempo mi fa tantissimo piacere che tu te ne sia accorto, vuol dire che stai prendendo dimestichezza e che cominci a "vedere" nella mente tutti i percorsi semplificati della corrente.
Questo vuol anche dire che il tuo cruscottino sarà montato professionalmente, non come quegli ammassi di filo che si vedono spesso e che sono indegni delle nostre 500 e di persone che si definiscono appassionati!
Hai ragione, con solo 4 spie devi rinunciare alla posizione, ma purtroppo andrai incontro al problema di dimenticare le luci accese di giorno (se dovrai accenderle in autostrada, per esempio) perchè con la luce piena non riuscirai a vedere l'illuminazione del quadro.
Mi permetto di suggerirti l'interruttore delle luci con spia interna, tipo quelli che si usavano per i lunotti termici che ti aiuterebbe in questo senso, ma nella eventuale scelta ATTENZIONE che gli ampere siano sufficenti e in caso di dubbio fai passare tutto per un potente relè
Sbrigati a far vedere tutto finito che voglio farti i complimenti!
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
Chiuritusu ha scritto:doibaf, ehhhh complimentone....e dillo che lo hai fatto perchè oggi pomeriggio eri troppo contento....ti ho sentito, soddisfatto mi ha fatto veramente sentirti...ed ancora quante cose non sai vabbè...basta con l'OT
Grazie veramente del tuo apprezzamento...da notare i fili a colore... deformazione "IMprofessionale"
I complimenti sono a prescindere perchè tutto si presenta pulito e razionale!
La soddisfazione per l'incontro di ieri è un'altro discorso, ma preparati ad assistere ad un lungo rapimento e a dover finire tutto da solo!!!
doibaf
-
- Sostenitore
Vedrete che vi sorprenderò!.....
Quindi, per la cronaca, per la mia installazione viene fuori dal cruscotto un connettore a 12 posti o, comunque, la necessità di fare 12 collegamenti distinti. Da ciò che ho capito, di meno non si può....
Se così non fosse, ditemelo così mi porto di nuovo il lavoro a casa, come ho fatto ieri che, anziché guardare la tv, mi sono attrezzato in cucina e ho lavorato fino a mezzanotte e mezza...tanto non c'erano farfalline da vedere ieri!
Così, vi create anche un alibi, per quando farete molto tardi la sera...
Alla prossima...
Quindi, per la cronaca, per la mia installazione viene fuori dal cruscotto un connettore a 12 posti o, comunque, la necessità di fare 12 collegamenti distinti. Da ciò che ho capito, di meno non si può....
Se così non fosse, ditemelo così mi porto di nuovo il lavoro a casa, come ho fatto ieri che, anziché guardare la tv, mi sono attrezzato in cucina e ho lavorato fino a mezzanotte e mezza...tanto non c'erano farfalline da vedere ieri!
Così, vi create anche un alibi, per quando farete molto tardi la sera...
Alla prossima...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
doibaf, ...famme finì almeno
Pipo, I lavori più belli, me li sono fatti sulla scrivania della camera da letto bello comodo e soprattutto....al calduccio!!!!!! Infatti savo pensando di assemblare anche il motore in stanza
Dai...che voglio vedere cosa combini!!!! cmq sei sulla retta via!!!!!
Pipo, I lavori più belli, me li sono fatti sulla scrivania della camera da letto bello comodo e soprattutto....al calduccio!!!!!! Infatti savo pensando di assemblare anche il motore in stanza
Dai...che voglio vedere cosa combini!!!! cmq sei sulla retta via!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
le farfalle sono la mia passione (oltre la 500)
quante guerre si sono fatte x le farfalle
quante guerre si sono fatte x le farfalle
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
-
- Sostenitore
se utilizzi dei led come spie,ricordati che la spia del generatore per spegnersi deve avere un minimo di resistenza,5w se non ricordo male,io ho risolto accoppiandola a una luce di città messa dentro il cofano,cosi a motore spento ho un pò di luce nel bagagliaio
- Chiuritusu
- Sostenitore
Oppure puoi mettere una resistenza di 5w
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Luca hai quindi verificato che anche per il nostro tipo di led ci vuole la resistenza da 5W? Non è che, visto che sono 12V, non necessitano di nulla?
- doibaf
- Sostenitore
Pipo una cosa è la tensione (12v) e una cosa è la potenza (5w)!!!!Pipo ha scritto:Luca hai quindi verificato che anche per il nostro tipo di led ci vuole la resistenza da 5W? Non è che, visto che sono 12V, non necessitano di nulla?
Poi adesso che l'hanno detta me la ricordo anch'io questa cosa!
A meno che non riesci ad infilare dietro lo strumento una lampadinetta normale con due fili...
doibaf
-
- Sostenitore
..non sarebbe più pulita una piccola resistenza? dev'essere da 5w, nessun'altra caratteristica particolare?
-
- Sostenitore
la lampada della spia generatore, serve a due cose..
1. a motore fermo la spia si accende e indica che il circuito chiave/lampadina/carboni/collettore é ok
2. a motore acceso se il generatore carica oppure no.
quindi si deve utilizzare una lampadina (indifferente i watt, cambia solo la luce che fà) e basta!!...nessun altro "aggeggio" aggiunto
l'importante é che sia 12Volt...il resto non ha nessuna importanza..
1. a motore fermo la spia si accende e indica che il circuito chiave/lampadina/carboni/collettore é ok
2. a motore acceso se il generatore carica oppure no.
quindi si deve utilizzare una lampadina (indifferente i watt, cambia solo la luce che fà) e basta!!...nessun altro "aggeggio" aggiunto
l'importante é che sia 12Volt...il resto non ha nessuna importanza..
-
- Sostenitore
quindi devo aggiungere una lampadina, in qualunque posto della sua linea dedicata, a monte della spia/led che ho nel cruscotto. grazie
-
- Sostenitore
una comunissima luce di città
- Chiuritusu
- Sostenitore
Pipo, Io ho solo potuto costatare che la luce si accende...ma non so se si spegnerà visto che non ho il motore
Ma tu... C'eri??!!