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Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 10.06.2012, 15:13
da Scrocchia
Ho la testata del panda 30 da piazzare sul 110f. Ho letto che aumentare l'rc abbassando la testata contribuisce a migliore le prestazioni. Però la rettifica in cui sono andato l'altro giorno per il discorso piastra, m'ha detto che se non aumenti il diametro valvole, aumentare il rapporto di compressione non porta nessun beneficio.
Ma è vero stà cosa?
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 5:17
da Adriano.Casoni
------Non sono un patito delle elaborazioni ,ma mi sa che il solo aumento del rapporto di compressione,senza incrementare la quantità di miscela aria-benzina,porti a ben poco se non ad un inutile e pericoloso aumento di carico sul banco, se non rivisto e rinnovato, oltre a facilitare il battito in testa e dover ricorrere a benzina ad alto numero di ottani.O aumenti la corsa delle valvole intervenendo sulla camme oppure aumenti il diametro delle stesse.Lascio comunque spazio agli intenditori.
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 7:57
da Marmittaio
...scrocchia .questa modifica non funziona .per primo .la camera di scoppio della testata panda è piu' grossa.rispetto ai cilindri del motore .e poi la camera di scoppio della testata panda è molto piu' larga .rispetto a quella della 500.mi sa' che fai una ca....a ....fatti consigliare da qualcuno prima di fare dei lavori....
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 10:32
da Scrocchia
Marmittaio ha scritto:...scrocchia .questa modifica non funziona .per primo .la camera di scoppio della testata panda è piu' grossa.rispetto ai cilindri del motore .e poi la camera di scoppio della testata panda è molto piu' larga .rispetto a quella della 500.mi sa' che fai una ca....a ....fatti consigliare da qualcuno prima di fare dei lavori....
Sul 110f Devo piazzare tutto della panda 30 (cilindri pistoni e testata).
Eppure ho letto di un sacco di gente che la testata la abbassa pure con le valvole originali.
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 11:18
da Nick85
non esagerare con l'rc e va bene, arriva max a 10,5 che è già tanto.
Tieni presente che la testa panda ha già le valvole un pelo più grosse.
Accoppia la testa panda con un doppio corpo tipo dcof 32, dhlb 32 o solex c32 phh, un asse a camme buono e cerca di migliorare i condotti della testa (che lasciano a desiderare) e vedrai che ti togli qualche soddisfazione.
Alla fine ti troverai un 650 arzillo, però non ti credere che volerai, le valvole ti aiuterebbero, ma ne puoi fare a meno se non hai soldi.
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 11:34
da Scrocchia
Ah mbè allora se può fare...
Ma cosa porterebbe come beneficio l'aumento di rc?
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 12:16
da Nick85
l'rc aumenta la coppia a tutti i regimi, certo che non bisogna esagerare perchè sennò hai battiti in testa e surriscaldamenti e poi sei costretto ad usare la vpower
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 14:07
da Marmittaio
Scrocchia ha scritto:Ho la testata del panda 30 da piazzare sul 110f. Ho letto che aumentare l'rc abbassando la testata contribuisce a migliore le prestazioni. Però la rettifica in cui sono andato l'altro giorno per il discorso piastra, m'ha detto che se non aumenti il diametro valvole, aumentare il rapporto di compressione non porta nessun beneficio.
Ma è vero stà cosa?
avevo capito male. ma tu avevi parlato solo di piazzare la testata panda 30 sul 110 f. ma se parli gia' di testata e canne pistoni .la cosa cambia
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 16:34
da Enzo
Se vuoi un po' di compressione senza spianare all'estremo la testa fai come feci io mi ricavai la tacca di compressione sui pistoni originali scendendoli di 2 mm,mantenendo come gia ti hanno detto un rc nei limiti.
Ci dovrebbe essere un vecchio post di tempo fa se non sbaglio
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 18:52
da Spol
Così l'RC si abbassa non si alza...
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 19:07
da Scrocchia
Spol ha scritto:Così l'RC si abbassa non si alza...
E infatti....
Ma per arrivare ad un rc senza rischi di battito in testa, senza vpower, senza spaccare niente, và bene tipo 9 a 1 come massimo oppure ne serve di più?
Comunque và sempre calcolato vero?
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 19:24
da Ape20ff
Salve a tutti.
Se non vuoi spendere molto allora fai il meno possibile...
L' RC lo puoi aumentare tranquillamente,il resto dipende da cosa sceglierai per camma,valvole...
Se non vuoi cambiare valvole,camma de il resto allora puoi sfruttare anche il carburatore panda che forse gia' hai.
Se metti la camma originale piu' o meno puoi spianare la testa di un mm,e' una misura un po' ad occhio.
Non so a quanto equivalga in termini di RC,dovresti essere un po' sotto il 9:1 se la testa non e' mai stata spianata, volendo il rapporto di compressione lo incrementi anche con una guarnizione in rame che e' piu' sottile.
Se fai i tasselli sul pistone tornendo materiale il rapporto diminuisce a meno che non utilizzi bielle da 120mm per uno spessore di materiale asportato pari a 2mm.
In realta' potresti spianare anche di piu',utilizzare un rapporto di compressione maggiore e sfasare la camma originale,basta che asoli l'ingranaggio della distribuzione. Di quanto non te lo so dire.
Ci guadagni qualche cosa in piu' cambiando praticamente niente ma se vuoi stare tranquillo ed utilizzare il motore a lungo allora io eviterei.
Capisco la spesa e le difficolta' a volte per fare dei lavori ma almeno fai lo stretto necessario come si deve,lavaggio albero motore,controllo tolleranze e sostituzione materiali d'usura...
alla fine un 650 con carburatore e testa panda va sempre piu' del 500 originale...
Se vuoi fare l'equilibratura magari te la ritrovi in futuro per ultriori elaborazioni sul motore che gia' hai.
Un saluto.
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 19:27
da Ape20ff
P.S. Scusate, ho detto una cavolata sul fatto del pistone lavorato per aumentare il rapporto di compressione. Tecnicamente nel vostro caso che utilizzate blocchi 110 con piastra penso si possa fare anche con bielle originali... E' una questione di spessori.
Io ho ragionato su 2mm in piu'delle bielle 120 al posto delle 118 su di un blocco motore 126...
Un saluto.
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 19:40
da Scrocchia
Ho appena acquistato un 35/75 nuovo.
Questa la mia configurazione:
110f, piastra da 12 mm, cilindri, pistoni testata panda 30, albero 35/75, solex 30 del panda, volano 500, valvole originali.
Così cosa mi posso permettere di rc senza sfasciare niente?
Ah scusa un'altra cosa; ma un motore quanta potenza potrà esprimere?
Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.
Inviato: 11.06.2012, 20:43
da Enzo
Enzo ha scritto:Se vuoi un po' di compressione senza spianare all'estremo la testa fai come feci io mi ricavai la tacca di compressione sui pistoni originali scendendoli di 2 mm,mantenendo come gia ti hanno detto un rc nei limiti.
Ci dovrebbe essere un vecchio post di tempo fa se non sbaglio
Chiedo scusa ho dimenticato di dire che io ho abbassato anche i cilindri di 2 mm