consigli su elaborazione soft

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Gianni22
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consigli su elaborazione soft

Messaggio da Gianni22 »

innanzitutto buongiorno, premetto che ho usato il cerac e non ho trovato nulla sulle mie idee di elaborazione soft, cosi ho deciso di apprire questa discussione...sto pensando ad una eventuale elaborazione soft sia come pezzi meccanici che come mezzi economici...
per far prima ho pensato di montare direttamente un motore della 126 650cc, ma siccome il cinquino deve circolare tutti i giorni non vorrei avere più che problemi, paranoie dalle forze dell'ordine...quindi escludo il 650 e l'idea di trapiantare i pezzi sul 499 perchè costerebbe un bel po.
qui sono arrivato alla conclusione di montare una marmitta performante, una bobina della panda 30 e un carburatore da 28 (non so quale e da dove reperirlo)....che ne dite? accetto consigli e critiche basta che siano costruttive per me e per chiunque ha intenzione di non spendere soldi ma di avere un motore un pò più attivo..
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Giampaolo.Malacri
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Re: consigli su elaborazione soft

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

sono più che sicuro che qualche discussione c'è dove se ne parla
di pomeriggio vedo di darti una mano a trovarla, sempre se qualche anima di buona volontà non mi anticipa :mrgreen:

a dopo
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Giampaolo.Malacri
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Re: consigli su elaborazione soft

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

come promesso eccomi qua
innanzitutto ti segnalo di vedere bene la sezione Elaborazioni Motore
eccone quelcuno:
base di partenza motore
camme 126 su 499
Elaborazione fai da te
499 allegri?
Motore 499ccm più vivace...
trasferire pezzi del 126A sul 110F
questo per quanto riguarda la marmitta
Marmitta per 500 L
Marmitta 500R/126 con un tubo di scarico cromato da 50mm.
marmitta csc su motore originale

come vedi qualcosa c'è, sicuramente spulciando tra i vari restauri ed elaborazioni esce fuori pure qualcos'altro ma questo lo lascio a te altrimenti che gusto c'è :mrgreen: :mrgreen:

:s
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Re: consigli su elaborazione soft

Messaggio da Gianni22 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:come promesso eccomi qua
innanzitutto ti segnalo di vedere bene la sezione Elaborazioni Motore
eccone quelcuno:
base di partenza motore
camme 126 su 499
Elaborazione fai da te
499 allegri?
Motore 499ccm più vivace...
trasferire pezzi del 126A sul 110F
questo per quanto riguarda la marmitta
Marmitta per 500 L
Marmitta 500R/126 con un tubo di scarico cromato da 50mm.
marmitta csc su motore originale

come vedi qualcosa c'è, sicuramente spulciando tra i vari restauri ed elaborazioni esce fuori pure qualcos'altro ma questo lo lascio a te altrimenti che gusto c'è :mrgreen: :mrgreen:

:s
si giampaolo ho dato un' occhiata ma nnt di concreto..aspettiamo gli esperti..
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Giampaolo.Malacri
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Re: consigli su elaborazione soft

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ho capito non ti va di leggerti gli argomenti ed è più facile leggere le risposte dirette, a questo punto possimao pure togliere il CERCA dal sistema punizione1::: punizione1:::
Gianni22 ha scritto:si giampaolo ho dato un' occhiata ma niente di concreto..aspettiamo gli esperti..
altro appunto, NIENTE SMS Style, io sono tra quelli che fatica a leggere i vari TVB, NNT, CCT ecc... :-(
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Re: consigli su elaborazione soft

Messaggio da Gianni22 »

giampaolo ho letto ho letto,ma si parla specialmente di elaborazioni dove bisogna modificate parecchio come abbassare testate, asse a camme ecc io parlo invece di elaborazioni senza aprire il motore
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Adriano.Casoni
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Re: consigli su elaborazione soft

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Buongiorno Gianni22,premetto che non sono un esperto di elaborazioni ma ho fatto qualcosa in gioventù insieme ad amici appassionati di motori,ed erano tempi in cui i soldini erano pochi.Posso dirti questo: io ho sostituito lo spinterogeno con una accensione elettronica ultimo tipo(ad una sola bobina )123.Ho ottenuto un discreto miglioramento di accelerazione (ho una 500 L del 70).Il costo è un pò elevato ma ne vale la pena se si considera che anch'io la uso tutti i giorni e i guasti all'accensione sono spariti con una maggiore affidabilità,ed i consumi mi appaiono più ridotti.Altri metodi per aumentarte le prestazioni possono essere quelli di:1)forare ulteriormente il coperchio della chiocciola(già parzialmente forata dall'origine) o ventola dove c'è il filtro aria.Toglendolo e rovesciandolo vi si accede,in questo modo si aumenta l'aria forzata che va al carburatore e si aumenta leggermente l'aria che arriva al venturi del carburatore, aumentando il titolo aria-benzina.2) passare ad un carburatore da 28,questo rende di più ma aumenta anche il consumo.3) Ricorrere ad un carburatore con pompa di ripresa,però anche questa soluzione porta ad un uso molto oculato dell'acceleratore poichè ogni acceleratina porta ad un consumo ingiustificato di benzina.Secondo me questi sono i pochi metodi per avere un pò più di brio dal nostro 499,non volendo smontare ed intervenire su parti interne del motore e rimanere molto prossimi al campo della legalità.Ti posso assicurare che se il tuo motore è ben compresso ed ancora "buono",la sola applicazione dell'accensione 123 ,ti da un pò di brio in più. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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doibaf
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Re: consigli su elaborazione soft

Messaggio da doibaf »

Non sono per l'elettronica, è un mio limite e lo ammetto, ma intervengo solo per notare che lo spinterogeno in foto mi sembra abbia una gola per un oring! Anch'io l'ho fatta al mio sperando di aver risolto il poblema del trasudo d'olio, che la guarnizione originale purtroppo non risolve.

doibaf
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Adriano.Casoni
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Re: consigli su elaborazione soft

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Doibaf io ho un figlio perito elettronico progettista,che non parla d'altro ed anch'io io sono per la versione elettrotecnica vecchia maniera, e ostico ai complicati metodi di gestione delle varie componenti di oggi che introducono il computer in ogni particolare,però ti devo dire che la mia scelta è dovuta e limitata a questo componente ,poichè elimina i problemi dell'accensione della 500 inerenti a puntine, condensatore e continuo controllo dell'anticipo.Effettivamente offre una ottima affidabilità e continuità di marcia direi per anni. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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