Pagina 1 di 3

Problemi di calura?

Inviato: 06.06.2012, 20:10
da Enzo hf
SAlve signori Domenica ho fatto un giretto col cinquino e dopo 7/10 km ha iniziato a strattonare e si è spenta,dopo 10/15 minuti pè ripartita ma facendo lo stesso problema. Leggendo un po' sul forum mi sembra di capire che puo' essere il condensatore . Il condensatore è nuovo come la calotta,puntine,bobbina,pompa benzina. Di vecchio è rimasto :cavi candele,le candele hanno 5 anni ma le presi nuove ( MARCHAL GTI VALEO 88 N) .Cmq arrivato a casa gli ho dato una pulita ,erano un po' sporche, ma non ho piu' girato. Che candele mi consigliate? Cmq un po' di problemi me li ha quasi sempre fatti da quando ci giro. Consigli? Dimenticavo ho lo scarico piu' grosso rispetto all'originale e poi non rende molto il motore

Re: Problemi di calura?

Inviato: 06.06.2012, 20:48
da Guido972
Enzo hf ha scritto:SAlve signori Domenica ho fatto un giretto col cinquino e dopo 7/10 km ha iniziato a strattonare e si è spenta,dopo 10/15 minuti pè ripartita ma facendo lo stesso problema. Leggendo un po' sul forum mi sembra di capire che puo' essere il condensatore . Il condensatore è nuovo come la calotta,puntine,bobbina,pompa benzina. Di vecchio è rimasto :cavi candele,le candele hanno 5 anni ma le presi nuove ( MARCHAL GTI VALEO 88 N) .Cmq arrivato a casa gli ho dato una pulita ,erano un po' sporche, ma non ho piu' girato. Che candele mi consigliate? Cmq un po' di problemi me li ha quasi sempre fatti da quando ci giro. Consigli? Dimenticavo ho lo scarico piu' grosso rispetto all'originale e poi non rende molto il motore
Anche se nuovo, il condensatore potrebbe essere difettoso, prova a sostituirlo nuovamente, poi controlla pure il giuco delle punterie.
Per le candele se il motore è il 499 puoi montare le ngk bp6hs, se è un pò pompato le bp8hs.
Saluti
Guido

Re: Problemi di calura?

Inviato: 07.06.2012, 10:43
da Aurelio.ct
Io mi azzarderei a cambiare anche i cavi delle candele, ma prima prova il condensatore.

Re: Problemi di calura?

Inviato: 07.06.2012, 12:13
da Enzo hf
ok provero' il condensatore,anzi se trovo il vecchio lo provo. Altra cosa con lo scarico che ho su faccio fatica a montare il paracalore quindi tutto il caldo che fa lo scarico mi va a bollire tutto cio' che gli sta vicino,volevo provare a fare un'bendaggio termico ai 2 tubi che vanno al barilotto,credete che mi è di aiuto?

Re: Problemi di calura?

Inviato: 07.06.2012, 13:10
da Aurelio.ct
Credo di si ma se non ricordo male il paracalore sopra lo scarico è importante propio per il condesatore, per non fargli arrivare il calore, se bendi i tubi il calore scende al barilotto e quando sei fermo risale su per lo spinterogeno, prova a cambiare il condensatore e vedi cosa succede dopo puoi cominciare a crearti altri problemi.

Re: Problemi di calura?

Inviato: 07.06.2012, 17:27
da Emilio
non vuoi rimanere piu a piedi..........accensione elettronica

Re: Problemi di calura?

Inviato: 07.06.2012, 18:23
da Manu
Mmmmhhh...Caratteristiche del motore? Ci hai "lavorato" (eufemismo per dire elaborato)?

Re: Problemi di calura?

Inviato: 07.06.2012, 22:12
da Enzo hf
No il motore è originalissimo. Il disorso dell'accensione elettronica mi piace. Da dove comincio? cosa ci vuole?

Cmq provo con il condensatore e faro' qualche modifica x rimettere il paracalore . :wink: x il momento

Re: Problemi di calura?

Inviato: 08.06.2012, 5:28
da Adriano.Casoni
-----Buongiorno Enzo hf,confermo la efficacia della accensione elettronica,da quando l'ho montata (sono ormai 2 anni)non so cosa significhino starnuti del motore o altro,è perfetta.Per ciò che riguarda poi la lamiera paracalore alla marmitta,essa è molto importante anche ai fini della dispersione dell'aria calda del motore prodotta dalla ventola;infatti se manca la lamiera in di cui si parla,il flusso d''aria provocata dal moto del veicolo,spinge il calore della marmitta all'interno del vano motore creando in esso una piccola pressione che contrasta l'aria calda che esce dallo sportellino aperto dal termostato.Con la presenza della lamiera si crea una barriera,il flusso d'aria prodotto dal veicolo in movimento lambisce la marmitta limitandone il calore,non entra nel vano motore e l'aria della ventola è libera di uscire dallo sportellino e disperdersi dalle apposite feritoie del cofano. :?

Re: Problemi di calura?

Inviato: 08.06.2012, 12:26
da Manu
Se è originale, anche io proverei a indagare sul sistema accensione/corrente (fosse stata preparata...Avrei pensato subito a una bella grippata: è un segnale classico, quello che hai descritto).

Re: Problemi di calura?

Inviato: 09.06.2012, 14:24
da Emilio
saluti
potesti avere dei problemi con la ventola...
la prova del 9
estrai il tubone la motore
fai girare al minimo il motore
prendi un cartonico sottile e al minimo guarda se vieni aspirato ..stai attento a non farlo entrare..
occhio all'anticipo del motore

Re: Problemi di calura?

Inviato: 09.06.2012, 19:38
da Maurizio
Il condensatore non è obbligatoriamente metterlo sullo spinterogeno lo si può mettere benissimo sulla bobina A/T collegato sul filo che va allo spinterogeno, in questo caso rimane un pò piu fresco.

Re: Problemi di calura?

Inviato: 09.06.2012, 20:21
da Enzo
Ma non e' che col caldo si vaporizza la benzina nel filtro?

Re: Problemi di calura?

Inviato: 10.06.2012, 22:01
da Emilio
dato che ci sono vetture che hanno la bobina a sinistra vicino al filtro aria
in quella posizione è tutto piu fresco.

Re: Problemi di calura?

Inviato: 11.06.2012, 20:15
da Enzo hf
La mia è a dx quindi il calore lo piglia tutto .Appena ho un po' di tempo faro' queste prove