Solo parti originali
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Solo parti originali
buongiorno ragazzi
Come molti, sapranno mi stò facendo un 800 un pò pompato con l'intento di utilizzarlo in pista
o nei raduni quando Nanà sarà finita, ma non è questo il motivo del mio post.
Mentre aspetto i pezzi dell'altro motore, qualcuno saprà già leggendo nei vari forum, che mi sono
comprato un paio di motori originali, da poterne fare uso/merce di scambio,
ma mentre il primo è oramai in dirittura di fare brum al banco per il rodaggio,
il secondo mi ha fatto una brutta sorpresa,
difatti togliendo i carter, ho scoperto a malincuore che si tratta di un 650(no la cilindrata l'ho
scoperta aprendolo non ho ancora il dono della preveggenza!!)
così, visto che a caval comprato non si guarda il pelo nell'uovo, mi sono messo il cuore in pace e
mi sono fatto due conti in tasca...Quindi sono arrivato alla conclusione per la quale soldi
per un altro motorazzo non c'è ne sono, percui opto per un motore con solo parti originali,
quindi Fiat in tutto o quasi, farò eccezione per la sola camme e le valvole.
Qui nasce però il problema, ho un budget limitato in 500€ circa.
Premetto che ho già in casa quasi tutto, percui eccovi la mia ricetta:
-testa monocondotto con tutta la lavorazione connessa e RC 10
-valvole( me le faccio fare, da 37-32.5 stelo 7mm con relative sedi e guide)
-bielle 120mm portate a peso e lucidate se necessario(provenienza fiat 1116 brazil ne sono già in possesso)
-pistoni 77,6mm(da rettifica.) lavorati a scarpetta per togliere i 2mm dal cielo pistone e per favorire lo squish
-piastra sottocilindri
-rettifica ed equilibratura del tutto senza alleggerire.
-marmitta record monza (già in casa.)
-camme in acciaio forse(se miavanza un 100€ la faccio fare con un profilo mio.), se non ci sono soldi si và di riprofilata
-carburatore il 32 PBC che avete visto nell'altra discussione.
Che dite farà un pò di rumore?
Come molti, sapranno mi stò facendo un 800 un pò pompato con l'intento di utilizzarlo in pista
o nei raduni quando Nanà sarà finita, ma non è questo il motivo del mio post.
Mentre aspetto i pezzi dell'altro motore, qualcuno saprà già leggendo nei vari forum, che mi sono
comprato un paio di motori originali, da poterne fare uso/merce di scambio,
ma mentre il primo è oramai in dirittura di fare brum al banco per il rodaggio,
il secondo mi ha fatto una brutta sorpresa,
difatti togliendo i carter, ho scoperto a malincuore che si tratta di un 650(no la cilindrata l'ho
scoperta aprendolo non ho ancora il dono della preveggenza!!)
così, visto che a caval comprato non si guarda il pelo nell'uovo, mi sono messo il cuore in pace e
mi sono fatto due conti in tasca...Quindi sono arrivato alla conclusione per la quale soldi
per un altro motorazzo non c'è ne sono, percui opto per un motore con solo parti originali,
quindi Fiat in tutto o quasi, farò eccezione per la sola camme e le valvole.
Qui nasce però il problema, ho un budget limitato in 500€ circa.
Premetto che ho già in casa quasi tutto, percui eccovi la mia ricetta:
-testa monocondotto con tutta la lavorazione connessa e RC 10
-valvole( me le faccio fare, da 37-32.5 stelo 7mm con relative sedi e guide)
-bielle 120mm portate a peso e lucidate se necessario(provenienza fiat 1116 brazil ne sono già in possesso)
-pistoni 77,6mm(da rettifica.) lavorati a scarpetta per togliere i 2mm dal cielo pistone e per favorire lo squish
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-camme in acciaio forse(se miavanza un 100€ la faccio fare con un profilo mio.), se non ci sono soldi si và di riprofilata
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Che dite farà un pò di rumore?
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Re: Solo parti originali
prima della cura...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Duecanne
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Re: Solo parti originali
Spol,
Sulla mia ho un motore esattamente simile al tuo fatto con poca spesa ed ha all'attivo due giri di contakilometri......... Trovo sia il compromesso migliore per l'utilizzo quotidiano della macchina.
Con un 650 non occorre alleggerire il banco o balenare nulla. Credo che con il materiale che hai
il budget sia piu' che sufficiente....... visto che sei a torino per la camma saprai gia da chi andare
Sulla mia ho un motore esattamente simile al tuo fatto con poca spesa ed ha all'attivo due giri di contakilometri......... Trovo sia il compromesso migliore per l'utilizzo quotidiano della macchina.
Con un 650 non occorre alleggerire il banco o balenare nulla. Credo che con il materiale che hai
il budget sia piu' che sufficiente....... visto che sei a torino per la camma saprai gia da chi andare
- Chiuritusu
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Re: Solo parti originali
Duecanne, Stella, Stellina..... direi che un bel 60/9o, tranquillo tranquillo
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Solo parti originali
No stavolta No, se lo faccio fare con il mio profilo non vado da Stella, ma in rettifica con il profilo da rilevare(una mia fisima tutto quà.), è di due camme competizione che ho in casa.
se devo riprofilare invece Stella.
- Chiuritusu
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Re: Solo parti originali
OK!!!! Sai che anche la mia è una camma, co un profilo, prelevato da un motore da corsa???!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Solo parti originali
testata pulita pallinata e controllata, presenta una mezza crepetta nella fase iniziale a cavallo tra le valvole che dovrebbe venire via con la sostituzione delle sedi con quelle più grandi di diametro, altrimenti saldatina riparatrice, purtroppo, il preparatore precedente ha toccato la testa nella camera di scoppio , ma non ha fatto proprio malaccio, ha bisogno solo di una piccola ritoccata(più che altro la finitura l'ha lasciata grezzissima ).
Quindi da fare:
cambio sedi e guide, valvole nuove 37/31.5(ho ricalcolato lo scarico meglio un cicciolo più piccola dei 32,5 preventivati, ma le sedi le metto più grandi così un domani si può variare senza problemi.)
poi appena mi torna vai di flex e lucidatura... dove c'è da lucidare!
Quindi da fare:
cambio sedi e guide, valvole nuove 37/31.5(ho ricalcolato lo scarico meglio un cicciolo più piccola dei 32,5 preventivati, ma le sedi le metto più grandi così un domani si può variare senza problemi.)
poi appena mi torna vai di flex e lucidatura... dove c'è da lucidare!
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Re: Solo parti originali
vista la misura delle valvole, che intendi fare per le guide? Bel lavoro mi piace
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Re: Solo parti originali
Se non si intromette nessuno si sposta di 1 mm l'aspirazione verso il cilindro, ma siamo arrivati alla conclusione che si scende a 36 l'aspirazione perchè mi rimane poco margine dalla parte cilindro, non ho capito bene, ma stasera vado a ridiscutere il tutto.
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Re: Solo parti originali
...36/31,5...non è un po' cicciotta quella di scarico rispetto all'aspirazione?
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Re: Solo parti originali
Per un 650cc spol io monterei valvole 36/30 stelo 8mm senza spostare le guide, risparmi sui costi di rettifica e hai un giusto compromesso, molto giustamente dipende anche dall'albero a camme che intendi utilizzare...
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Re: Solo parti originali
Tony Pipo, le valvole che ho menzionato le ho calcolate in base al tipo di camme che vorrei montare.
Magari un dì se il mio guru permette metto due foto.
Magari un dì se il mio guru permette metto due foto.
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Re: Solo parti originali
Pipo, le valvole da 36 richiedono un massimo di 33 oltre secondo mè è inutile andare, come vedi da 31,5 non è poi così fuori dalla norma.
Ti dirò in rettifica mi ha chiesto se volevo con le 37 delle valvole di scarico da 34...
Ti dirò in rettifica mi ha chiesto se volevo con le 37 delle valvole di scarico da 34...