Quesito prigionieri cilindri......
- Aurelio.ct
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Quesito prigionieri cilindri......
Dal motore ho tolto la testata per fare le boccole alle filettature delle candele, portata in rettifica mi viene detto che sarebbe meglio trovarne un' altra per vari motivi e cosi' feci anche perchè cel' avevo gia' anche se alla fine anche li ho dovuto cambiare le guide valvole ma veniamo al mio quesito, dopo aver comprato anche le bronzine bielle nuove mi accingo al montaggio del tutto ma mi accorgo che, portando la testa a faccia cioè appena stretta a mano senza dar troppa forza, i prigionieri risultano corti, ai dadi aperti rimangono scoperti 2 filetti, guardo la guarnizione della testata ed è tutta a contatto cosi' come le guarnizioni sotto i cilindri allora smonto i prigionieri da un altro monoblocco e li monto al motore che sto montando in quanto noto che la filettatura lunga che va nel monoblocco e quasi due filetti piu' corta ma alla fine il risoltato è quasi lo stesso, adesso ci sono i dadi che vanno sotto la bachelite che arrivano quasi a livello con il prigioniero e cosi altri due ma gli altri 4 rimangono sempre con 2 filetti scoperti.
Credo che la soluzione sia comprare i prigionieri nuovi un po' piu' lunghi perchè ho provato a girarli ma risultano troppo lunghi sotto la bachelite e non so se con la filettatura corta nel basamento possono andare bene, fatemi sapere se c'è una soluzione e anche se è una cosa che capita normalmente o sono davvero cosi' sfigato da essere l' unico a cui è capitata sta cosa.
P.S. nella testata c'è scritto FIAT 110F, vi prego aiutatemi
Credo che la soluzione sia comprare i prigionieri nuovi un po' piu' lunghi perchè ho provato a girarli ma risultano troppo lunghi sotto la bachelite e non so se con la filettatura corta nel basamento possono andare bene, fatemi sapere se c'è una soluzione e anche se è una cosa che capita normalmente o sono davvero cosi' sfigato da essere l' unico a cui è capitata sta cosa.
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- Aurelio.ct
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Re: Quesito prigionieri cilindri......
Ho misurato l' altezza di cilindri e testata ed è 18,1 quindi esatta, comincio a credere che sia un problema di filettature del basamento che sono forse un po' piu' basse, se giro i prigionieri allungando un po' ma non troppo la filettatura corta credete che sia una buona soluzione? oppure li giro senza allungare la filettatura molando di 1 mm i due prigionieri che vanno sotto la bachelite? che succede se sotto metto la filettatura corta?
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Re: Quesito prigionieri cilindri......
controlla se la testata che avevi prima è alta uguale... potrebbe essere che la vecchia testata è stata abbassata notevolmente oppure controlla bene da quale basamento hai prelevato i prigionieri, sicuramente saprai che quelli della 500 non sono lunghi come quelli del 126. infine controlla le rondelle perchè anch'esse differisco tra quelle della 500 e del 126. (quelle del 126 hanno spessore doppio rispetto a quelle della 500) Per quanto concerne i prigionieri la parte con il filetto più lungo và verso il basamento che essendo inalluminio ha bisogno di più spire per garantire il serraggio (evitando che si possa sfilettare)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Quesito prigionieri cilindri......
controlli gia' effettuati, le misure sono tutte giuste tranne la lunghezza dei prigionieri e comunque ne ho gia' montato due serie risultando sempre corti, i filetti lunghi sono montati giu' ma se li metto al contrario riesco a montare tutto giusto..........
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Re: Quesito prigionieri cilindri......
Alla fine ho raccolto i prigionieri di 4 monoblocchi, selezionato i piu' lunghi e di questo montato quelli con la filettatura lunga piu' corta, tra i quattro dadi aperti solo in uno rimane un filetto scoperte mentre gli altri tre arrivano a livello con i prigionieri, il mistero rimane tale e speriamo che non si allentino.......
Se qualcuno ha un motore smontato saprebbe dirmi quanto misurano cilindri e testata in altezza senza guarnizione (i miei sono 18 cm) e quanto fuoriescono i prigionieri dal monoblocco (nei miei 4 monoblocchi erano 18,9 cm) considerato 1 mm di rondella, 1 di guarnizione e 8 del dado il tirante dovrebbe uscire dal monoblocco oltre 19 cm considerato che cilindro e testata misurano 18 cm sapete dirmi dove sta l' inghippo?
Se qualcuno ha un motore smontato saprebbe dirmi quanto misurano cilindri e testata in altezza senza guarnizione (i miei sono 18 cm) e quanto fuoriescono i prigionieri dal monoblocco (nei miei 4 monoblocchi erano 18,9 cm) considerato 1 mm di rondella, 1 di guarnizione e 8 del dado il tirante dovrebbe uscire dal monoblocco oltre 19 cm considerato che cilindro e testata misurano 18 cm sapete dirmi dove sta l' inghippo?
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- doibaf
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Re: Quesito prigionieri cilindri......
Mi ricordo una cosa che forse ti può servire: per mettere le canne 600 ad un motore 110f con l'anello sotto da 10mm misi per il tuo problema delle rondelle d'acciaio sottili al posto delle sue e tutto andò bene.
doibaf
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- Aurelio.ct
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Re: Quesito prigionieri cilindri......
Grazie Fabio, ormai l' ho montato con un dado che utilzza un filetto in meno, il mio problema è capire come mai ho questo problema con le canne originali......è rimasto un mistero!
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- Aurelio.ct
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Re: Quesito prigionieri cilindri......
qui si vede il dado con l' ultimo filetto libero, quello a sinistra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Quesito prigionieri cilindri......
Aurelio.ct, ma,hai valutato la possibilità che togli-metti,togli-metti i prigionieri dal basamento qualche filetto iniziale nell'alluminio si sia logorato e i prigionieri fanno qualche giro in più (verso il basso)e ti ritrovi poi in questa situazione?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Aurelio.ct
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Re: Quesito prigionieri cilindri......
Credo che il problema sia propio nelle filettature del basamento ma non per il mio togli e metti perchè mi sono risultati corti quando dovevo ancora smontarli, credo che chi lo ha sistemato prima abbia serrato troppo forte i priggionieri nel basamento.
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