La tabella seguente riporta i diagrammi "sportivi" più comuni a partire dalle Abarth di serie e ,a seguire, i tipi normalmente in commercio per uso stradale e competizione.
Va premesso che la fasatura dell'albero a camme è quella che determina il carattere del motore più di ogni altra modifica e che la diversità tra le varie tipologie non è solo dovuta alla maggiore o minore durata della fase di apertura delle valvole ma anche da altri fattori quali l'alzata, l'incrocio, il profilo, l'anticipo o il ritardo dell'aspirazione rispetto allo scarico.
Un dato indicativo è il CALETTAMENTO che quanto più si avvicina a 100 tanto più il motore sarà propenso a girare in alto, mentre se si avvicina a 110 sta ad indicare una tendenza ad una maggior resa ai bassi giri (coppia). Questo si indica sia per l'aspirazione che per lo scarico e stabilisce quanti gradi dopo il PMS si verifica la massima alzata della valvola.
Altro dato è l' INCROCIO che indica in gradi il periodo di apertura contemporanea delle due valvole (aspirazione e scarico).
Quanto più grande sarà questo valore tanto più sarà favorito il riempimento della miscela aria-benzina e quindi maggiore potenza.
Oltre certi valori però non è utile spingersi perchè si rischia di ridurre tutto il ciclo ad un semplice travaso aspirazione-scarico (ad alti giri) o di far rientrare i gas di scarico (ai bassi giri) con deleterie conseguenze non solo in termini di resa.
Anche la DURATA della fase è strettamente correlata all'incrocio in quanto a vantaggi e svantaggi.
Una elevata ALZATA massima delle valvole consente di avere maggiore potenza sia ai bassi che agli altri giri ma va rapportata al diametro delle valvole e dei condotti di aspirazione e scarico. Normalmente si calcola ottimale intorno al 26-27% del diametro della valvola corrispondente.
Un incrocio notevole con una alzata elevata non sono da ritenersi unicamente per questo validi.
La fasatura della camme è quindi un compromesso tra resa massima agli alti o buone doti di ripresa e di coppia ai bassi giri.
Ecco dunque giustificate le differenze anche minime che si riscontrano nelle varie camme con anticipi o ritardi delle aperture di aspirazione o di scarico. Un ritardo notevole nella chiusura dell'aspirazione, per esempio, consente un maggior riempimento del cilindro, sempre però entro certi limiti superati i quali si rischia un riflusso della miscela aria-benzina per effetto della risalita del pistone con la conseguenza di avere un motore con grosse difficoltà a salire di giri.
Tralascio volutamente di illustrare i metodi per ottenere i dati di seguito riportati certo di aver fatto cosa gradita nel averli posti in ordine approssimativo di performanza.



Buon divertimento...!!!