valvole maggiorate stelo 8 decentrate

Rispondi
Avatar utente
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

valvole maggiorate stelo 8 decentrate

Messaggio da Albgiu81 »

ciao a tutti
ho un idea su come decentrare le valvole utilizzando le valvole stelo 8mm ma vorrei un vostro parere
ho smontato una testa fiat 500 e ho visto che le guide valvole hanno un diametro di 13mm e la valvola massima sull'aspirazione puo' avere 36mm (senza decentrare il foto)
quindi se io decentro il centro di 1,5mm posso montare le 39 (36+1.5+1.5)
decentrando il foro di 1,5mm farei una fresata di 16mm e farei un filetto M18x2
in questo filetto vado ad inserire una boccola di alluminio con l'esterno M18x2 e l'interno da 13 alesato
bloccando la boccola filettata nella testa con il frenafiletti poi potrei montare le guide valvole originali nella nuova sede decentrata
utilizzando pero' valvole stelo 8mm (che ho di una macchina diesel)
che ne pensate?
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: valvole maggiorate stelo 8 decentrate

Messaggio da Spol »

Sia chiaro parere personalissimo!!!
"per mè" è sbagliato.
La filettatura in quel punto non è consigliabile per una serie infinita di motivi, ma i principali sono:
per quanto possa essere preciso l'accoppiamento, anche con frena filetti loctite o altro può provocare
1 trafilaggio dal sopratesta.(hai mai visto guide valvole filettate? lo sò non metti la guida filettata, ma il principio è lo stesso, comunque vuoi filettare un punto che non si deve filettare.)
2 crepe lungo i condotti
Quello che tu vuoi fare lo puoi fare, ma saldando un tondo d'alluminio chiudendo il foro e riforando per le guide originali, molto più conveniente a livello d'affidabilità.
Altra cosa le guide, sicuramente lo fai per risparmiare qualcosina, bè ti dirò una guida da 18mm di diametro esterno in bronzo mi è costata 15€ ne ho messe due.....
facendo due fori decentrati di 2mm per montare valvole con stelo da 7 e diametro 38
ol tre i 18mm non andare, perchè non regge la testa a quanto pare.
Ripeto questo è solo un mio parere personale, magari qualcun altro lo ha fatto senza avere nessun problema, ma io di mio non te lo consiglierei mai. :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”