Salve a tutti.
Se si trovano pulegge generiche che costano cosi' poco e che vanno bene io farei un tentativo.
Ne proverei anche piu' di una per sperimentare prima di decidere il rapporto di una poly-v.
Per la puleggia giardiniera penso che sia piu' piccola di quella 500 normale,in pratica dovrebbe essere come dice Nick,io non ne ho mai vista o misurata una,mi rifaccio ad un esempio di quella puleggia su di un motore turbo,penso che sia lo stesso motore su cui ci siamo basati entrambi.
Se e' un motore da 8000 giri allora conviene anche cambiare il rapporto.
Non e' vero che dal rapporto originale a quello 1:1 ci sia poca differenza.
Penso che 1:1 possa andare bene,io pero' ci vedo sempre piu' un alternatore che una dinamo e forse mi sbaglio.
C'e' qualcuno che come rapporto pulegge per la poly-v utilizza una via di mezzo tra il rapporto originale e quello 1:1.
Io dalle ultime cose che ho trovato in giro qualche giorno fa mi pare di aver capito che la puleggia della 500 lato dinamo dovrebbe essere da 120 mm.
Casualmente ho trovato una puleggia della pompa acqua della vecchia 600 che dovrebbe essere da 150mm.
Non penso sia facile da trovare,l'avevo pensata come probabile alternativa economica ad un kit fatto apposta.
A conti fatti confrontando il diametro della puleggia 600 e quella 500 dovrebbe venire circa un rapporto di 1:1 con la puleggia motore originale 500.
Se non sbaglio penso di aver visto proprio questa modifica ma non ne sono sicuro.
La mano sul fuoco non ce la posso mettere ma comunque la puleggia mi da l'impressione di puleggia su vecchia pompa ad acqua.
Anche io ho letto quel vecchio post sul fatto di usare una cinghia piu lunga e cosi' via.
Su di un motore che gira ancora di piu' cambiare rapporto mi sembra una cosa molto utile in tutti i sensi.
Io andrei quasi direttamente su 1:1 e poly-v.
Pero' non avendo esperienza e misure precise resto un po' scettico per l'utilizzo su strada,immagino ai diversi tipi di percorso che uno puo' fare,il traffico,utilizzatori elettrici inseriti,marcia costante ad un determinato numero di giri,sono un po' scettico sulla dinamo con quel rapporto...
Per l'uso agonostico non mi meraviglio nemmeno di pulegge piu' grandi ma su strada i dubbi mi assalgono.
Per me e' una bella notizia quella delle possibilita' di trovare altre pulegge generiche, il probela sarebbe quello di trovare una cinghia per ognuna,questo forse potrebbe far desistere un po' dal provarle.
Nel tuo caso forse dovresti considerare l 'equilibratura fatta al motore(presumo che l'abbia fatta) ed il cambio di puleggia,forse sono stato avventato ma se qualcuno mi spiega anche qualcosa su questo gliene sarei garto.
Un saluto.