Spruzzo d'olio
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Spruzzo d'olio
Ciao a tutti,
stamattina mentre ero vicino alla mia 500 ho deciso di fare una controllatina all'olio. Mentre alzavo l'astina il mio sguardo è caduto su uno "strano" spruzzo d'olio ( o grassa combustione) che usciva dal motore, più precisamente da quel bullone da 13 forato che è sotto il collettore di scarico.
Vi aggiungo che .... giorni fa sono rimasto con la benzina ( a 2 euro al litro ..ormai è possibile ) e per sbaglio ho messo un 3 litri di diesel ( era in un barile e non mi sono accorto che era nafta ) . Accorto dell'errore ho aggiunto un 15litri di benzina. Il problema elencato sopra può derivare da questo? Da questa "miscela" ?
stamattina mentre ero vicino alla mia 500 ho deciso di fare una controllatina all'olio. Mentre alzavo l'astina il mio sguardo è caduto su uno "strano" spruzzo d'olio ( o grassa combustione) che usciva dal motore, più precisamente da quel bullone da 13 forato che è sotto il collettore di scarico.
Vi aggiungo che .... giorni fa sono rimasto con la benzina ( a 2 euro al litro ..ormai è possibile ) e per sbaglio ho messo un 3 litri di diesel ( era in un barile e non mi sono accorto che era nafta ) . Accorto dell'errore ho aggiunto un 15litri di benzina. Il problema elencato sopra può derivare da questo? Da questa "miscela" ?
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- Duecanne
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Re: Spruzzo d'olio
Leopoldo,
Quel foro presente su tutti i bicilindrici fiat serve come sfogo per un eventuale bruciatire della guarnizione testa, puoi verificarne la tenuta a motore caldo, spruzzando con il beccuccio dell'oliatore e nel caso l'olio spruzzato te lo spara indietro, hai un inizio di bruciatura e dovrai a breve revisionate la testata. Il gasolio non c'entra nulla con quel problema, tipico sopratutto sulla 126.
Quel foro presente su tutti i bicilindrici fiat serve come sfogo per un eventuale bruciatire della guarnizione testa, puoi verificarne la tenuta a motore caldo, spruzzando con il beccuccio dell'oliatore e nel caso l'olio spruzzato te lo spara indietro, hai un inizio di bruciatura e dovrai a breve revisionate la testata. Il gasolio non c'entra nulla con quel problema, tipico sopratutto sulla 126.
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Re: Spruzzo d'olio
e figuriamoci........................immaginavo infatti.
Cosa succede se non intervengo?
Ti ringrazio Duecanne...
Cosa succede se non intervengo?
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Re: Spruzzo d'olio
Succede che ti diventa rumorosa e poi da difficoltà di avviamento perchè il cilindro interessato dalla bruciatura non comprime piu' .............. Purtroppo andiamo verso l'estate e i sintomi li vedrai presto.Leopoldo ha scritto:e figuriamoci........................immaginavo infatti.
Cosa succede se non intervengo?
Ti ringrazio Duecanne...
Comunque fare una guarnizione testa sulla 500 non è un lavoro enorme! Se fai da solo ti occorre una serie guarnizioni smeriglio, una spianatura e un po di pazienza. Farlo fare dipende..... un lavoro del genere senza toccare le valvole puo' costare attorno ai 150/180€ ed altri 150/160 nel caso si cambino valvole, guide ecc....
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Re: Spruzzo d'olio
Per ora la 500 non la sto usando perchè ho bloccato l'assicurazione.. ma magari questo lavoro lo farò io quest'estate. Una volta che tolgo la testata ne monto un'altra.. panda 30.. allungo i prigionieri e ci monto un carburatore fulvia.. non so. poi si vedrà.. Sempre con il vostro aiuto però!!
uffi... non ci voleva
ti ringrazio comunque
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Re: Spruzzo d'olio
Mi stavo facendo i miei film mentali :D.. siccome la 500, specialmente quando entrava in coppia batteva in testa ( il solito ticchettio ) a cos'era imputabile? cosi una volta che apro.. risolvo più problemi ad una volta..
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Re: Spruzzo d'olio
La causa è che picchiava in testa? come posso risolvere il problema del battito? devo sostituire la testata?
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Re: Spruzzo d'olio
salve,
Quelo con la Testata Panda lo vorei fare anche io, ho gia il motore 126 con 595 montato. Pero non so cosa devo cambiare tutto ? Basta soltanto ma testat?
L'ultima volta che ho voluto fare un picolo lavoreto, cambiare la frizione, mi sono ritrovato con il motore tuto smontato
grazie
Quelo con la Testata Panda lo vorei fare anche io, ho gia il motore 126 con 595 montato. Pero non so cosa devo cambiare tutto ? Basta soltanto ma testat?
L'ultima volta che ho voluto fare un picolo lavoreto, cambiare la frizione, mi sono ritrovato con il motore tuto smontato
grazie
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Re: Spruzzo d'olio
Sbeni devi fare la cosa più semplice, prendi un calibro e misuri il diametro della camera di scoppio, se sei intorno ai 73 mm sei a posto, se la misura è superiore o spiani per recuperare la misura o rettifichi i cilindri per mettere dei pistoni più grandi di diametro
Leopoldo, se il problema è uno perchè farlo diventare due??
mal che ti può costare sono 50€ di paura se te lo fai da tè, se te lo faccio io apri un mutuo , seriamente una guarnizione e una spianata e risolvi il problema...forse
Leopoldo, se il problema è uno perchè farlo diventare due??
mal che ti può costare sono 50€ di paura se te lo fai da tè, se te lo faccio io apri un mutuo , seriamente una guarnizione e una spianata e risolvi il problema...forse
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Re: Spruzzo d'olio
ma io non capisco come finisce l'olio nella camera di scoppio la candela è intrisa d'olio puro
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Re: Spruzzo d'olio
potrebbe essere anche sporca di nafta...
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Re: Spruzzo d'olio
mmm.. è vero puoi avere ragione. Ma non è che pure quello "spruzzo" era nafta? anche perchè ora non lo fa più...e poi... mi ritorna la domanda:" ammesso che sia olio, come ha fatto a finire nella camera di scoppio?"
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