Quando avrò l'assicurazione nuova posso circolare pur non avendo la revisione giusto il tempo che mi serve per portarla al centro revisioni (12 Km da casa mia) o devo andare con il mio meccanico, o usare il carroattrezzi per portarla ?
Grazie
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
questo solo se fai la prenotazione prima che la revisione scada, e ti permette anche di circolare tranquillamente con la revisione scaduta fino al giorno della revisione.Rikferrari ha scritto:Se richiedi la revisione alla motorizzazione civile ti viene rilasciato un foglio che in sostanza è una sorta di permesso per portare il veicolo fino al luogo della revisione in motorizzazione , alla data stabilita .
Qualora tu invece ti rivolgessi ad una officina privata ,pure questi ti rilasciano un foglio che indica la data e il luogo di revisione ma non è un documento ufficiale per cui se ti dovessero fermare nella giornata segnata e in un orario adeguato a quello dell'appuntamento possono le forze dell'ordine chiudere un occhio ( e forse anche richiedere di portare il libretto in un secondo tempo alla visione se la revisione sia passata o meno ) altrimenti si incorre nel rischio del sequestro del libretto e quindi indotto alla revisione straordinaria con le sanzioni del caso .
funziona più o meno cosìRikferrari ha scritto:Se richiedi la revisione alla motorizzazione civile ti viene rilasciato un foglio che in sostanza è una sorta di permesso per portare il veicolo fino al luogo della revisione in motorizzazione , alla data stabilita .
Qualora tu invece ti rivolgessi ad una officina privata ,pure questi ti rilasciano un foglio che indica la data e il luogo di revisione ma non è un documento ufficiale per cui se ti dovessero fermare nella giornata segnata e in un orario adeguato a quello dell'appuntamento possono le forze dell'ordine chiudere un occhio ( e forse anche richiedere di portare il libretto in un secondo tempo alla visione se la revisione sia passata o meno ) altrimenti si incorre nel rischio del sequestro del libretto e quindi indotto alla revisione straordinaria con le sanzioni del caso .
Questa volta ti prendo in castagnaAntonio81 ha scritto: Le operazioni di revisione dei veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e dei veicoli capaci di contenere oltre 16 persone compreso il conducente sono effettuate esclusivamente presso gli uffici della motorizzazione;
Il foglio giallo della revisione rilasciata dalla motorizzazione è valida solo se la prenotazione avviene prima dello scadere della revisione, dopo di che non puoi circolare neppure verso la sede di revisione, cosa diversa è delle officine autorizzate, loro non rilasciano nessun foglio di prenotazione, e quindi devi sottoporre alla seduta il veicolo prima dello scadere, altrimenti rischi sanzioni.Adriano.Casoni ha scritto:------Ricordo che anni fa portai una vettura per un collaudo alla motorizzazione di Bologna(si trattava di un 1200 GL Fiat cui era stato fatto l'impianto di GPL)e mi venne detto dallo stesso ufficio della motorizzazione che mi rilasciò il documento per la visita,che esso valeva come "lasciapassare "per eventuali controlli delle forze dell'ordine durante il tragitto.Penso sia ancora valida la regola o disposizione,magari assicurati con una telefonata presso la sede dove avverrà il collaudo.