dadi motorino avviamento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

dadi motorino avviamento

Messaggio da Gianni.Rosa »

Ciao a tutti,
ho smontato tempo fa il motorino di avviamento per revisionarlo ma non ritrovo i dadi che lo fissano al cambio, c'è qualcuno che mi sa dire di che misura sono? E avete una foto per vedere come lo devo rimontare? Grazie.

PS La mia è una 500 R
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Re: dadi motorino avviamento

Messaggio da Pesciolino »

Ciao Gianni.Rosa, i dadi sono dell'8 credo ,sicuramente chiave da 13 ,c'è ne vanno 3 con rondella spaccata,e ricordati che prima di montarlo,devi mettere il carterino piegato.
PS scusami ma non ho foto :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Sono dei comunissimi Dadi M8x1, come ti suggeriva anche il nostro meccanico "Affermato" :mrgreen: :? e li trovi anche nelle ferramenta comuni..E segui le istruzioni del nostro meccanico :?aggiungo solo di mettere (precauzione) sempre una rondella piana prima della spaccata :?
Ma tu... C'eri??!!
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

grazie ragazzi! Ma di che lunghezza deve essere? Ci vuole il bullone o no? Ve lo chiedo perchè mi pare che i fori combaciano con il "badile" del motore.

@Chiuritusu: La rondella piana a contatto con il dado o con il motorino?

Grazie
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mario

Messaggio da Bigmario »

Gianni.Rosa ha scritto:grazie ragazzi! Ma di che lunghezza deve essere? Ci vuole il bullone o no? Ve lo chiedo perchè mi pare che i fori combaciano con il "badile" del motore.

@Chiuritusu: La rondella piana a contatto con il dado o con il motorino?

Grazie
Ma che ti serve sapere la lunghezza se devi mettere i dadi???
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

veramente la mia è una domanda perchè non ricordo come andavano altrimenti non avrei chiesto!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Sono dei comunissimi Dadi M8x1, come ti suggeriva anche il nostro meccanico "Affermato" e li trovi anche nelle ferramenta comuni..E segui le istruzioni del nostro meccanico :?aggiungo solo di mettere (precauzione) sempre una rondella piana prima della spaccata :?
Gianni....non comprarle dal brico all'Aquilone... :mrgreen: se no te lo perdi per strada il motorino...
Io prendo sempre bulloneria recuperata da auto di sfascio...o in negozi specializzati...quella dei ferramente mi invitano alla "sfiducia"...
Ti prepari per il raduno del 20maggio???
Cmq per l'Aquila ne ho viste di 500...se ti serve una mano....fammi un fiscio...sono in zona :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Gaetano, ti ho mandato il mio indirizzo così se vuoi ci facciamo una bella chiacchierata! Purtroppo io sono ancora in fase di rimontaggio e per maggio non credo proprio di esser pronto.

Comunque tornando all'argomento, ho ritrovato un dado (quello con la testa spaccata), gli altri due sono uguali? :picchiatesta:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Gianni.Rosa ha scritto: @Chiuritusu: La rondella piana a contatto con il dado o con il motorino?

Grazie
in sequenza infila sul prigioniere
Rondella Piana-Rondella spaccata- Dado!!!
Tanokart... con i dadi da Ferramenta ci ho girato per anni.... Certo quelli delle vetture sono migliori, ma ti assicuro che, là li ho messi e la li ho trovati ;)
Per altre applicazioni, ti do ragione, infatti mi servo spesso agli autoricambi industriali per determinati dadi e viti....
:?
Ma tu... C'eri??!!
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Ok! Ma ripeto, sono 3 dadi di egual misura?

Grazie delle dritte Chiuritusu.
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:
Gianni.Rosa ha scritto: @Chiuritusu: La rondella piana a contatto con il dado o con il motorino?

Grazie
in sequenza infila sul prigioniere
Rondella Piana-Rondella spaccata- Dado!!!
Tanokart... con i dadi da Ferramenta ci ho girato per anni.... Certo quelli delle vetture sono migliori, ma ti assicuro che, là li ho messi e la li ho trovati ;)
Per altre applicazioni, ti do ragione, infatti mi servo spesso agli autoricambi industriali per determinati dadi e viti....
:?
Quei dadi mezzi cromati a me non ispirano fiducia.... io sono per il vecchio.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

si, ma nessuno sa dirmi se sono 3 dadi uguali o meno?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

I prigionieri sono sui motori 110 , mentre sui motori 126 A , A5 , A1 ci sono le viti a testa esagonale ( non si chiamano bulloni : i bulloni sono l'assieme fra vite e dado) ecco perché la richiesta della lunghezza .
sarebbe meglio come già suggerito trovare le viti originali FIAT per questa applicazione... comunque due viti fanno presa sul monoblocco , mentre la terza , quella più sporgente delle tre , necessita di dado che va a fermarsi sul carter del cambio . Grover ( "spaccata" ) e ranella ( rondella piana ) sono d'obbligo oppure in sostituzione di queste due la rondella bombata che funge da grover e ranella insieme .
( non datemi del rompiballe , ma sono stato ripreso tante volte da ragazzo con i nomi che ormai faccio lo stesso anch'io ) . :s
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Ingegnere ci scusi per l'approssimazione nei termini :marameo: :marameo: :marameo:
Scherzi a parte.. bravo Rik così ci si capisce meglio. :?
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

manca un lato,ma c'è il bullone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “MECCANICA”