Candele d'accensione ....

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Vale
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Candele d'accensione ....

Messaggio da Vale »

Iniziamo con un salutone a tutti i cinquecentisti ...e che la specie si moltiplichi !!!
Mi serviva qualche consiglio riguardante la giusta scelta delle candele d'accensione . Da quello che ho capito le candele non hanno solo il compito di incendiare la benzina ma anche quello di contribuire al raffreddamento di tutta la testa dissipando piu o meno il calore della combustione . Se io uso una candela "fredda" contribuisco ad un miglior raffreddamento e ad un miglior avviamento a caldo ????
Quali candele mi consigliate ??
ciaoooooooooooooooooooooo
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Luca700
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Messaggio da Luca700 »

8) t cosiglio quelle del maggiolone vecchia serie :?
un bicilindrico al posto del cuore
Maurizio
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Re: Candele d'accensione ....

Messaggio da Maurizio »

Vale ha scritto:Iniziamo con un salutone a tutti i cinquecentisti ...e che la specie si moltiplichi !!!
Mi serviva qualche consiglio riguardante la giusta scelta delle candele d'accensione . Da quello che ho capito le candele non hanno solo il compito di incendiare la benzina ma anche quello di contribuire al raffreddamento di tutta la testa dissipando piu o meno il calore della combustione . Se io uso una candela "fredda" contribuisco ad un miglior raffreddamento e ad un miglior avviamento a caldo ????
Quali candele mi consigliate ??
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Ciao Vale, non è detto che la candela faccia rafreddare + o - la testata ma e la lunghezza della ceramica interna che fa variare la cosa diffatti più e lunga la ceramica e più e calda xche il calore deve fare + tragitto x disperdersi sulla testata, e quindi con rischio di fusione del cielo del pistone o autoaccensione. Che sappia io la 5fette montava di primo imp. le Marelli con grado termico CW 225N ma si potevano mettere anche le CHAMPION L 85 o le BOSCH W 225 T1. Sempre con motori originali e il piede del conducente normale, se invece il piede è pesante cioè che ti pice tirare metti una L82 o inferiore. A riguardo l'avv. da caldo non si può fare nulla o credo x via della benzina che evapora e ti fa ingolfare il motore, ed in più ti si svuota il carburatore stentando ulteriormente la partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Vale
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Messaggio da Vale »

ringrazio Luca e Maurizio per i consigli , penso che adotterò quindi una candela di un gradino piu ferdda rispetto all'originale w225 .
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Roger
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Messaggio da Roger »

vorrei sapere un informazione,se metto una candela differente una dall' altra chè problema c'è se la macchina va bene??? grazie
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Messaggio da Maurizio »

Roger ha scritto:vorrei sapere un informazione,se metto una candela differente una dall' altra chè problema c'è se la macchina va bene??? grazie
Non dovrebbe succedere nulla sempre che sia dello stesso grado termico, CMQ io te lo sconsiglio :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
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Roger
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Messaggio da Roger »

si le ho già cambiate era perchè una candela scaricava a massa e sulla strada l'ho cambiata.
ora ho messo super bosch ,per fiat 500,panda,126,ecc volevo trovare una con il grado termico almeno un numero più inferore cioè più fredda ma il mio rivenditore di fiducia non ne aveva in quel momento e non le ho volute ordinare mi servivano subito. cmq voi che ne di te se compro un numero inferiore cioè più fredda la candela dovrebbe andare meglio?? cioè dovrebbe lavorare a qualche grado in meno da non riscadare il motore come prima,ovviamente di qualche grado dioco. ciao :wink:
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Messaggio da Maurizio »

Ciao, forse non hai ancora capito, non è una tirata di orecchie ma solo x farti capire al meglio.
La candela + calda o + fredda non si riesce a percepire con nessun termometro ma te ne accorgi solo quando smonti il motore e guardi il cielo del pistone dalla parte di sotto che vi si è ataccato delle incrostazioni come carbone quello e il sintomo della candela calda, cioè l'olio che viene a contatto col cielo del pistone non riesce a rafreddarlo e una piccola parte si ci carbonizza ataccandosi, x via della candela di gradazione troppo calda trasmette il calore al pistone con conseguenza eventuale buco di fusione, ovvio non è tutta colpa della candela ma ne è responsabile l'70% l'altro 30% e da attribuire alla carburazione, ma non a quella che si fa col cacciavite sulla vite stessa, ma alla quantita di benzina che il motore aspira, diffatti un motore a benzina più ne butti dentro sempre nei limiti di sopportazione dello stesso e + raffredda il pistone e testa, cosa che nel diesel non è così ma tutto all'oposto ovvio x il diesel e il gasolio.
Spero di essere stato chiaro, e tu che abbia capito cio che ho scritto
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Roger
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Messaggio da Roger »

chiarissimo :lol: io credevo che almeno qualche grado cambiava. ho messo la candela per fiat 500 ma ho la bobina panda 30 tu che dici che ora che ho la bobbina è quindi più corrente la candela si potrebbe riscaldare di più??

per la tirata di orecchie fai pure sono qui per imparare anche e non solo per aiutarequalche volta. ciao :wink:
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Messaggio da Maurizio »

Che c'entra la corrente con la bobina del panda 30 è sempre la stessa o poco di più, quello che ti fa dare + a lungo la scintilla è il tempo che rimangono aperte le puntine o eccitato il pik-up cioè il marchingenio che e al posto delle puntine.
Mi ricordo che allepoca di quando lavoravo in Fiat era arrivato un italiano ma residente in Svizzera con un 128, si era costruito un circuito eletronico che gli prolungava la scintilla ed era tutto entusiasta ma x breve fin che non ha fatto un p'o di salita schiacciando sull'acceleratore, e fine delle trasmissioni è arrivato sul carro atrezzi con 2 pistoni bucati e gli altri due erano già consentiti, morale MOTORE NUOVO
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Messaggio da Roger »

allora non centra niente la scintilla!!!! io credevo cche con lascintilla più forte cioè con la bobina della panda 30 la candela si surriscaldasse prima,infatti ho messo i cavi delle candele anche della panda 30. :smile:
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Re: Candele d'accensione ....

Messaggio da Cliff »

Ragazzi, mi accodo a questo topic, sperando sia quello giusto.
Devo comprare le candele e vi volevo chiedere un consiglio su quali montare. Il motore è completamente originale
:s
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Re: Candele d'accensione ....

Messaggio da Guido972 »

Cliff ha scritto:Ragazzi, mi accodo a questo topic, sperando sia quello giusto.
Devo comprare le candele e vi volevo chiedere un consiglio su quali montare. Il motore è completamente originale
:s
Ti consiglio le Ngk B6HS o se fai una guida che tende a scaldare puoi mettere le piu' fredde ovvero B7HS.
Se vuoi optare per le Champion L87C o piu' fredde L82C.
Gap 0,6 / 0,7 mm
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Re: Candele d'accensione ....

Messaggio da Cliff »

Guido972 ha scritto:se fai una guida che tende a scaldare puoi mettere le piu' fredde ovvero B7HS.
Se vuoi optare per le Champion L87C o piu' fredde L82C.
Gap 0,6 / 0,7 mm
Non so che tipo di guida ho, e a essere sincero, non so nemmeno se il caldo o freddo di una candela si riferisce a questo. Ad ogni modo spiego meglio. Le candele che devo sostituire tendono ad annerirsi e seccarsi, un po' come se si riempissero di fuliggine .
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Re: Candele d'accensione ....

Messaggio da Guido972 »

Cliff ha scritto:
Guido972 ha scritto:se fai una guida che tende a scaldare puoi mettere le piu' fredde ovvero B7HS.
Se vuoi optare per le Champion L87C o piu' fredde L82C.
Gap 0,6 / 0,7 mm
Non so che tipo di guida ho, e a essere sincero, non so nemmeno se il caldo o freddo di una candela si riferisce a questo. Ad ogni modo spiego meglio. Le candele che devo sostituire tendono ad annerirsi e seccarsi, un po' come se si riempissero di fuliggine .
Metti le Ngk B6hs o le Champion L87c
SE l'annerimento persiste devi revisionare il carburatore perche' hai miscela grassa.
A scanso di equivoci sostituisci pure il condensatore, perche' se non funziona bene ti puo' fare candele nere.
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