Cavalletti o trepiedi

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Cavalletti o trepiedi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ho fatto uno schizzo per inviarlo ad un mio amico,e lo posto per voi.Si tratta di due cavalletti o trepiedi regolabili in altezza ,che mi feci dovendo fare dei lavori sulla Mercedes 240 D che avevo anni fa(540.000 km e rivenduta ancora perfetta ad un marocchino di Casablanca per regalo a suo padre carrozziere)e la cui manutenzione facevo da solo(allora ero più giovane).Niente di speciale se si esclude il farseli da soli e molto robusti.Un tubo zincato da 1,5" in verticale con tre supporti a 120°poggianti tutti su ferri piatti che li congiungevano,partendo dal centro.Infilato al montante centrale un altro tubo da 1,1/4"con fori per la regolazione dell'altezza a mezzo di una spina in acciaio da 10 mm.Come piano di appoggio alla vettura,un disco di diametro 10cm per appunto allargare l'appoggio stesso.Una volta sollevata al centro la vettura(dalla parte anteriore o posteriore) e deposta sopra ai cavalletti,non si muoveva assolutamente.Purtroppo chi non poteva disporre di ponto o buche doveva ricorrere a questi dispositivi;c'era il lato positivo:se eri stanco ti potevi fare una dormitina e poi riprendevi.Chiedo scusa dello schizzo! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Re: Cavalletti o trepiedi

Messaggio da Gio Andreale »

Adriano.Casoni ha scritto:------Ho fatto uno schizzo per inviarlo ad un mio amico,e lo posto per voi.Si tratta di due cavalletti o trepiedi regolabili in altezza ,che mi feci dovendo fare dei lavori sulla Mercedes 240 D che avevo anni fa(540.000 km e rivenduta ancora perfetta ad un marocchino di Casablanca per regalo a suo padre carrozziere)e la cui manutenzione facevo da solo(allora ero più giovane).Niente di speciale se si esclude il farseli da soli e molto robusti.Un tubo zincato da 1,5" in verticale con tre supporti a 120°poggianti tutti su ferri piatti che li congiungevano,partendo dal centro.Infilato al montante centrale un altro tubo da 1,1/4"con fori per la regolazione dell'altezza a mezzo di una spina in acciaio da 10 mm.Come piano di appoggio alla vettura,un disco di diametro 10cm per appunto allargare l'appoggio stesso.Una volta sollevata al centro la vettura(dalla parte anteriore o posteriore) e deposta sopra ai cavalletti,non si muoveva assolutamente.Purtroppo chi non poteva disporre di ponto o buche doveva ricorrere a questi dispositivi;c'era il lato positivo:se eri stanco ti potevi fare una dormitina e poi riprendevi.Chiedo scusa dello schizzo! ;)
Grazie Adriano!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grande Zio Adriano, :clap:
io anni fa li feci a mio cognato, meccanico, che allora essendo senza lavoro fisso si faceva qualcosina a casa e visto che mi fecce un lavoro a gratis per ripagarlo gli regalai una coppia di cavalletti come questi, bene a distanza di anni ancora li ha e sono quasi nuovi come allora e di macchine ne hanno visti :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Questi sono quelli che mi sono fatto io....sono sfilabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “ALTRO”