Barra Duomi
- Urka
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Barra Duomi
...mi chiedevo se istallare la barra duomi sul 5 è una modifica valida oppure chi la fa è solo per estetica..... :idea:
- Urka
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si anch'io mi fido del sig.Lavazza infatti ho acquistato la coppa da 6 litri (vedremo come và), comunque io questo schema l'ho trovato su internet da un tizio che le vende, mi chiedevo nel complesso di un'assetto ribassato con ruote da 13, con balestra che ho fatto raddrizzare e rovesciare l'occhiello ed ammortizzatori regolabili, se probabilmente può aiutare ad aumentare la rigidità della 500, specie per coloro che hanno intenzione di usare il cinquino per gimkane.....chiedevo il parere di chi ne sà più di me oppure se l'hanno già montata
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BARRE DUOMI PER 500.
CIAO IO SONO IL TIZIO CHE HA FATTO LO SCHEMA HA PROGETTATO LE BARRE E LE VENDE SU INTERNET.HO ANCHE COSTRUITO UN MOTORE DA 700 CC. IL COFANO ANTERIORE ELETTRICO IL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO AD ELETTROVENTOLA FORZATO CON BULBO AL MERCURIO.FILTRI OLIO DIRETTAMENTE SU COPPETTA PUNTERIE.VENTOLE INTERNE DI RAFFREDDAMENTO AD DOPPIA ELICA ROTANTE.INSTALLO ACCENSIONI ELETTRONICHE AVIAMENTI ELETTROMECCANICI.ASSETTI DA GARA E DA STRADA.POI VEDIAMO A 5 MARCIA AL CAMBIO.FACCIO EQUILIBRATURA DEI CAMME E ALBERO PRIMARIO E TANTE ALTRE COSETTE COME LE LISCIATURE DEI COFANI POSTERIORI.GLI ALZA COFANO REG.45° 90° TETTI ELETTRICI VETRI ELETTRICI FINESTRINI POST.AD OBLOO APRIBILI.E DI SOLITO I MIEI CLIENTI MI RINGRAZIANO.DETTO QUESTO VEDO CHE LE MIE FOTO SONO GIUNTE SINO A QUI IL CHE MI Fà MOLTO PIACERE.SE VI INTERESSA LA MIA OPINIONE POSSO DIRVI CHE:LA BALESTRA RADDRIZZATA E RIGIRATA COSA MOLTO IN VOGA QUALCHE ANNO Fà è PERICOLOSA PERCHè PERDE DI DUTTILITA E TENDE A SCARICARE LE FORZE CENTRIFUGHE INERZIALI AL CENTRO DELLA MEDESIMA."ERGO SUM "ESSA CEDE.LE BARRE SONO INDISPENSABILI NON PER UN FATTORE ESTETICO ANCHE SE SONO BELLE A VEDERSI MA PER UNO FUNZIONALE IN QUANTO LE LAMIERE DELLO SCATOLATO DELLA 500 HANNO IN MEDIA 36 ANNI.CON L'ABBASSAMENTO E QUINDI L'IRRIGIDIMENTO ESSE CEDONO MILLIMETRI FINO AD ALTERARE LA CAMPANATURA E CONSEGUELMENTE LA CONVERGENZA DELL'AVANTRENO.SCHIANTANDO LA BALESTRA NELLA ZONA OCCHIELLI.CON LE BALESTRE A OCCHIELLI REVERSI ORIGINALI IL PROBLEMA è SOLO RITARDATO .SE POI METTIAMO AMMORTIZZATORI A DOPPIO EFFETTO O A GAS LE COSE SI COMPLICANO SI CORRE IL RISCHIO DI UNA VETTURA POCO STABILE E CON UNO STERZO DURISSIMO.LA SOLUZIONE OTTIMALE ,E NON SONO IO A ERIGERMI PALADINO IN TAL SENSO E CHE MOLTI SONO VELOCI A DARE CONSIGLI MA POCHI FANNO I FATTI.PER UN ASSETTO FATTO A REGOLA D'ARTE LA STRADA E MOLTO DIVERSA DA QUELLA CHE SOLITAMENTE SI SENTE DIRE.E COMUNQUE QUALCHE SPESA è DA FARE.SE VOLETE IL MIO MODESTO PARERE SONO A DISPOSIZIONE PER CONVERSAZIONI COSTRUTTIVE E NON EFFIMERI CONSIGLI CHE FANNO SPENDERE TEMPO ED ENERGIE PER SCARSI RISULTATI. CIAO
- Dimebag
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- Thomas
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espongo qui la mia teoria.....
1-----la barra che vendi tu mi sembra...se non ho visto male...ch esia fissata agli ammortizzatori...e dato che questi non sono fissati solidamente-ma tramite un gommino-alla carrozzeria...come fa ad evitare che gli satolati cedano....
2-----la barra che vedo non mi sembra sia piena....che funzione ha dato che sottoposta ad uno sforzo potrebbe benissimo comportarsi da elastico e flettere sulle curve?
3-----una naturale barra esiste anche originariamente...la lamiera su cui poggia il serbatoio...che appena fuori al serbatoio fa una piega....il che le conferisce una robustezza suffficiente a contenere lo sforzo che deve sopportare....
4-----e qui il dubbio piu grande...la barra duomi nasce per collegare i duomi delle macchine con sospensione tipo il Mc Person....che prevede che l'ammortizzatore porti la convergenza ed il peso dell'auto....in pratica guardando l'auto da davanti la barra servirebbe a chiudere il quadrilatero formato nella parte bassa dai bracci sospensioni.....poi dagli ammortizzatori e infine da sta benedetta barra....ma se sulla 500 ci sono gia i bracci del fusello...quelli per intenderci collegati ai "manici di valigia".....che chiude la barra?che comunque gli ammortizzatori sono montati su gommini e si muovono di cm?
quindi alla fine serve o no?e un bubbio che mi sono posto e per le poche cose che so e che sopra elencato io non l'ho messa.....poi che si possa mettere e che faccia bello non lo metto in dubbio...e magari aiuta pure ad irrigidire la scocca dell'auto....
sono molto contento che tu ti sia reso diponibile a discuterne qui sul forum...e con le discussione che si possono ampliare le proprie conoscenze...
una sola cosa....gentilmente se puoi scrivere in minuscolo che su un forum scrivere in grande significa urlare....
1-----la barra che vendi tu mi sembra...se non ho visto male...ch esia fissata agli ammortizzatori...e dato che questi non sono fissati solidamente-ma tramite un gommino-alla carrozzeria...come fa ad evitare che gli satolati cedano....
2-----la barra che vedo non mi sembra sia piena....che funzione ha dato che sottoposta ad uno sforzo potrebbe benissimo comportarsi da elastico e flettere sulle curve?
3-----una naturale barra esiste anche originariamente...la lamiera su cui poggia il serbatoio...che appena fuori al serbatoio fa una piega....il che le conferisce una robustezza suffficiente a contenere lo sforzo che deve sopportare....
4-----e qui il dubbio piu grande...la barra duomi nasce per collegare i duomi delle macchine con sospensione tipo il Mc Person....che prevede che l'ammortizzatore porti la convergenza ed il peso dell'auto....in pratica guardando l'auto da davanti la barra servirebbe a chiudere il quadrilatero formato nella parte bassa dai bracci sospensioni.....poi dagli ammortizzatori e infine da sta benedetta barra....ma se sulla 500 ci sono gia i bracci del fusello...quelli per intenderci collegati ai "manici di valigia".....che chiude la barra?che comunque gli ammortizzatori sono montati su gommini e si muovono di cm?
quindi alla fine serve o no?e un bubbio che mi sono posto e per le poche cose che so e che sopra elencato io non l'ho messa.....poi che si possa mettere e che faccia bello non lo metto in dubbio...e magari aiuta pure ad irrigidire la scocca dell'auto....
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"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
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Normalmente la barra duomi va fissata sotto i tre dadi che fissano l'ammortizzatore alla scocca .Nella 500 questi dadi non ci sono e per questo motivo si fissa sotto l'unico dado che c'è e il risultato non è esattamente lo stesso essendo l'ammortizzatore montato su gomma,a meno che non si pratichino dei fori nel passaruota
Il suo scopo è quello di evitare le torsioni che la scocca ha.
Secondo il mio parere la si puo utilizzare in vetture da competizione dove si richiedono delle prestazioni.
In una vettura stradale l'irrigidimento della carrozzeria puo portare a delle rotture della scocca dato anche la fragilita di quella della 500.
Personalmente quando ho restaurato la mia ho fatto un grosso lavoro di rinforzo dei punti piu critici con vari fazzoletti di lamiera e ho aggiunto molte saldature dove in origine non cerano addirittura nei trapezzi posteriori.
La differenza si sente sensibilmente e io mi acconteno cosi visto anche le strade che abbiamo qui dalle mie parti
Il suo scopo è quello di evitare le torsioni che la scocca ha.
Secondo il mio parere la si puo utilizzare in vetture da competizione dove si richiedono delle prestazioni.
In una vettura stradale l'irrigidimento della carrozzeria puo portare a delle rotture della scocca dato anche la fragilita di quella della 500.
Personalmente quando ho restaurato la mia ho fatto un grosso lavoro di rinforzo dei punti piu critici con vari fazzoletti di lamiera e ho aggiunto molte saldature dove in origine non cerano addirittura nei trapezzi posteriori.
La differenza si sente sensibilmente e io mi acconteno cosi visto anche le strade che abbiamo qui dalle mie parti
Ultima modifica di Valenzano il 08.08.2007, 18:42, modificato 1 volta in totale.
- Dimebag
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barra duomi o non barra duomi ?questo è il problema...
ciaovi saluto a tutti .la barra duomi per risponderti se fosse un oggetto inutile quando lo vendo mi tornerebbero le critiche per scarso risultato rispetto le aspettative.io non prometto miracoli anche perche se non faccio io l'assetto direttamente ci sono troppe variabili in gioco.proprio oggi anzi è appena andato via uno dei vostri soci è venuto a trovarmi di persona e credo sia stato molto soddisfatto di quello che ha visto e provato.in quanto come gia detto io faccio i fatti le parole vengono dopo.le barre nelle auto da corsa (ne possiedo una col quale faccio rallye fissano le barre tramite saldatura.la bullonatura è per le auto di serie che le imbullonano,ma sempre nei fori della testa dei duomi per motivi di c.d.s. che se saldate andrebbero a essere riportate sulla carta di circolazione previo revisione straordinaria.)la barra che propongo poi ogniuno puo credere ciò che vuole.è tubolare curvata a freddo e questo per che i ferri piegati a caldo perdono di tempratura oviamente servono prese idrauliche professionali per questo.in oltre il principio della barra è impedire l'avvicinamento dei duomi.se tu avessi visto il corretto montaggio sapresti che la piastra diancoraggio entra nelle testedirettamente.il che vuol dire che unavolta tirata col registro la barra gli ammortizzatori non hanno più il gioco variabile da 4 mm a 9 mm.le forze cinetiche cosi imbrigliate non esercitano piu una forga g negativa sul supporto lamierato.perche la spinta viene condivisa e scaricata omogeniamente.buono il rinforzo con pezze di lamiera.ma attento questo modifica l'elasticità dello scatolato avrai dei pundi durissimi e dei punti più delicati e se i punti delicati sono il pannello sotto i bracceti si piegheranno col tempo.in oltre e progettata che in caso durto non si pieghi ma ceda i punti pre stabiliti per la sicurezza,è stata testata e risultata efficente.poi ci sono i materiali che compongono il tutto che non sono quelli del ferramenta ma questo solo un esperto lo capirebbe perche ci sono le stampigliature.comunque guardando alla storia la 500 ha diversi nemici ,la ruggine le sospensioni e i propietari sacenti.molti si imbarcano in lavori monumentali al motore epoi non guardano i freni ,la gommatura l'assetto.più spinta più peso ,più deformazione .tanti cinquecentisti infatti lamentano assetti disastrosi anche fatti da professionisti.ogni auto è diversa e ha bisogno di accorgimenti indicati.ciao