Grippato?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Odo93
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alex

Grippato?

Messaggio da Odo93 »

salve ragazzi! innanzitutto non è la prima e non sarà l' ultima volta che rimarrò a piedi :lol: ora vi racconto quello che mi è successo ieri: ero in 3a piena in uscita da una rotonda, ad un certo punto sento che la macchina tipo muore, (come quando avevo grippato con il motorino). l ho spinta fino ad un piazzale e ho provato ad accenderla. il motore gira, fa come 2 o 3 giri di motorino e poi si blocca improvvisamente. ho provato anche questa mattina, ma fa la stessa cosa. cosa può essere?
PS: il motore non è stato revisionato ma ho fatto la guarnizone di testa, pompa nuova, e catena della distribuzione nuova...
Secondo voi ho grippato? :picchiatesta:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: Grippato?

Messaggio da Chiuritusu »

Scusa... ma, prima di allarmarti, hai provato se arriva corrente o benzina??!! Non è che hai il carb tappato o il condesatore andato :mrgreen: ????
Prima di buttarti nel baratro... Fai le prime prove che ti ho indicato sopra.... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

ok, vado a vedere ora, ma come faccio a sapere se il condensatore è andato?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Assicurati che giri libero a mano e che i due o tre giri soli non dipendano da motorino o batteria...

doibaf
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

non può essere batteria perché ho attaccato il "gulliver" appunto per provare, ora vado e vi dico ;)
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

scusate il ritardo, ho guardato, la benzina arriva, la batteria è ok. ho provato a farla scendere dalla rampa di casa mia per vedere se si accendeva, ma nulla. invece si sente un brutto rumore di "ferri" che sembra venire dal coperchio punterie.. :arg:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Beh... no ti resta che aprire il coperchio delle punterie econtrollare :
Che uno dei due prigionieri che reggono il castelletto punterie non si sia lasciato(sfilettato) e di conseguenza non ti aprire e chiudere le valvole...
Controllare che qualche molla abbia ceduto
Che qualche valvola non si sia piegata o spezzata(ma non credo)
Che qualche martelletto non si sia spezzato(raro)
Che uno dei due supporti dei bilancieri non si sia spezzato......
Ma tu... C'eri??!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Odo93 ha scritto:scusate il ritardo, ho guardato, la benzina arriva, la batteria è ok. ho provato a farla scendere dalla rampa di casa mia per vedere se si accendeva, ma nulla. invece si sente un brutto rumore di "ferri" che sembra venire dal coperchio punterie.. :arg:

Secondo me potrebbe essersi mollato o schiavettato lo spinterogeno ed è andata fuori fase :?
Quando grippi a motore freddo la macchina funziona normalmente di solito e non senti sferragliare
ma un battito secco.......... Verificherei l'anticipo prima di smontare cose inopportune
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

Lo spinterogeno sembrerebbe ok. Ho notato invece che se non giro le chiavi nel blocchetto e tiro la leva dell'avviamento il motore gira tranquillamente, mentre se le giro fa la cosa che ho spiegato all'inizio, (gira e poi si blocca, per poi ripartire).
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

A motore fermo senza calotta prova a vedere se si gira la spazzola rotante dello spinterogeno.

doibaf
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

la spazzola rotante non gira a mano, gira pochissimo e poi ritorna, mentre con l avviamento gira.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Comunque controlla la fase elettrica.

doibaf
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Alex, segui i consigli di Luca, togli il coperchio punterie e prova a vedere se è tutto regolare (valvole e castelletto) Poi prova a girare il motore a mano e vedi se le valvole si aprono e si chiudono.

Hai detto che hai cambiato la catena distribuzione......semmai è la prima cosa che controllerei.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Titta500 ha scritto:

Hai detto che hai cambiato la catena distribuzione......semmai è la prima cosa che controllerei.

Visti i ricambi odierni Rido Rido
Ma tu... C'eri??!!
Odo93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odo93 »

Non ho nemmeno fatto fatica a togliere il coperchio visto che era su con solo un dado...che simpatico che sono.. :lol: :arg:

Immagine

Immagine

non capisco come abbia fatto a tranciarsi così..bah..non mi resta che smontare tutto.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”