Grippato?
- Odo93
- Sostenitore
- Nome: Alex
Grippato?
salve ragazzi! innanzitutto non è la prima e non sarà l' ultima volta che rimarrò a piedi ora vi racconto quello che mi è successo ieri: ero in 3a piena in uscita da una rotonda, ad un certo punto sento che la macchina tipo muore, (come quando avevo grippato con il motorino). l ho spinta fino ad un piazzale e ho provato ad accenderla. il motore gira, fa come 2 o 3 giri di motorino e poi si blocca improvvisamente. ho provato anche questa mattina, ma fa la stessa cosa. cosa può essere?
PS: il motore non è stato revisionato ma ho fatto la guarnizone di testa, pompa nuova, e catena della distribuzione nuova...
Secondo voi ho grippato?
PS: il motore non è stato revisionato ma ho fatto la guarnizone di testa, pompa nuova, e catena della distribuzione nuova...
Secondo voi ho grippato?
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Grippato?
Scusa... ma, prima di allarmarti, hai provato se arriva corrente o benzina??!! Non è che hai il carb tappato o il condesatore andato ????
Prima di buttarti nel baratro... Fai le prime prove che ti ho indicato sopra....
Prima di buttarti nel baratro... Fai le prime prove che ti ho indicato sopra....
Ma tu... C'eri??!!
- Odo93
- Sostenitore
ok, vado a vedere ora, ma come faccio a sapere se il condensatore è andato?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Assicurati che giri libero a mano e che i due o tre giri soli non dipendano da motorino o batteria...
doibaf
doibaf
- Odo93
- Sostenitore
non può essere batteria perché ho attaccato il "gulliver" appunto per provare, ora vado e vi dico
- Odo93
- Sostenitore
scusate il ritardo, ho guardato, la benzina arriva, la batteria è ok. ho provato a farla scendere dalla rampa di casa mia per vedere se si accendeva, ma nulla. invece si sente un brutto rumore di "ferri" che sembra venire dal coperchio punterie..
- Chiuritusu
- Sostenitore
Beh... no ti resta che aprire il coperchio delle punterie econtrollare :
Che uno dei due prigionieri che reggono il castelletto punterie non si sia lasciato(sfilettato) e di conseguenza non ti aprire e chiudere le valvole...
Controllare che qualche molla abbia ceduto
Che qualche valvola non si sia piegata o spezzata(ma non credo)
Che qualche martelletto non si sia spezzato(raro)
Che uno dei due supporti dei bilancieri non si sia spezzato......
Che uno dei due prigionieri che reggono il castelletto punterie non si sia lasciato(sfilettato) e di conseguenza non ti aprire e chiudere le valvole...
Controllare che qualche molla abbia ceduto
Che qualche valvola non si sia piegata o spezzata(ma non credo)
Che qualche martelletto non si sia spezzato(raro)
Che uno dei due supporti dei bilancieri non si sia spezzato......
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Odo93 ha scritto:scusate il ritardo, ho guardato, la benzina arriva, la batteria è ok. ho provato a farla scendere dalla rampa di casa mia per vedere se si accendeva, ma nulla. invece si sente un brutto rumore di "ferri" che sembra venire dal coperchio punterie..
Secondo me potrebbe essersi mollato o schiavettato lo spinterogeno ed è andata fuori fase
Quando grippi a motore freddo la macchina funziona normalmente di solito e non senti sferragliare
ma un battito secco.......... Verificherei l'anticipo prima di smontare cose inopportune
- Odo93
- Sostenitore
Lo spinterogeno sembrerebbe ok. Ho notato invece che se non giro le chiavi nel blocchetto e tiro la leva dell'avviamento il motore gira tranquillamente, mentre se le giro fa la cosa che ho spiegato all'inizio, (gira e poi si blocca, per poi ripartire).
- doibaf
- Sostenitore
A motore fermo senza calotta prova a vedere se si gira la spazzola rotante dello spinterogeno.
doibaf
doibaf
- Odo93
- Sostenitore
la spazzola rotante non gira a mano, gira pochissimo e poi ritorna, mentre con l avviamento gira.
- doibaf
- Sostenitore
Comunque controlla la fase elettrica.
doibaf
doibaf
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Alex, segui i consigli di Luca, togli il coperchio punterie e prova a vedere se è tutto regolare (valvole e castelletto) Poi prova a girare il motore a mano e vedi se le valvole si aprono e si chiudono.
Hai detto che hai cambiato la catena distribuzione......semmai è la prima cosa che controllerei.
Hai detto che hai cambiato la catena distribuzione......semmai è la prima cosa che controllerei.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Chiuritusu
- Sostenitore
Titta500 ha scritto:
Visti i ricambi odierni
Ma tu... C'eri??!!
- Odo93
- Sostenitore
Non ho nemmeno fatto fatica a togliere il coperchio visto che era su con solo un dado...che simpatico che sono..
non capisco come abbia fatto a tranciarsi così..bah..non mi resta che smontare tutto.
non capisco come abbia fatto a tranciarsi così..bah..non mi resta che smontare tutto.