Come correggere allargamento carreggiata anteriore?
- Andrea69
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Come correggere allargamento carreggiata anteriore?
Salve,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire come riuscire a correggere il problemma della carreggiata anteriore che si allarga troppo montando freni a disco e le relative flangie per usare i cerchi da 12" quindi con attacco largo per intenderci.
Ho visto che questo argomento è stato toccato anche in discussioni che riguardano i kit freni a disco già assemblati oppure da autocostruirsi ma non ho ben capito la soluzione (se esiste !)
Attualmente sulla mia 500 monto già da diversi anni dei freni a disco probabilmente con pinza Fiesta e disco Punto ma con cerchi da 13" della MIM e "senza" allargare il parafango (è stato solo ribattuto all'interno) calzano perfettamente.
Vorrei però montare dei cerchi CMR da 12" (canale 4,5) con gomme 145/70/12 li ho già provati in passato ma purtoppo per via delle flange attacco-stretto / attacco-largo le ruote anteriori sporgono dai parafanghi di almeno un paio di cm con un risultato veramente antiestetico.
Come si può ovviare a questo inconveniente "senza" allargare i parafanghi?
Esistono forse delle flange con attacco largo che sporgono meno?
Oppure è un problema di cerchi? In questo caso voi che cerchi da 12 " usate ? I CMR da 12" non vanno bene ?
Grazie per le risposte.
avrei bisogno del vostro aiuto per capire come riuscire a correggere il problemma della carreggiata anteriore che si allarga troppo montando freni a disco e le relative flangie per usare i cerchi da 12" quindi con attacco largo per intenderci.
Ho visto che questo argomento è stato toccato anche in discussioni che riguardano i kit freni a disco già assemblati oppure da autocostruirsi ma non ho ben capito la soluzione (se esiste !)
Attualmente sulla mia 500 monto già da diversi anni dei freni a disco probabilmente con pinza Fiesta e disco Punto ma con cerchi da 13" della MIM e "senza" allargare il parafango (è stato solo ribattuto all'interno) calzano perfettamente.
Vorrei però montare dei cerchi CMR da 12" (canale 4,5) con gomme 145/70/12 li ho già provati in passato ma purtoppo per via delle flange attacco-stretto / attacco-largo le ruote anteriori sporgono dai parafanghi di almeno un paio di cm con un risultato veramente antiestetico.
Come si può ovviare a questo inconveniente "senza" allargare i parafanghi?
Esistono forse delle flange con attacco largo che sporgono meno?
Oppure è un problema di cerchi? In questo caso voi che cerchi da 12 " usate ? I CMR da 12" non vanno bene ?
Grazie per le risposte.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Come correggere allargamento carreggiata anteriore?
le soluzioni in questo caso sono solo 2
1) allargare i parafanghi del tanto che serve, da quanto ne so circa 3 cm. per parte, per fare questo puoi scegliere tra quelli in resina oppure in lamiera da saldare a quelli originali
2) trovarti 4 bei cerchi attacco stretto da 12 ed ET interno
con i CMR da 4.5 solo la prima soluzione ti risolve il problema, dilemma affrontato pure da me visto che non voglio rinunciare ai CMR e non voglio stravolgere eccessivamente la macchina anche se ancora da restaurare ho optato per i freni a tamburo
1) allargare i parafanghi del tanto che serve, da quanto ne so circa 3 cm. per parte, per fare questo puoi scegliere tra quelli in resina oppure in lamiera da saldare a quelli originali
2) trovarti 4 bei cerchi attacco stretto da 12 ed ET interno
con i CMR da 4.5 solo la prima soluzione ti risolve il problema, dilemma affrontato pure da me visto che non voglio rinunciare ai CMR e non voglio stravolgere eccessivamente la macchina anche se ancora da restaurare ho optato per i freni a tamburo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Andrea69
- Sostenitore
Grazie per la risposta.
La soluzione dei parafanghi vorrei evitarla
Se ci sono amici che montano freni a disco con cerchi 12" potrebbero magari mettere delle foto dei loro cerchi oppure marca e modello
Speriamo........... che qualcuno legga.....
La soluzione dei parafanghi vorrei evitarla
Se ci sono amici che montano freni a disco con cerchi 12" potrebbero magari mettere delle foto dei loro cerchi oppure marca e modello
Speriamo........... che qualcuno legga.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
fai un giro nella sezione Personalizzate e ne troverai a decine di 500 con freni a disco e cerchio da 12 che non sporge
- Andrea69
- Sostenitore
Esistono di più tipi le staffe attacco/stretto - attacco/largo?
Magari alcune sporgono meno di altre?
Magari alcune sporgono meno di altre?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
tutte uguali + o -, solo i dischi escono più del tamburo più di 1.5cm. più circa 1cm. di spessore staffa
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Andrea69, forse non vuoi capirlo...
sono anch'io al tuo stesso bivio. Con i freni a disco e le flange per adattare il cerchio attacco largo non c'è verso di ritornare alla carreggiata originale. Io, al momento, per ripristinare la differenza di carreggiata anteriore posteriore, ho montato dei distanziali al posteriore, opportunamente abbassati.
Solo se monti dei cerchi attacco stretto potrai fare le carreggiate che vuoi.
sono anch'io al tuo stesso bivio. Con i freni a disco e le flange per adattare il cerchio attacco largo non c'è verso di ritornare alla carreggiata originale. Io, al momento, per ripristinare la differenza di carreggiata anteriore posteriore, ho montato dei distanziali al posteriore, opportunamente abbassati.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
mi sono ricordato che esistono(esistevano almeno!) i CMR con ET interno, esternamente sporgono si e no come gli originali portando tutto all'interno la larghezza
questo: a me non piace, ne ho una serie completa presa anni fa per ovviare questo problema ma non li monterò mai
resto fedele ai mie CMR con borchia
notare il canale come è molto più largo verso l'esterno
questo: a me non piace, ne ho una serie completa presa anni fa per ovviare questo problema ma non li monterò mai
resto fedele ai mie CMR con borchia
notare il canale come è molto più largo verso l'esterno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Andrea69
- Sostenitore
Hai ragione Pipo ............... non voglio proprio capirloPipo ha scritto:Andrea69, forse non vuoi capirlo...
Attualmente monto dei cerchi da 13" della MIM e la carreggiata và benissimo cosi nel senso che non sporge.
Vorrei però montare dei cerchi 12" solo che con il mio kit freni e le mie flange il risultato è pessimo........ credo però che ci siano in giro 500 con freni a disco e cerchi da 12" che non sbordano e mi domandavo quindi se esistessero dei kit e delle flange meno sporgenti tali da non costringere a toccare i parafanghi oppure se ci sono dei cerchi da 12" più indicati (perchè hanno un ET più adatto) rispetto al CMR 12"x4.5 ...............tutto qua !
Grazie anche a Giampaolo per la foto dei CMR a tamburo scoperto............... questa è una risposta e forse una soluzione alla mia domanda !
-
- Sostenitore
- Nome: ubald0
ciao ci sono freni a disco per cerchi da 12 attacco largo senza frangia non allargano
- Andrea69
- Sostenitore
Hai per caso delle foto di questi dischi oppure indirizzi internet dove poterli vedere?Spiritosa ha scritto:ciao ci sono freni a disco per cerchi da 12 attacco largo senza frangia non allargano
Grazie
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Per Andrea69 domenica a Recanati c'è il raduno delle 500 se posso sarò presente nell'occasione potrai vedere la mia 500 con freni a disco con cerchi da 4,5 che non sporgono neanche di 1 mm ... anzi stanno dendro di qualche mm ai parafanghi originali. Ti faccio vedere la modifica che ho fatto ai cerchi Ciao Febo (p.s. ho un 500 TV Giannini blu)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?