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Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 29.03.2012, 9:19
da Vercingetorige
Dopo aver cambiato carter e aver effettuato il passaggio dalla dinamo all'alternatore perde olio ....... dopo aver fatto un giro per qualche km per provare il cinquino rientro e mi trovo olio dapertutto è possibile che esce dalla staffa che regge l'alternatore ????? :picchiatesta:

grazie in anticipo

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 29.03.2012, 9:24
da Duecanne
Vercingetorige ha scritto:Dopo aver cambiato carter e aver effettuato il passaggio dalla dinamo all'alternatore perde olio ....... dopo aver fatto un giro per qualche km per provare il cinquino rientro e mi trovo olio dapertutto è possibile che esce dalla staffa che regge l'alternatore ????? :picchiatesta:

grazie in anticipo

Possibile, dove probabilmente hai tolto i prigionieri per mettere i perni potrebbe trafilare dal basamento 110.
Altra ipotesi da verificare è la bachelite della pompa benzina, si fessurano a volte :?

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 29.03.2012, 9:30
da Vercingetorige
la bachelite della pompa benzina l'ho cambiata nuova sia fuori che dentro che mi consigli di stringere tanto i 4 bulloni con chiave da 13 oppure cosa posso fare sono arrivato praticamente senza olio al rietro :arg: ............. :wink:

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 29.03.2012, 10:06
da Chiuritusu
Potrebbe anche essersi sfondato uno dei 4 fori filettati delle 4 viti che reggono l'alternatore al monoblocco e l'olio in sbattimento, trafila dalle filettature...per ovviare potresti mettere del frena filetti medio(ti consiglio quello della Bostick, che è leggerissimo) da mettere sulla filettatura della vite....ovviamente pulisci bene entrambe le filettature con del diluente nitro...Il frenafiletti ti fa da tappo... Poi, la bachelite è il pezzo nero della pompa benzina quelle che hai sostituito tu, sono le guarnizioni, che sono due un più spessa e l'altra più fina.... :?

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 29.03.2012, 10:29
da Vercingetorige
Chiuritusu ha scritto:Potrebbe anche essersi sfondato uno dei 4 fori filettati delle 4 viti che reggono l'alternatore al monoblocco e l'olio in sbattimento, trafila dalle filettature...per ovviare potresti mettere del frena filetti medio(ti consiglio quello della Bostick, che è leggerissimo) da mettere sulla filettatura della vite....ovviamente pulisci bene entrambe le filettature con del diluente nitro...Il frenafiletti ti fa da tappo... Poi, la bachelite è il pezzo nero della pompa benzina quelle che hai sostituito tu, sono le guarnizioni, che sono due un più spessa e l'altra più fina.... :?
ok :wink: ci proverò

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 29.03.2012, 10:55
da doibaf
Controlla pure se ci sono delle crepe sul monoblocco... purtroppo può capitare :sad:

doibaf

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 29.03.2012, 16:16
da Adriano.Casoni
------Concordo con l'analisi di Chiuiritsu,quando si sostituiscono dei prigionieri con viti a testa esagonale,può succedere che i fori siano comunicanti con l'interno del motore ,e se non si pone del mastice idoneo alla filettatura delle nuove viti,vi sia una perdita di olio dalle stesse.Del resto è l'unica "via" di probabile uscita dell'olio che hai provocato con la modifica,e anche dalla foto che hai inviato,la sorgente sembra proprio essere la zona della flangia del supporto alternatore.:?

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 29.03.2012, 19:47
da Livio59
I 2 bulloni interni sono passanti all'interno-blocco,quindi un pò di sigillante male non fà,sempre se la trafilazione arriva solo da quel punto.

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 30.03.2012, 14:07
da Chiuritusu
Perdonami Livio59, ma il mastice dove lo metti dall'interno, o esternamente tipo sulla filettatuta??!!! Nel basamento P30 non sono comunicanti!!

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 30.03.2012, 16:06
da Adriano.Casoni
------Chiuritusu,chiedo scusa ma cosa è il P30? Io non so se lo abbiate mai usato il Better bianco della Arexons(io lo uso da una vita come guarnizione liquida,anche per l'esterno dei cappellotti o borchie di protezione dei dadi mozzo ruota anteriori),passandone un pò sul filetto delle viti ,garantiscono una ottima tenuta.Nella vecchia Guzzi mi risolveva moltissimi problemi di tanuta.

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 30.03.2012, 21:43
da Vercingetorige
:wink: a tutti il problema è soltanto dal bullone sotto la pompa della benzina che si è svitato dato che non c'è più segiurò i vostri consigli mettendo del sigillante :s

Re: Dopo il passaggio all'alternatore perde olio

Inviato: 31.03.2012, 8:44
da Adriano.Casoni
------Vercingetorige sono contento che tu abbia risolto il tuo problema.