Salve ragazzi ho bisogno di aiuto,
ho fatto un 499 da zero ho montato un 26 weber dove gli ho cambiato spillo e guarnizioni,pero' quando accelero in rilascio mi spara dal carburatore.
La fase e' a posto l'ho fatta con la lampadina il gioco punterie e' a 0,20, poi ho notato che se chiudo la vite miscela accelera invece di spegnersi.
Cosa puo' essere?
carburatore che spara
- Enzo
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Re: carburatore che spara
se rimane su di giri entra aria da qualche parte, magari tra carburatore e guarnizione in bachelite, oppure è rovinata la bachelite stessa e fa passare aria.
X la vite miscela, rinfrescatemi la memoria, se la svito faccio passare più aria oppure più benzina? in pratica regola il passaggio della benzina o dell'aria al minimo?
X la vite miscela, rinfrescatemi la memoria, se la svito faccio passare più aria oppure più benzina? in pratica regola il passaggio della benzina o dell'aria al minimo?
Più cinquini più parcheggio!
- doibaf
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Re: carburatore che spara
Quella vite è un rubinetto che corrisponde ad un piccolo condotto di benzina (miscelata) che ha la caratteristica di entrare nel condotto oltre la valvola a farfalla: più si svita e più benzina passa, se si avvita fino alla fine, con un minimo di farfalla normale, il motore si deve spegnere. Nel caso in esame è giusto pensare ad un'infiltrazione di aria.
doibaf
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Re: carburatore che spara
eppure la base del carb. l'ho spianata
Ha un minimo gioco dell'alberino, sara mai quello?
Ha un minimo gioco dell'alberino, sara mai quello?
- doibaf
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Re: carburatore che spara
Posso dirti che quando era nuovo non lo aveva...Enzo ha scritto:eppure la base del carb. l'ho spianata
Ha un minimo gioco dell'alberino, sara mai quello?
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- Adriano.Casoni
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Re: carburatore che spara
------Perdonami la precisazione doibaf,ma io sono del parere che la vite è si un rubinetto, ma che agisca indirettamente sull'entrata della benzina dal condotto del minimo.In effetti egli aumenta o diminuisce l'aria in entrata provocando un maggiore(se apri)o minore(ser chiudi)effetto dell'aspirazione della benzina che ingrassa o smagrisce la miscela del minimo.----Per Enzo:a volte lo sparo nel carburatore(assai pericoloso poiche può dare luogo al ritorno di fiamma)può essere provocato da una valvola di aspirazione un pò "stretta",io proverei ad allargare un pò la registrazione dell'aspirazione.Non è però nemmeno sbagliata la diagnosi di doibaf circa l'ingresso di aria" estranea"al carburatore se lo stringere la vite corrisponde ad un aumento di giri del motore,a meno che essa non sia provocata dall'aria che entra dal gioco dell'alberino della farfalla.Vorrei anche precisare,correggetemi se sbaglio,che se vi fossa aria "estranea" dalla base del carburatore, lo scoppio si produrrebbe di più nella marmitta e non nel carburatore.Questo mi indirizza maggiormente per il difetto della vite di regolazione verso il gioco dell'alberino, e lo scoppio dal gioco valvola aspirazione.Non so se doibaf è d'accordo con i miei ragionamenti.doibaf ha scritto:Quella vite è un rubinetto che corrisponde ad un piccolo condotto di benzina (miscelata) che ha la caratteristica di entrare nel condotto oltre la valvola a farfalla: più si svita e più benzina passa, se si avvita fino alla fine, con un minimo di farfalla normale, il motore si deve spegnere. Nel caso in esame è giusto pensare ad un'infiltrazione di aria.
doibaf
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: carburatore che spara
Adriano.Casoni, con il tuo ragionamento sono sicuramente d'accordo, ma non sono invece convinto della descrizione tua del canalino regolato dalla vite della cosiddetta aria.
Fino a prova contraria (ma non sono un esperto) da quel canalino che bypassa la farfalla, di 1mm di diametro, passa benzina già vaporizzata che aumenta (con la vite aperta) la benzina per regolarizzare il regime minimo indipendentemente dell'apertura della farfalla.
doibaf
Fino a prova contraria (ma non sono un esperto) da quel canalino che bypassa la farfalla, di 1mm di diametro, passa benzina già vaporizzata che aumenta (con la vite aperta) la benzina per regolarizzare il regime minimo indipendentemente dell'apertura della farfalla.
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- Adriano.Casoni
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Re: carburatore che spara
------In effetti si usa dire che aumentando o diminuendo l'apertura della vite chiamata "dell'aria",si ingrassa o si smagrisce la miscela aria- benzina del minimo.Infatti,se vedi uno spaccato di un carburatore weber,noti che da un canalino arriva la benzina e da un foro calibrato con esso comunicante,entra l'aria di miscelazione della stessa benzina.Questo canalino, la cui sezione di apertura è regolata dalla vite a spillo dell'aria,ed è comunicante con la parte sottostante della farfalla,zona in costante depressione.Agendo quindi sulla vite famosa,si regola la depressione dell'aria che entra dal foro calibrato dell'aria e spingendovi sopra, richiama maggiore afflusso di benzina sempre dallo stesso condotto.Ne deriva perciò che l'arricchimento della benzina viene determinato dall'apertura della vite a spillo che richiama benzina dal condotto in virtù della quantità di aria richiesta.Ecco pèrchè si usa dare la precedenza all'aria nella causa della determinazione del titolo alla miscela.Spero di essere stato chiaro nella descrizione.
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