Informazioni motore nuovo
- Roky290
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Informazioni motore nuovo
Ciao amici del forum volevo farvi una domanda vorrei rifare un motore e cambio dalla A alla Z e sono in procinto di comprare un motore che gira ma và revisionato... Cosa mi consigliate di fare comprare pezzi nuovi anche se di nuova produzione o farli rettificare tutti in rettifica tanto nn c'è differenza alla fine? Considerate che vorrei farlo tutto originale con canne 67,4 pari al nuovo anche nell' estetica.E il cambio consigliate di revisionarlo o se sono buoni gli ingranaggi lascirlo stare? Sapete dirmi approssimativamente anche la spesa sò che di questo se nè già parlato sulla spesa xò un pari e dispari
- Calimero
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Re: Informazioni motore nuovo
alucuni pezzi li puoi benissimo rettificare, lascio la parola ai più esperti che ti sapranno consigliare
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Cniello
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Re: Informazioni motore nuovo
Roky290, potevi anche chiederlo nel tuo post http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=12983 senza aprirne un'altro
giampy correggimi se sbaglio
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se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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- Roky290
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Re: Informazioni motore nuovo
Ma scusate volevo fare 2 post chiari e separati... Poi l'ho aperti lo stesso giorno a posta...
- Giampaolo.Malacri
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Re: Informazioni motore nuovo
Angelo, si hai ragione e infatti ieri avevo visto i due post, in questo non sono intervenuto perchè ho visto che si chiede di un motore originale e non il solito elaborato, quello che non capisco è quanto chiede nell'altro, l'argomento che segnalo mi sembra abbastanza chiaro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Duecanne
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Re: Informazioni motore nuovo
Roky290,
Se puo' interessarti c'è un kit canne pistoni della nova con pistoni stampati fatto molto bene, di solito sulla 500 mi chedono sempre un po di brio in piu' senza che si veda, le cilindrata aumenta leggermente e non occorrono modifiche alla testa. Spendi poco piu' che una rettifica delle vecchie canne. Il banco non è un problema supporti e bronzine si trovano a qualunque maggiorazione, eviterei di tornire l'albero motore, per il resto bastano una serie guarnizioni, una catena e 4 valvole nuove con guide e sedi. Il motore torna nuovo e decisamente migliore dell'originale, ne faccio tanti e sulla mia macchina mi ha fatto 250mila km senza toccarlo.
Sul cambio, oltre alla tripla di ingranaggi controllerei i semiassi e i cuscinetti del pignone tutta roba che si trova nuova e fatta bene. Non trascurerei cuffie anelli tenuta e un accurato montaggio
Se puo' interessarti c'è un kit canne pistoni della nova con pistoni stampati fatto molto bene, di solito sulla 500 mi chedono sempre un po di brio in piu' senza che si veda, le cilindrata aumenta leggermente e non occorrono modifiche alla testa. Spendi poco piu' che una rettifica delle vecchie canne. Il banco non è un problema supporti e bronzine si trovano a qualunque maggiorazione, eviterei di tornire l'albero motore, per il resto bastano una serie guarnizioni, una catena e 4 valvole nuove con guide e sedi. Il motore torna nuovo e decisamente migliore dell'originale, ne faccio tanti e sulla mia macchina mi ha fatto 250mila km senza toccarlo.
Sul cambio, oltre alla tripla di ingranaggi controllerei i semiassi e i cuscinetti del pignone tutta roba che si trova nuova e fatta bene. Non trascurerei cuffie anelli tenuta e un accurato montaggio
- Roky290
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Re: Informazioni motore nuovo
Grazie duecanne ma ho sentito parlare di canne federal mo... come sono? tu dici che non conviene rettificare spendo meno a comprare nuovo ed è pari qualità e prestazioni? ti spiego io ho il monoblocco della vettura ma vorrei comprare un motore per prendere tutti i pezzi avendo solo il monoblocco... Conviene ricostruire il monoblocco con pezzi a parte o comprare il motore completo e come dici tu cannibalizzare quello
- Duecanne
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Re: Informazioni motore nuovo
Roky290,
Intanto avendo solo il monoblocco ti mancherebbe un bel po di roba ma al limite cannibalizzi.
L'albero motore, i carter pompa olio, bielle testa ecc......... ti serviranno!
Comprere tutto nuovo è una bella spesa e molti pezzi non sono soggetti a usura come il volano, i carter ecc.......... poi dipende dal portafogli
Sappi che un motore rigenerato incoppigliato viaggia sui 1100€ ma con garanzia,
poi non so se i costi sono uguali ovunque ma qui da noi vai dai 950 ai 1100 e non ci pensi piu'.
Intanto avendo solo il monoblocco ti mancherebbe un bel po di roba ma al limite cannibalizzi.
L'albero motore, i carter pompa olio, bielle testa ecc......... ti serviranno!
Comprere tutto nuovo è una bella spesa e molti pezzi non sono soggetti a usura come il volano, i carter ecc.......... poi dipende dal portafogli
Sappi che un motore rigenerato incoppigliato viaggia sui 1100€ ma con garanzia,
poi non so se i costi sono uguali ovunque ma qui da noi vai dai 950 ai 1100 e non ci pensi piu'.
- Roky290
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Re: Informazioni motore nuovo
Che vuol dire icoppigliato? cqm io sono giovane ho 22 anni lo faccio per passione, il vecchio proprietario ha montato un 126 a detta sua piu veloce e stabile e ha tolto il suo motore originale... e mi ha regalato il monoblocco perchè ha detto che il resto era in cattivo stato... In pratica ora il 126 devo dire và bene ma io vorrei farla originale...e sono proprio indeciso se prenderne uno da scasso uno decente uno buono etc etc poi non sono ingrado di farmelo da me.... Mi chiedo pure sempre se sono meglio pezzi nuovi o i pezzi originali ma rettificati... So solo dirti che voglio farlo nuovo come usciva perfetto... dalla A alla vite.. per i prezzi non sò proprio io per ora ho raccolto di risparmi in 4 anni perchè in progetto è da 4 anni 600 euro ma come dici tu non basteranno
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Re: Informazioni motore nuovo
Roky290 ha scritto:Che vuol dire icoppigliato? cqm io sono giovane ho 22 anni lo faccio per passione, il vecchio proprietario ha montato un 126 a detta sua piu veloce e stabile e ha tolto il suo motore originale... e mi ha regalato il monoblocco perchè ha detto che il resto era in cattivo stato... In pratica ora il 126 devo dire và bene ma io vorrei farla originale...e sono proprio indeciso se prenderne uno da scasso uno decente uno buono etc etc poi non sono ingrado di farmelo da me.... Mi chiedo pure sempre se sono meglio pezzi nuovi o i pezzi originali ma rettificati... So solo dirti che voglio farlo nuovo come usciva perfetto... dalla A alla vite.. per i prezzi non sò proprio io per ora ho raccolto di risparmi in 4 anni perchè in progetto è da 4 anni 600 euro ma come dici tu non basteranno
L'età non conta, se il lavoro lo fai da te ovviamente risparmi altrimenti devi affidarti ad altri.
Potresti eventualmente cercare un motore di occasione e ficcarlo su. Nel frattempo seguendo il forum
potresti smontare dal 126 i pezzi mancanti e con l'aiuto degli esperti del forum fartelo da solo
con tutta calma e seguire i lavori con foto passo passo. Un po come fanno altri amici col restauro delle carrozzerie o delle meccaniche, pur non avendolo mai fatto. Proprio perchè sei giovane il bello è cimentarsi
e intraprendere con un po di coraggio. Pensa che la prima 500 che smontai era di mia madre e avevo 14anni.
non c'era internet e i meccanici nemmeno se lo filavano un moccioso! Nonostante tutto perseverando non ho
mai smesso......... Perchè non provarci?
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Re: Informazioni motore nuovo
Infatti è proprio quello che voglio fare ma ho paura che poi faccio puntare qualcosa tipo valvole o altro di più grave... Ma canne e pistoni nova quanto costano duecanne?
- Roky290
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Re: Informazioni motore nuovo
Ma tu hai qualche motore 110f da vendere?
- Roky290
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Re: Informazioni motore nuovo
Duecanne ma ti volevo chiedere ci sono pezzi identici al 110 f sul 126 nn credo. O sbaglio?
- Roky290
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Re: Informazioni motore nuovo
Ah poi man mano che mi ricordo posto le domande... Ma per il cambio quello mio dovrebbe montare i semi assi fini? Giusto? Dato che ora monto il 126 di cambio ci sono modifiche da fare togliendo il cambio 126 e mettendo il 500?
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Re: Informazioni motore nuovo
la modifica si effettua passando al motore e cambio 126 , se ritorni al motore 110F non devi fare modifiche .
Se intendi riportare il veicolo all'origine , il motore dovrà per forza essere il 110 , mentre per la spesa c'è da dire che ogni zona e ogni artigiano ha i suoi prezzi e diventa difficile dare indicazioni . Se trovi un motore , il minimo è dargli una occhiata e da li capire cosa ci si può essere da fare e/o da mantenere come si trova , ogni volta si valuta caso per caso . Rettificare a prescindere , non è detto che sia la cosa giusta , ma è meglio far controllare l'usura da un rettificatore onesto e corretto che non approfitti della possibilità di fare il lavoro anche se non ce ne è bisogno . Stesso discorso per le bronzine e varie parti di movimento .
Se invece vuoi fare un motore modificato , allora parti da zero e rifai tutto per forza di cose .
Se intendi riportare il veicolo all'origine , il motore dovrà per forza essere il 110 , mentre per la spesa c'è da dire che ogni zona e ogni artigiano ha i suoi prezzi e diventa difficile dare indicazioni . Se trovi un motore , il minimo è dargli una occhiata e da li capire cosa ci si può essere da fare e/o da mantenere come si trova , ogni volta si valuta caso per caso . Rettificare a prescindere , non è detto che sia la cosa giusta , ma è meglio far controllare l'usura da un rettificatore onesto e corretto che non approfitti della possibilità di fare il lavoro anche se non ce ne è bisogno . Stesso discorso per le bronzine e varie parti di movimento .
Se invece vuoi fare un motore modificato , allora parti da zero e rifai tutto per forza di cose .