Dati e caratteristiche Abarth 595
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Dati e caratteristiche Abarth 595
Mi sembra ci siano dati inediti:
595 Abarth
Caratteristiche:
Presentazione: 1963
Alesaggio per corsa: 73,5x70 mm.
Cilindrata totale: 595 cmq.
Potenza massima: 27 cv
Regime corispondente: 5000 g/m
Carburatore: Solex C 28 PBJ
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Superficie frenante: 432 cmq.
Peso: 470 kg.
Larghezza: 1320 mm.
Velocità max: 121 km/h
Accelerazione da 0 a 80 km/h: 14 sec.
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 25,4 sec.
Chilometro con partenza da fermo: 42 sec.
Prezzo di listino: 595.000 lire
Optional:
Cruscotto combinato: 35.000 lire
Ruote in lega Campagnolo Abarth: 2.500 lire cadauna
_____________________________________________________________
I dati riportati qui di seguito corrispondono a una scheda di omologazione nella Categoria Turismo della Fiat Abarth 595. Questa scheda segnava i limiti entro i quali ci si doveva attenere nell'elaborazione della vettura.
Motore:
Tipo Abarth
N.e posizione cilindri: paralleli in linea longitudinale
Raffreddamento: ad aria
Ciclo: otto
Alesaggio: 73,5 mm.
Corsa: 70 mm.
Cilindrata unitaria: 296,85 cc.
Cilindrata totale: 593,707 cc.
Massimo rialesaggio: 73,8 con cilindrata tot.: 598,886
Materiale del blocco cilindri: ghisa acciaiosa
Sistema delle canne: in blocco lavorate
Materiale delle canne: ghisa acciaiosa
N.supporti motore: 2
Tipo albero motore: in ghisa speciale
Materiale della testata: lega leggera con sedi valvole riport.
N.delle luci entrata aspirazione: 1
N.delle luci uscita scarico: 2
Rapporto compressione: da 10 a 10,5
Materiale del pistone: lega leggera
N.dei segmenti: 3
Dist.dalla mezzaria dello spinotto al punto più alto pist.: 47mm.
Potenza massima: 18 CV a 4000 g/m
Cuscinetti:
Albero a gomito: bancata Tipo: Guscio sottile Diam. 53,990
Albero a gomito: biella Tipo: Guscio sottile Diam. 44,013
Pesi:
Volano nudo: 5,6 kg.
Albero a gomito: 4,5 kg.
Tolleranza %:
Biella: 0,360 kg.
Pistone con segmenti e spinotto: 0,440 kg.
Accessori del Motore:
Tipo pompa carburante: a membrana meccanica
Tipo del sistema di accensione: spinterogeno
Voltaggio: 12 V - Marca: Marelli
Sistema di anticipo: a depressione ed automatico centrifugo
Bobina accensione: Marelli - N.Bobine: 1
Tipo adinamo: Fiat - Modello: R90-180/12-2500 S
Voltaggio dinamo: 12 V
Max corrente erogata: 180 Watt
Tipo motorino di aviamento: Fiat - Modello: B 76 0,5/12 S
Tipo e numero batteria e accumulatori: 1
Voltaggio: 12 V - Capacità: 32 A/h
Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.
Alimentazione:
N. carburatori: 1
Tipo: monocorpo invertito
Marca: Solex
Modello: 34 PBIC
oppure come Optional:
Carburatore SOLEX monocorpo invertito vert. C28 IB2 - PBJ
Lubrificazione:
Con pompa a pressione
Contenuto olio della coppa: norm: 2,5 l. - maggiorata: 4,0 l.
Aspirazione:
Tubazione aspirazione: incorporata nel coperchio punterie
Diam.esterno max.valvola: 34 mm.
Alzata valvola: 10,7 mm.
N.molle: 1
Tipo: elica
Fase aspirazione con gioco valvole a freddo: 0,20 mm.
Anticipo apertura valvole aspirazione: 40° gradi
Posticipo chiusura valvole aspirazione: 80° gradi
Scarico:
Collettore carico normale: in ghisa fusa
Diam. esterno valvola: 28 mm.
Alzata valvola: 10,7 mm.
N.molle: 1
Tipo: elica
Fase aspirazione con gioco valvole a freddo: 0,20 mm.
Anticipo apertura valvole aspirazione: 80° gradi
Posticipo chiusura valvole aspirazione: 40° gradi
Trasmissione:
Sulle ruote posteriori tramite due semialberi collegati al differenziale con giunti a pattino e alle ruote con giunti elastici.
A richiesta semiassi con giunti cardanici.
Frizione:
Monodisco a secco
Sistema di comando: meccanico
N. dei dischi: 1
Diam. del disco: 140 mm.
Cambio:
4 marce + RM
Rapporti del cambio:
marcia-denti-rapporti
I: 36/11 - 3,272
II: 31/15 - 2,066
III: 26/20 - 1,300
IV: 21/24 - 0,875
RM: 25/10x37/18
Rapporto al ponte: 8/41
Freni:
Di servizio: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, azionati da pompa a stantuffo e cilindretti, comandata da pedale.
Di soccorso e stazionamento: meccanici a tamburo sulle ruote posteriori, comandati da leva a mano.
Freni anteriori:
Diam. interno tamburo: 170,230/480 mm.
Larghezza fascia interna: 30 mm.
Ganasce per freno: n° 2
Superficiie frenante per freno: 220 cmq.
Pompe: n° 1
Freni posteriori:
Diam. interno tamburo: 170,230/480 mm.
Larghezza fascia interna: 30 mm.
Ganasce per freno: n° 2
Superficiie frenante per freno: 220 cmq.
Pompe: n° 1
Sospensioni:
Anteriore: a ruote indipendenti con ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con balestra trasversale
Posteriore: a ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto.
I stabilizzatori erano a richiesta.
Sterzo:
A vite senza fine e settore elicoidale.
Tiranti di comando indipendenti per ciascuna ruota.
Diam.minimo di sterzata: 8,20 m.
Ruote:
Tipo: lamiera acciaio e lega leggera
Peso ruota nuda: 3,560kg. - 3,00 kg.
Sistema di fissaggio: 4 bulloni
Diam.cerchio: 12" pollici
Larghezza cerchio: 3"1/2 - 4"1/2 pollici
Diam.pneumatici: 125x12"
Impianto elettrico:
Tensione: 12 V
Batteria: 32 Ah
Dinamo: Fiat da 230 W
Motorino d'avviamento: Fiat da 0,5 KW
Dimensioni e pesi:
Passo: 1840 mm.
Careggiata ant.: 1121 mm.
Careggiata post.: 1135 mm.
Lunghezza: 2.945 mm.
Larghezza: 1.320 mm.
Altezza: 1.325 mm.
Serbatoio benzina: n.1
Capacita normale: 21 l.
Facoltativi: 10 l. - 45 l. - 60 l. - 70 l.
Peso: 470 kg. ( Peso totale della vettura in assetto marcia con acqua - olio e ruota di scorta, senza combustibile ed attrezzi )
Prestazioni:
Velocità massima: 130 km/h
Potenza: 30 cv.
N.giri motore: 5000
595 Abarth
Caratteristiche:
Presentazione: 1963
Alesaggio per corsa: 73,5x70 mm.
Cilindrata totale: 595 cmq.
Potenza massima: 27 cv
Regime corispondente: 5000 g/m
Carburatore: Solex C 28 PBJ
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Superficie frenante: 432 cmq.
Peso: 470 kg.
Larghezza: 1320 mm.
Velocità max: 121 km/h
Accelerazione da 0 a 80 km/h: 14 sec.
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 25,4 sec.
Chilometro con partenza da fermo: 42 sec.
Prezzo di listino: 595.000 lire
Optional:
Cruscotto combinato: 35.000 lire
Ruote in lega Campagnolo Abarth: 2.500 lire cadauna
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I dati riportati qui di seguito corrispondono a una scheda di omologazione nella Categoria Turismo della Fiat Abarth 595. Questa scheda segnava i limiti entro i quali ci si doveva attenere nell'elaborazione della vettura.
Motore:
Tipo Abarth
N.e posizione cilindri: paralleli in linea longitudinale
Raffreddamento: ad aria
Ciclo: otto
Alesaggio: 73,5 mm.
Corsa: 70 mm.
Cilindrata unitaria: 296,85 cc.
Cilindrata totale: 593,707 cc.
Massimo rialesaggio: 73,8 con cilindrata tot.: 598,886
Materiale del blocco cilindri: ghisa acciaiosa
Sistema delle canne: in blocco lavorate
Materiale delle canne: ghisa acciaiosa
N.supporti motore: 2
Tipo albero motore: in ghisa speciale
Materiale della testata: lega leggera con sedi valvole riport.
N.delle luci entrata aspirazione: 1
N.delle luci uscita scarico: 2
Rapporto compressione: da 10 a 10,5
Materiale del pistone: lega leggera
N.dei segmenti: 3
Dist.dalla mezzaria dello spinotto al punto più alto pist.: 47mm.
Potenza massima: 18 CV a 4000 g/m
Cuscinetti:
Albero a gomito: bancata Tipo: Guscio sottile Diam. 53,990
Albero a gomito: biella Tipo: Guscio sottile Diam. 44,013
Pesi:
Volano nudo: 5,6 kg.
Albero a gomito: 4,5 kg.
Tolleranza %:
Biella: 0,360 kg.
Pistone con segmenti e spinotto: 0,440 kg.
Accessori del Motore:
Tipo pompa carburante: a membrana meccanica
Tipo del sistema di accensione: spinterogeno
Voltaggio: 12 V - Marca: Marelli
Sistema di anticipo: a depressione ed automatico centrifugo
Bobina accensione: Marelli - N.Bobine: 1
Tipo adinamo: Fiat - Modello: R90-180/12-2500 S
Voltaggio dinamo: 12 V
Max corrente erogata: 180 Watt
Tipo motorino di aviamento: Fiat - Modello: B 76 0,5/12 S
Tipo e numero batteria e accumulatori: 1
Voltaggio: 12 V - Capacità: 32 A/h
Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.
Alimentazione:
N. carburatori: 1
Tipo: monocorpo invertito
Marca: Solex
Modello: 34 PBIC
oppure come Optional:
Carburatore SOLEX monocorpo invertito vert. C28 IB2 - PBJ
Lubrificazione:
Con pompa a pressione
Contenuto olio della coppa: norm: 2,5 l. - maggiorata: 4,0 l.
Aspirazione:
Tubazione aspirazione: incorporata nel coperchio punterie
Diam.esterno max.valvola: 34 mm.
Alzata valvola: 10,7 mm.
N.molle: 1
Tipo: elica
Fase aspirazione con gioco valvole a freddo: 0,20 mm.
Anticipo apertura valvole aspirazione: 40° gradi
Posticipo chiusura valvole aspirazione: 80° gradi
Scarico:
Collettore carico normale: in ghisa fusa
Diam. esterno valvola: 28 mm.
Alzata valvola: 10,7 mm.
N.molle: 1
Tipo: elica
Fase aspirazione con gioco valvole a freddo: 0,20 mm.
Anticipo apertura valvole aspirazione: 80° gradi
Posticipo chiusura valvole aspirazione: 40° gradi
Trasmissione:
Sulle ruote posteriori tramite due semialberi collegati al differenziale con giunti a pattino e alle ruote con giunti elastici.
A richiesta semiassi con giunti cardanici.
Frizione:
Monodisco a secco
Sistema di comando: meccanico
N. dei dischi: 1
Diam. del disco: 140 mm.
Cambio:
4 marce + RM
Rapporti del cambio:
marcia-denti-rapporti
I: 36/11 - 3,272
II: 31/15 - 2,066
III: 26/20 - 1,300
IV: 21/24 - 0,875
RM: 25/10x37/18
Rapporto al ponte: 8/41
Freni:
Di servizio: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, azionati da pompa a stantuffo e cilindretti, comandata da pedale.
Di soccorso e stazionamento: meccanici a tamburo sulle ruote posteriori, comandati da leva a mano.
Freni anteriori:
Diam. interno tamburo: 170,230/480 mm.
Larghezza fascia interna: 30 mm.
Ganasce per freno: n° 2
Superficiie frenante per freno: 220 cmq.
Pompe: n° 1
Freni posteriori:
Diam. interno tamburo: 170,230/480 mm.
Larghezza fascia interna: 30 mm.
Ganasce per freno: n° 2
Superficiie frenante per freno: 220 cmq.
Pompe: n° 1
Sospensioni:
Anteriore: a ruote indipendenti con ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con balestra trasversale
Posteriore: a ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto.
I stabilizzatori erano a richiesta.
Sterzo:
A vite senza fine e settore elicoidale.
Tiranti di comando indipendenti per ciascuna ruota.
Diam.minimo di sterzata: 8,20 m.
Ruote:
Tipo: lamiera acciaio e lega leggera
Peso ruota nuda: 3,560kg. - 3,00 kg.
Sistema di fissaggio: 4 bulloni
Diam.cerchio: 12" pollici
Larghezza cerchio: 3"1/2 - 4"1/2 pollici
Diam.pneumatici: 125x12"
Impianto elettrico:
Tensione: 12 V
Batteria: 32 Ah
Dinamo: Fiat da 230 W
Motorino d'avviamento: Fiat da 0,5 KW
Dimensioni e pesi:
Passo: 1840 mm.
Careggiata ant.: 1121 mm.
Careggiata post.: 1135 mm.
Lunghezza: 2.945 mm.
Larghezza: 1.320 mm.
Altezza: 1.325 mm.
Serbatoio benzina: n.1
Capacita normale: 21 l.
Facoltativi: 10 l. - 45 l. - 60 l. - 70 l.
Peso: 470 kg. ( Peso totale della vettura in assetto marcia con acqua - olio e ruota di scorta, senza combustibile ed attrezzi )
Prestazioni:
Velocità massima: 130 km/h
Potenza: 30 cv.
N.giri motore: 5000
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Fiat Abarth 595-695 (1963)
I primi esemplari della 595 escono dalla fabbrica nell'autunno del 1963. Pochi dettagli li distinguono dalle Fiat 500 di serie. All'esterno la calandra con lo Scorpione e le scritte distintive. Solo nella parte posteriore si scorgono i particolari più interessanti che riguardano il propulsore. Visibili anche a cofano chiuso la coppa dell'olio maggiorata e il doppio terminale di scarico, che anticipano la sostanza nascosta nel motore. Naturalmente cilindrata aumentata (alesaggio e corsa portati a 73,5x70 mm), ma anche nuovi pistoni, albero a camme e pompa dell'olio. All'alimentazione ci pensa un carburatore Solex C28 PBF. Con 5 cavalli in più rispetto ai 27 della 595, il carburatore Solex 34 PBIC e un nuovo collettore, un anno dopo la 595 diventa "SS", perfetta anche per chi desideri farne una vettura da corsa. Dello stesso anno sono anche le versioni 695 e 695 "SS" con un ulteriore aumento di cilindrata (689 cm³, alesaggio e corsa 76x76 mm) e cavalli (30 e 34) rispetto alle 595. Sempre più "cattiva", nel 1965 la piccola ed economica utilitaria Fiat subisce un'altra iniezione di sportività con la versione 695 "SS" Assetto Corsa: i parafanghi allargati ospitano carreggiate maggiorate da 1161 mm davanti e 1175 mm dietro (anzichè 1120 e 1135 mm), l'assetto ribassato e ruote con accentuato camber negativo.
"La Fiat Abarth 595, si legge sul libretto originale di uso e manutenzione, aggiunge quel temperamento e quella nervosità che si è soliti riscontrare in una vettura di cilindrata maggiore. Grazie alle sue dimensioni, alla sua incredibile maneggevolezza, alla scattante ripresa, la 595 si inserisce con decisione nella caotica circolazione urbana, rivelandosi non soltanto la vettura ideale per chi lavora, per i giovani e per le signore, ma anche una vettura che permette di guidare divertendosi".
I primi esemplari della 595 escono dalla fabbrica nell'autunno del 1963. Pochi dettagli li distinguono dalle Fiat 500 di serie. All'esterno la calandra con lo Scorpione e le scritte distintive. Solo nella parte posteriore si scorgono i particolari più interessanti che riguardano il propulsore. Visibili anche a cofano chiuso la coppa dell'olio maggiorata e il doppio terminale di scarico, che anticipano la sostanza nascosta nel motore. Naturalmente cilindrata aumentata (alesaggio e corsa portati a 73,5x70 mm), ma anche nuovi pistoni, albero a camme e pompa dell'olio. All'alimentazione ci pensa un carburatore Solex C28 PBF. Con 5 cavalli in più rispetto ai 27 della 595, il carburatore Solex 34 PBIC e un nuovo collettore, un anno dopo la 595 diventa "SS", perfetta anche per chi desideri farne una vettura da corsa. Dello stesso anno sono anche le versioni 695 e 695 "SS" con un ulteriore aumento di cilindrata (689 cm³, alesaggio e corsa 76x76 mm) e cavalli (30 e 34) rispetto alle 595. Sempre più "cattiva", nel 1965 la piccola ed economica utilitaria Fiat subisce un'altra iniezione di sportività con la versione 695 "SS" Assetto Corsa: i parafanghi allargati ospitano carreggiate maggiorate da 1161 mm davanti e 1175 mm dietro (anzichè 1120 e 1135 mm), l'assetto ribassato e ruote con accentuato camber negativo.
"La Fiat Abarth 595, si legge sul libretto originale di uso e manutenzione, aggiunge quel temperamento e quella nervosità che si è soliti riscontrare in una vettura di cilindrata maggiore. Grazie alle sue dimensioni, alla sua incredibile maneggevolezza, alla scattante ripresa, la 595 si inserisce con decisione nella caotica circolazione urbana, rivelandosi non soltanto la vettura ideale per chi lavora, per i giovani e per le signore, ma anche una vettura che permette di guidare divertendosi".
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- T-rex
- Sostenitore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
salve ragazzi
scusate se ravvivo un po' questo argomento,ma mi servirebbero informazioni sulle caratteristiche esterne della 595 e 595 SS,nello specifico la dimensione e possibilmente le foto dei fregi e scritte ubicati sulle fiancate , cofani, e cruscotto,e le foto o la semplice descrizione delle bande .
in giro si vede molta merce, e a volte non sono in grado di riconoscere fregi probabilmente appartenenti alle varie vetture abarthizzate da quelli specifici per le fiat 500.(per non parlare delle varie evoluzioni subite dallo stesso emblema abarth nel tempo)
un'ultima richiesta:
sulle bande rosse a livello sotto finestrino delle 595 era possibile trovare verso la zona posteriore(prossimita' cofano motore)sritte tipo 595 oppure abarth SS?
ovviamente essendo T-rex gradirei una foto che spiega meglio di 1000 parole,ma in mancanza di queste non lesinate le vostre conoscenze.
ciao a tutti uaglio'
scusate se ravvivo un po' questo argomento,ma mi servirebbero informazioni sulle caratteristiche esterne della 595 e 595 SS,nello specifico la dimensione e possibilmente le foto dei fregi e scritte ubicati sulle fiancate , cofani, e cruscotto,e le foto o la semplice descrizione delle bande .
in giro si vede molta merce, e a volte non sono in grado di riconoscere fregi probabilmente appartenenti alle varie vetture abarthizzate da quelli specifici per le fiat 500.(per non parlare delle varie evoluzioni subite dallo stesso emblema abarth nel tempo)
un'ultima richiesta:
sulle bande rosse a livello sotto finestrino delle 595 era possibile trovare verso la zona posteriore(prossimita' cofano motore)sritte tipo 595 oppure abarth SS?
ovviamente essendo T-rex gradirei una foto che spiega meglio di 1000 parole,ma in mancanza di queste non lesinate le vostre conoscenze.
ciao a tutti uaglio'
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 01.08.2007, 23:40
- Località: Garlenda (SV)
595
Ciao allora l'unica differenza tra modelli era la 595 - 595 SS e 595 SS COMPETIZIONE. Il Competizione si differenziava per la carreggiata più larga e le scritte laterali (come l'ultima foto) mentre nell'SS compariva la scritta sul cofano ant. e post FIAT ABARTH 595 SS mentre le bande le montava solo la 595 LSS del '69 come del resto lo scorpione sul cofano ant..
Sulla 595 sui fianchi compare il fregio CAMPIONE DEL MONDO.
Il maniglino di apertura del cofano post. veniva eliminao e coperto dal fregio Abarth.
Le misure di carreggiata cambiavano SOLO per il modello competizione che era allargata di circa 4cm. Per altre info contattami pure senza prolemi.
Sulla 595 sui fianchi compare il fregio CAMPIONE DEL MONDO.
Il maniglino di apertura del cofano post. veniva eliminao e coperto dal fregio Abarth.
Le misure di carreggiata cambiavano SOLO per il modello competizione che era allargata di circa 4cm. Per altre info contattami pure senza prolemi.
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- Sostenitore
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- Iscritto il: 01.08.2007, 23:40
- Località: Garlenda (SV)
595
Scusa il 595 Competizione é nella prima foto. Non badare alla dicitura 695... Ti assicuro che é un 595.
- T-rex
- Sostenitore
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- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
ciao,
lo sapevo che al mio appello avresti risposto proprio tu.
comunque la foto incriminata l'avevo postata io e credevo davvero si trattasse di una 695.
il fregio sulle fiancate di cui parli e' forse questo?
e poi le bande di cui parlavo non sono quelle a filo del parafango come quella LSS in galleria(che mi sembra sia proprio la tua),bensì quelle simili al modello sport di cui ti ho postato le foto di seguito.
dell'ultima non penso si tratti di una replica,visto che c'e' il tettuccio a tegola,ormai mitico optional dell'abarth citato persino nel testo
FIAT 500 LE VETTURE CHE HANNO FATTO LA STORIA(Autore: Elvio Deganello Editore: Giorgio Nada Editore)
quindi o le vetture stradali avevano la livrea monocolore;o la banda rossa era un optional,oppure qualcuno ha fatto confusione tra la 595 e la sport e altri hanno imitato il confusionario
come al solito poche idee,ma ben confuse dal vostro T-rex
ciao uaglio'
lo sapevo che al mio appello avresti risposto proprio tu.
comunque la foto incriminata l'avevo postata io e credevo davvero si trattasse di una 695.
il fregio sulle fiancate di cui parli e' forse questo?
e poi le bande di cui parlavo non sono quelle a filo del parafango come quella LSS in galleria(che mi sembra sia proprio la tua),bensì quelle simili al modello sport di cui ti ho postato le foto di seguito.
dell'ultima non penso si tratti di una replica,visto che c'e' il tettuccio a tegola,ormai mitico optional dell'abarth citato persino nel testo
FIAT 500 LE VETTURE CHE HANNO FATTO LA STORIA(Autore: Elvio Deganello Editore: Giorgio Nada Editore)
quindi o le vetture stradali avevano la livrea monocolore;o la banda rossa era un optional,oppure qualcuno ha fatto confusione tra la 595 e la sport e altri hanno imitato il confusionario
come al solito poche idee,ma ben confuse dal vostro T-rex
ciao uaglio'
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UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
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- Iscritto il: 01.08.2007, 23:40
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re:595
Allora il fregio che mi hai mostrato era quello di cui parlavo mentre quella banda rossa di cui parli tu non é un adesivo ma bensì vernice... La 500 in questione non é un 595 ma una FIAT ABARTH 500 primissima serie... Ma i "crucchi" fanno un po' di casino tra i vari modelli. Comunque quel dettaglio lì lo si può trovare anche su 696 SS Assetto Corsa destinate alle Competizioni. Dimmi se vuoi sapere altro io son qui Ciao!
- T-rex
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- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
ho capito.
infatti credo di aver visto le bande verniciate con una scritta (poteva essere 695 ,abarth o essesse questo non lo ticordo)nella zona terminale.
il dubbio era legittimo visto l'assenza di un registro serio on line delle produzioni abarth corredato da foto o schemi dettagliati(o almeno io non l'ho ancora trovato)e che alcuni testi non abbiano foto di modelli originali,ma spesso epongano repliche ma sempre in buona fede.
io l'abarth primissima serie l'avevo vista monocolore grigio come in foto
http://www.500forum.it/fiat-500-abarth- ... ic1080.jpg
oppure con il bicolore
http://www.500forum.it/la-prima-abarth- ... ic1070.jpg
mentre la fiat del 1957 al salone di torino il testo di cui ti ho parlato sopra la accredita con la curiosa dicitura: ZAGATO 500 sport
http://www.500forum.it/1-pic501.jpg
di conseguenza la cronologia delle livree simili e confuse da piu' parti, sarebbe stata:
1957 abarth prima serie(bicolore)
1958 abarth record(monocolore grigio)
dal 1958 al 1959 fiat sport(bicolore)
1963 abarh 595(monocolore bianco)
infatti credo di aver visto le bande verniciate con una scritta (poteva essere 695 ,abarth o essesse questo non lo ticordo)nella zona terminale.
il dubbio era legittimo visto l'assenza di un registro serio on line delle produzioni abarth corredato da foto o schemi dettagliati(o almeno io non l'ho ancora trovato)e che alcuni testi non abbiano foto di modelli originali,ma spesso epongano repliche ma sempre in buona fede.
io l'abarth primissima serie l'avevo vista monocolore grigio come in foto
http://www.500forum.it/fiat-500-abarth- ... ic1080.jpg
oppure con il bicolore
http://www.500forum.it/la-prima-abarth- ... ic1070.jpg
mentre la fiat del 1957 al salone di torino il testo di cui ti ho parlato sopra la accredita con la curiosa dicitura: ZAGATO 500 sport
http://www.500forum.it/1-pic501.jpg
di conseguenza la cronologia delle livree simili e confuse da piu' parti, sarebbe stata:
1957 abarth prima serie(bicolore)
1958 abarth record(monocolore grigio)
dal 1958 al 1959 fiat sport(bicolore)
1963 abarh 595(monocolore bianco)
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
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abarth
Certamente ma tieni conto che la 1a quella del Record era una N mentre quella mostratami era di ultima generazione N... Comunque devi contare anche il fatto che ai tempi che furono i lavori artigianali si sprecavano.... in special modo su Abarth e Giannini... Ti mostro una SS D.
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595 ss
Non mi fa inserire l'immagine ma ti segni l'indirizzo hotmail ci sentiamo e te la posto.
- T-rex
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Re: Dati e caratteristiche Abarth 595
queste tutte le caratteristiche di tutti i modelli
FIAT ABARTH 595
Presentazione: 1963
Termine produzione:1970
Alesaggio e corsa: 73,5x70 mm
Cilindrata totale: 595 cm3
Potenza massima a regime: 27 CV a 5000 giri/min
Carburatore: Solex C 28 PBJ
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Superficie frenante: 432 cm2
Peso a vuoto (omologato): 485 kg
Velocità massima: 121 km/h
Accelerazione da 0 a 80 km/h: 14 sec
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 25,4 sec
Chilometro con partenza da fermo: 42 sec
Prezzo: £. 595.000 (307 Euro)
Cruscotto combinato: £. 35.000 (18 Euro)
Ruote in lega Campagnolo Abarth: £. 22.500 (12 Euro) cadauna
FIAT ABARTH 595 SS
Presentazione: 1964
Termine produzione:1971
Alesaggio e corsa: 73,5x70 mm
Cilindrata totale: 595 cm3
Potenza massima a regime: 32 CV a 6000 giri/min
Carburatore: Solex 34 PBIC
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Peso a vuoto (omologato): 485 kg
Velocità massima: 130 km/h
Prezzo: £. 650.000 (336 Euro)
Cruscotto combinato: £. 35.000 (18 Euro)
Ruote in lega Campagnolo Abarth: £. 22.500 (12 Euro) cadauna
Rapporto al ponte 8/39: £. 25.000 (13 Euro)
FIAT ABARTH 695
Presentazione: 1964
Termine produzione:1966
Alesaggio e corsa: 76x76 mm
Cilindrata totale: 689 cm3
Potenza massima a regime: 30 CV a 4900 giri/min
Carburatore: Solex 34 PBIC
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Peso a vuoto (omologato): 485 kg
Velocità massima: 130 km/h
Prezzo: £. 640.000 (330 Euro)
FIAT ABARTH 695 SS
Presentazione: 1965
Termine produzione:1967
Alesaggio e corsa: 76x76 mm
Cilindrata totale: 689 cm3
Potenza massima a regime: 38 CV a 5200 giri/min
Carburatore: Solex 34 PBIC
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Peso a vuoto (omologato): 485 kg
Velocità massima: 140 km/h
Prezzo: £. 695.000 (359 Euro)
Cruscotto combinato: £. 35.000 (18 Euro)
Ruote in lega Campagnolo Abarth: £. 22.500 (12 Euro) cadauna
Volante con corona in legno: £. 19.000 (10 Euro)
Freni anteriori a disco: £. 50.000 (26 Euro)
Tettuccio in laminato plastico: £. 75.000 (39 Euro) Montato all'origine; £. 145.000 (75 Euro)
FIAT ABARTH 595 SS ASSETTO CORSA
Presentazione: 1966
Termine produzione:1971
Stesse caratteristiche della 695 (595) SS tranne:
Carreggiata anteriore: 1161 mm
altri modelli prodotti
1957-1967 Fiat Abarth 500 Berlina
1966-1972 Fiat Abarth 695 SS Assetto Corsa (base 500F)
1969 Fiat Abarth 595 Lusso
1970 Fiat Abarth 595 Competizione
1970 Fiat Abarth 595 Lusso Competizione
1970 Fiat Abarth 695 SS Competizione
1970 Fiat Abarth 695 SS Lusso Competizione
FIAT ABARTH 595
Presentazione: 1963
Termine produzione:1970
Alesaggio e corsa: 73,5x70 mm
Cilindrata totale: 595 cm3
Potenza massima a regime: 27 CV a 5000 giri/min
Carburatore: Solex C 28 PBJ
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Superficie frenante: 432 cm2
Peso a vuoto (omologato): 485 kg
Velocità massima: 121 km/h
Accelerazione da 0 a 80 km/h: 14 sec
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 25,4 sec
Chilometro con partenza da fermo: 42 sec
Prezzo: £. 595.000 (307 Euro)
Cruscotto combinato: £. 35.000 (18 Euro)
Ruote in lega Campagnolo Abarth: £. 22.500 (12 Euro) cadauna
FIAT ABARTH 595 SS
Presentazione: 1964
Termine produzione:1971
Alesaggio e corsa: 73,5x70 mm
Cilindrata totale: 595 cm3
Potenza massima a regime: 32 CV a 6000 giri/min
Carburatore: Solex 34 PBIC
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Peso a vuoto (omologato): 485 kg
Velocità massima: 130 km/h
Prezzo: £. 650.000 (336 Euro)
Cruscotto combinato: £. 35.000 (18 Euro)
Ruote in lega Campagnolo Abarth: £. 22.500 (12 Euro) cadauna
Rapporto al ponte 8/39: £. 25.000 (13 Euro)
FIAT ABARTH 695
Presentazione: 1964
Termine produzione:1966
Alesaggio e corsa: 76x76 mm
Cilindrata totale: 689 cm3
Potenza massima a regime: 30 CV a 4900 giri/min
Carburatore: Solex 34 PBIC
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Peso a vuoto (omologato): 485 kg
Velocità massima: 130 km/h
Prezzo: £. 640.000 (330 Euro)
FIAT ABARTH 695 SS
Presentazione: 1965
Termine produzione:1967
Alesaggio e corsa: 76x76 mm
Cilindrata totale: 689 cm3
Potenza massima a regime: 38 CV a 5200 giri/min
Carburatore: Solex 34 PBIC
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Peso a vuoto (omologato): 485 kg
Velocità massima: 140 km/h
Prezzo: £. 695.000 (359 Euro)
Cruscotto combinato: £. 35.000 (18 Euro)
Ruote in lega Campagnolo Abarth: £. 22.500 (12 Euro) cadauna
Volante con corona in legno: £. 19.000 (10 Euro)
Freni anteriori a disco: £. 50.000 (26 Euro)
Tettuccio in laminato plastico: £. 75.000 (39 Euro) Montato all'origine; £. 145.000 (75 Euro)
FIAT ABARTH 595 SS ASSETTO CORSA
Presentazione: 1966
Termine produzione:1971
Stesse caratteristiche della 695 (595) SS tranne:
Carreggiata anteriore: 1161 mm
altri modelli prodotti
1957-1967 Fiat Abarth 500 Berlina
1966-1972 Fiat Abarth 695 SS Assetto Corsa (base 500F)
1969 Fiat Abarth 595 Lusso
1970 Fiat Abarth 595 Competizione
1970 Fiat Abarth 595 Lusso Competizione
1970 Fiat Abarth 695 SS Competizione
1970 Fiat Abarth 695 SS Lusso Competizione
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
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ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
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- MacDLSA
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- Messaggi: 83
- Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
- Località: Sant'Alessio
Re: Dati e caratteristiche Abarth 595
Salve a tutti .
Per chi non dovesse ancora averlo , consiglio a tuti gli appassionati nonchè , magari , possessori di bicilindriche Abarth , il libro "Abarth 595 / 695 " di Elvio Deganello e Renato Donati , edito da Giorgio Nada editore .
http://picasaweb.google.it/macdlsa/Abar ... 0926097954
http://picasaweb.google.it/macdlsa/Abar ... 5221065266
Breve storia di Karl Abarth , l' inizio delle elaborazioni alle prime 500 , le versioni "ufficiali" , le corse e tutto quello che i vari preparatori sperimentavano per far "volare" le loro vetturette , i dati tecnici , le schede di omologazione per le corse , le targhe degli esemplari originali attualmente rimasti in circolazione e MOLTO altro ...
Sono tutte cose che troverete in questo FANTASTICO libro , realizzato veramente con cura , professionalità e minuziosa attenzione al dettaglio .
... un "difetto" ?
RIUSCIRE A TROVARNE UNA COPIA !!!
( io l' ho preso 4 o 5 anni fa a 40 € ... ed ho aspettato 6 mesi per averlo ! )
Per chi non dovesse ancora averlo , consiglio a tuti gli appassionati nonchè , magari , possessori di bicilindriche Abarth , il libro "Abarth 595 / 695 " di Elvio Deganello e Renato Donati , edito da Giorgio Nada editore .
http://picasaweb.google.it/macdlsa/Abar ... 0926097954
http://picasaweb.google.it/macdlsa/Abar ... 5221065266
Breve storia di Karl Abarth , l' inizio delle elaborazioni alle prime 500 , le versioni "ufficiali" , le corse e tutto quello che i vari preparatori sperimentavano per far "volare" le loro vetturette , i dati tecnici , le schede di omologazione per le corse , le targhe degli esemplari originali attualmente rimasti in circolazione e MOLTO altro ...
Sono tutte cose che troverete in questo FANTASTICO libro , realizzato veramente con cura , professionalità e minuziosa attenzione al dettaglio .
... un "difetto" ?
RIUSCIRE A TROVARNE UNA COPIA !!!
( io l' ho preso 4 o 5 anni fa a 40 € ... ed ho aspettato 6 mesi per averlo ! )
- Odino
- Sostenitore
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 03.07.2009, 11:24
Re: Dati e caratteristiche Abarth 595
qualcuno potrebbe spiegare la differenza degli stemmi che venivano inseriti su 595 e 595 ss?
vi ringrazio in anticipo.
vi ringrazio in anticipo.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Dati e caratteristiche Abarth 595
ragazzi con segnalazione dell'utente BenBen vi posto un link interessante sull'Abarth
http://sites.google.com/site/cinquecentata/tecnica
http://sites.google.com/site/cinquecentata/tecnica
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....