Acquistare una replica
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Acquistare una replica
Ciao a tutti, vi leggo da tempo e ora è giunto possibilmente per me il momento di realizzare il sogno di una 500 replica Abarth. Trattandosi di falsi credo che il valore storico sia più o meno uguale per tutte (correggetemi se sbaglio), però in quanto personalizzazioni se ne vedono sempre di cotte e di crude, dalle più classicheggianti a quelle con meccanica 126, alle super taroccate.
Da acquirente, c'è qualcosa in particolare cui dovrei prestare attenzione o è semplicemente il mio gusto? Vedo che i prezzi viaggiano più o meno alti, è effettivamente prassi avvicinarsi ai 10.000 euro? Una volta comprata una replica ci si ritrova con nulla in mano oppure anche se falsa ha pur sempre un suo valore?
Scusate le domande estremamente generiche, ma per quanto riguarda i dati tecnici ho trovato già molto sul web, è il resto che manca... :-) Sinceramente temo sempre un po' i commercianti e le fregature...
Grazie delle dritte!
Da acquirente, c'è qualcosa in particolare cui dovrei prestare attenzione o è semplicemente il mio gusto? Vedo che i prezzi viaggiano più o meno alti, è effettivamente prassi avvicinarsi ai 10.000 euro? Una volta comprata una replica ci si ritrova con nulla in mano oppure anche se falsa ha pur sempre un suo valore?
Scusate le domande estremamente generiche, ma per quanto riguarda i dati tecnici ho trovato già molto sul web, è il resto che manca... :-) Sinceramente temo sempre un po' i commercianti e le fregature...
Grazie delle dritte!
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Re: Acquistare una replica
ciao marco pau.non so' se hai fatto le tue presentazioni. ma ti do' il entra pure in questo ufficio imformazioni .il prezzo della macchina .di solito lo fa' chi vende .non è detto che vale per quanto chiede. pero' lui chiede e tu ofri .anche se è una replica non bisogna abbattere il prezzo.paga per quello che vale. poi bisogna anche valutare come è messa .se non ci sono dei lavori da fare.
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Re: Acquistare una replica
Questo voleva più o meno essere il mio post di presentazione, anche se sono iscritto da qualche anno :-)
Quello che volevo capire è se una replica ha un valore in sé superiore a una originale, oppure se è come prendere una qualunque elaborazione, per cui paghi fondamentalmente il costo degli accessori e dei lavori effettuati. Per quanto riguarda la repliche, è preferibile sceglierne una che riproduca gli allestimenti originari di Abarth oppure è solo una questione di scelte personali? Base F o L, 565 o 695 con le varie possibilità, fa qualche differenza nella valutazione o sono più o meno tutte allineate? Trattandosi di elaborazioni se ne vedono veramente di tutti i colori, guardate questa per esempio
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=143293
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=139334
che viene riproposta periodicamente. Mi viene da pensare che un mezzo del genere non sia molto appetibile, visto che girano annunci da quasi un anno. Io stesso preferisco generalmente le classiche (tipo http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=144997 ), ma magari si può considerare che possa convenire comprarne una più accessoriata e poi snellirla verso l'originale piuttosto che dover poi andare alla ricerca di ricambi costosi e/o rari.
In questo senso sono nelle vostre mani :-)
Grazie ancora
Quello che volevo capire è se una replica ha un valore in sé superiore a una originale, oppure se è come prendere una qualunque elaborazione, per cui paghi fondamentalmente il costo degli accessori e dei lavori effettuati. Per quanto riguarda la repliche, è preferibile sceglierne una che riproduca gli allestimenti originari di Abarth oppure è solo una questione di scelte personali? Base F o L, 565 o 695 con le varie possibilità, fa qualche differenza nella valutazione o sono più o meno tutte allineate? Trattandosi di elaborazioni se ne vedono veramente di tutti i colori, guardate questa per esempio
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=143293
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=139334
che viene riproposta periodicamente. Mi viene da pensare che un mezzo del genere non sia molto appetibile, visto che girano annunci da quasi un anno. Io stesso preferisco generalmente le classiche (tipo http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=144997 ), ma magari si può considerare che possa convenire comprarne una più accessoriata e poi snellirla verso l'originale piuttosto che dover poi andare alla ricerca di ricambi costosi e/o rari.
In questo senso sono nelle vostre mani :-)
Grazie ancora
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Re: Acquistare una replica
Ciao Marco. Anche io da appassionato smanettatore di 500, volevo dirti la mia.
Se cerchi repliche fedeli alle 595/695, in giro c'è il buono e il gramo.
Mi è capitata fra le mani una replica di un 695 ss assetto corsa che tutto sommato non era male: con qualche accorgimento poteva davvero essere sistemata davvero bene. Poi ti allego le foto (peraltro ha già tutto omologato a libretto). Ma ci sono canoni ben precisi da rispettare (addirittura sul motore, ma quasi mai lo si trova, quello).
Se invece cerchi una elaborata, allora si apre un mondo diverso, che segue più che altro una questione puramente estetica personale.
Per quanto riguarda il valore, molto fa l'omologazione o meno a libretto (oltre alla componentistica impiegata).
E' logico che è sempre più rivendibile un'originale, che si tratti di sportiva o no, e la quotazione di mercato è decisamente più omogenea, in questo caso.
Altrimenti, se vuoi una sportiva ma originale, senza spendere cifre folli, ci sono in commercio ottime Giannini.
Quel tizio che ha in vendita la replica bianca che ti posto ora in foto, ha per esempio un Giannini 700R originale (un po' taroccata, ma originale, con libretto).
Ciao
Manu
Se cerchi repliche fedeli alle 595/695, in giro c'è il buono e il gramo.
Mi è capitata fra le mani una replica di un 695 ss assetto corsa che tutto sommato non era male: con qualche accorgimento poteva davvero essere sistemata davvero bene. Poi ti allego le foto (peraltro ha già tutto omologato a libretto). Ma ci sono canoni ben precisi da rispettare (addirittura sul motore, ma quasi mai lo si trova, quello).
Se invece cerchi una elaborata, allora si apre un mondo diverso, che segue più che altro una questione puramente estetica personale.
Per quanto riguarda il valore, molto fa l'omologazione o meno a libretto (oltre alla componentistica impiegata).
E' logico che è sempre più rivendibile un'originale, che si tratti di sportiva o no, e la quotazione di mercato è decisamente più omogenea, in questo caso.
Altrimenti, se vuoi una sportiva ma originale, senza spendere cifre folli, ci sono in commercio ottime Giannini.
Quel tizio che ha in vendita la replica bianca che ti posto ora in foto, ha per esempio un Giannini 700R originale (un po' taroccata, ma originale, con libretto).
Ciao
Manu
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Re: Acquistare una replica
Bisogna scindere bene cosa si intende per replica .
Se replica Abarth , o Giannini le cose sono specifiche , mentre se per replica si intende un veicolo manipolato per renderlo più accattivante o sportivo le cose sono totalmente differenti .
Troppo spesso , come poi già si è compreso , vediamo definire replica Abarth una vettura che di Abarth non ha proprio nulla ( stesso dicasi per Giannini ) ma solamente una sorta di elaborazione della vettura per aumentare la caratteristica di resa e caso mai una estetica modernizzata .
Sempre ritorno al discorso iniziale , ovvero di che cosa si vuole ottenere o acquistare . . .
A parte le solite accortezze e attenzioni da parte dell'acquirente che riguardano le condizioni generali del veicolo e soprattutto come stanno messi i documenti , l'occhio dovrà cadere sui particolari legati proprio alla vettura originale di cui si è voluto eseguire la copia...e qui in tutta onestà bisogna armarsi di santa pazienza e prendere più possibili informazioni tramite foto , scritti , libri ecc.ecc.......
Se replica Abarth , o Giannini le cose sono specifiche , mentre se per replica si intende un veicolo manipolato per renderlo più accattivante o sportivo le cose sono totalmente differenti .
Troppo spesso , come poi già si è compreso , vediamo definire replica Abarth una vettura che di Abarth non ha proprio nulla ( stesso dicasi per Giannini ) ma solamente una sorta di elaborazione della vettura per aumentare la caratteristica di resa e caso mai una estetica modernizzata .
Sempre ritorno al discorso iniziale , ovvero di che cosa si vuole ottenere o acquistare . . .
A parte le solite accortezze e attenzioni da parte dell'acquirente che riguardano le condizioni generali del veicolo e soprattutto come stanno messi i documenti , l'occhio dovrà cadere sui particolari legati proprio alla vettura originale di cui si è voluto eseguire la copia...e qui in tutta onestà bisogna armarsi di santa pazienza e prendere più possibili informazioni tramite foto , scritti , libri ecc.ecc.......
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Re: Acquistare una replica
Bene, mi avete sicuramente fatto credere quanto sperassi, ovvero che le repliche devono possibilmente rispettare quella che era l'auto che si è inteso replicare. In quest'ottica, quella taroccatissima SS verde mi pare aver gran poco in questo senso. Forse la rossa 695 (base F?) è più onesta, e sinceramente mi piace anche di più. Per quanto riguarda le omologazioni mi dite che è possibile omologare le modifiche Abarth sul libretto di una nata normale?
Ciao
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Re: Acquistare una replica
Non sono espertissimo ma secondo me si potrebbe omologare.MarcoPau ha scritto:Bene, mi avete sicuramente fatto credere quanto sperassi, ovvero che le repliche devono possibilmente rispettare quella che era l'auto che si è inteso replicare. In quest'ottica, quella taroccatissima SS verde mi pare aver gran poco in questo senso. Forse la rossa 695 (base F?) è più onesta, e sinceramente mi piace anche di più. Per quanto riguarda le omologazioni mi dite che è possibile omologare le modifiche Abarth sul libretto di una nata normale?
Ciao
Ti rifaranno il libretto perciò addio vecchio originale, con indicazione EU che indica "esemplare unico".
Mi sembra però che sia un'operazione non a buon mercato.
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Re: Acquistare una replica
questa per esempio e' una bella 500 replica 595 ovviamente abbastanza fedele.
ha delle incongruenze ma molto meno rispetto a quelle viste nelle varie inserzioni.
http://www.subito.it/auto/fiat-altro-mo ... 798039.htm
ha delle incongruenze ma molto meno rispetto a quelle viste nelle varie inserzioni.
http://www.subito.it/auto/fiat-altro-mo ... 798039.htm
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Re: Acquistare una replica
Premetto che non voglio fare i conti in tasca ad alcuno.
Io cercherei un originale e lo sistemerei piano piano.
La macchina che hai segnalato si perde su delle piccolezze, tetto a quadri che sembra la Juve, cruscotto non suo ( e non penso che l'abbia pagato poco), foderine sedili senza commento.
A Sora ho parlato con un espositore che vende una 595 originale.
E' tutta da sistemare e non ha motore ma ha targhe e libretto. Penso che viaggi intorno ai 12000.
Parliamo di 595 originale!!!
Ecco per questa farei un mutuo.
In qualsiasi momenti potrai riprenderci tutti i soldi che andrai a spenderci.
Il problema nel rifare una replica, tra lavoro di carrozzeria e meccanico, differisce di poco dal rifare un originale.
G
Io cercherei un originale e lo sistemerei piano piano.
La macchina che hai segnalato si perde su delle piccolezze, tetto a quadri che sembra la Juve, cruscotto non suo ( e non penso che l'abbia pagato poco), foderine sedili senza commento.
A Sora ho parlato con un espositore che vende una 595 originale.
E' tutta da sistemare e non ha motore ma ha targhe e libretto. Penso che viaggi intorno ai 12000.
Parliamo di 595 originale!!!
Ecco per questa farei un mutuo.
In qualsiasi momenti potrai riprenderci tutti i soldi che andrai a spenderci.
Il problema nel rifare una replica, tra lavoro di carrozzeria e meccanico, differisce di poco dal rifare un originale.
G
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Re: Acquistare una replica
Siete stati perfettamente chiari nel dissuadermi da acquisti del genere. Mi reputo verosimilmente salvato da una sola :-)
Grazie ancora, ai prossimi aggiornamenti!
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Re: Acquistare una replica
le abarth originali sono moooolto rare...Hai notizie più precise? Ho semplre l'amico a caccia di un originalGio Andreale ha scritto:Premetto che non voglio fare i conti in tasca ad alcuno.
Io cercherei un originale e lo sistemerei piano piano.
La macchina che hai segnalato si perde su delle piccolezze, tetto a quadri che sembra la Juve, cruscotto non suo ( e non penso che l'abbia pagato poco), foderine sedili senza commento.
A Sora ho parlato con un espositore che vende una 595 originale.
E' tutta da sistemare e non ha motore ma ha targhe e libretto. Penso che viaggi intorno ai 12000.
Parliamo di 595 originale!!!
Ecco per questa farei un mutuo.
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Re: Acquistare una replica
Della macchina ho visto le foto.Manu ha scritto:le abarth originali sono moooolto rare...Hai notizie più precise? Ho semplre l'amico a caccia di un originalGio Andreale ha scritto:Premetto che non voglio fare i conti in tasca ad alcuno.
Io cercherei un originale e lo sistemerei piano piano.
La macchina che hai segnalato si perde su delle piccolezze, tetto a quadri che sembra la Juve, cruscotto non suo ( e non penso che l'abbia pagato poco), foderine sedili senza commento.
A Sora ho parlato con un espositore che vende una 595 originale.
E' tutta da sistemare e non ha motore ma ha targhe e libretto. Penso che viaggi intorno ai 12000.
Parliamo di 595 originale!!!
Ecco per questa farei un mutuo.
In qualsiasi momenti potrai riprenderci tutti i soldi che andrai a spenderci.
Il problema nel rifare una replica, tra lavoro di carrozzeria e meccanico, differisce di poco dal rifare un originale.
G
E' da restaurare, senza motore ma con targhe nere e libretto originale.
Il proprietario è un noto colezionista.
Purtroppo però senza la sua autorizzazione non mi sento di pubblicare il nome.
- Duecanne
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Re: Acquistare una replica
Forse ho capito........... ma 12mila sono troppi e lo sa anche lui
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Re: Acquistare una replica
Cesco secondo me hai ragione ma anche qui il troppo è relativo..Duecanne ha scritto:Forse ho capito........... ma 12mila sono troppi e lo sa anche lui
Lì compri scocca punzonata originale con numeri di telaio originali, targhe e libretto dell'epoca.
Se molti lavori te li fai da solo ....
- Antonio.Carlino
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Re: Acquistare una replica
Io non spenderei mai tanti soldini per una "replica", a questo punto, vista la cifra, preferirei una bella D o una F ottobulloni originale e ben tenuta, che fanno sempre la loro bella figura.
Se poi il cuore tira verso le abarth, e la manualità non manca, seguirei il consiglio di Gio Andreale.
Se poi il cuore tira verso le abarth, e la manualità non manca, seguirei il consiglio di Gio Andreale.