problema filettatura leva cambio
-
- Sostenitore
- Nome: Fabiano
problema filettatura leva cambio
il precedente proprietario della mia piccola, maledetto violentatore di 500 , aveva non so come rovinato la filettatura della leva del cambio(dove devo avvitare il pomello), ho provato a filettarla con la filiera, ma richiede forza e mi si gira l'asta ed anche provando a tenerla con una pinza(dopo aver debitamente isolato la leva per non grafiarla), continua a girare...avevo quindi pensato di smontarla e fare il lavoro alla morsa con calma e maggiore precisione...ma come si smonta?
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Re: problema filettatura leva cambio
Sempre se ricordo bene,mi sembra che la filettatura dell'aste e sx, e ci vuole una filiera molto particolare!
se vuoi smontare l'asta....non te lo consiglio!
Devi partire nel togliere i sedili,spostere tutta la moquette,togliere il tunel in ferro del riscaldamento e poi...tante altre cosuccie.
Devi partire nel togliere i sedili,spostere tutta la moquette,togliere il tunel in ferro del riscaldamento e poi...tante altre cosuccie.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
No ti sbagli, è destro non mi ricordo se è 10 MA o 12 / 1,5Livio59 ha scritto:Sempre se ricordo bene,mi sembra che la filettatura dell'aste e sx, e ci vuole una filiera molto particolare!
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Livio59
- Sostenitore
Maurizio, però ricordo che c'era qualche leva cambio con il filetto sx...su quale macchina?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non ti saprei dire la 500 erano tutte dx, e oserei dire anche tutte le fiat.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- CeNioZ
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
Anche a me interesserebbe sapere una volta smontato tutto l'interno come si smonta la leva del cambio
Utente dal piede pesante ®.
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
praticamente in mano ti deve rimanere tutta la scatola, ma credo non l'asta...Livio59 ha scritto:Sempre se ricordo bene,mi sembra che la filettatura dell'aste e sx, e ci vuole una filiera molto particolare!
cmq il lavoro non è semplice
anche io mi trovo nella stessa condizione di dover filettare l'asta senza doverla smontare...
naturalmente ho già provato e sono riuscito a bloccare l'asta con un morsetto particolare in dotazione ai frigoristi e chi fa condizionamento per fare flange nei tubi di rame.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Livio59
- Sostenitore
Supertax, e guarda caso il tuo lavore é.....il frigorista!!!!!
-
- Sostenitore
quindi non posso fare altro che provare a filetterla senza smontare nulla...ma come si fa a fare certi danni mi chiedo!!!!????
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
dico una baggianata sicura
se il pomello cambio entra nella leva, prima di inserirlo mettici un pochino di resina epossidica(tassello chimico), inserisci il pomello e lasci asciugare qualche ora, stai certo che da li non viene più fuori
rimedio estremo ma rottura in meno
se il pomello cambio entra nella leva, prima di inserirlo mettici un pochino di resina epossidica(tassello chimico), inserisci il pomello e lasci asciugare qualche ora, stai certo che da li non viene più fuori
rimedio estremo ma rottura in meno
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
in effetti l'idea è buona ma non mi piace
se l'asta era filettata, tale deve tornare, anche perche poi se uno desidera può anche cambiare pomello senza diventare scemo...
rimane il fatto che filettare è una rogna
la mia leva è stata abbassata non in modo esagerato ma è stata tagliata con la sega sicuramente per motivi bellici
più tardi ti mando una foto del morsetto chem uso io.....
se l'asta era filettata, tale deve tornare, anche perche poi se uno desidera può anche cambiare pomello senza diventare scemo...
rimane il fatto che filettare è una rogna
la mia leva è stata abbassata non in modo esagerato ma è stata tagliata con la sega sicuramente per motivi bellici
più tardi ti mando una foto del morsetto chem uso io.....
- Pesciolino
- Sostenitore
- Nome: francesco
Ciao dico la mia ,si potrebbe anche fare un doppio filetto ,su un pezzo di tubo,e a un capo la filettatura che monta su quella sbagliata all'asta,e l'altro capo puoi lavorarla tranquillamente su una morsa ,e fargli il filetto giusto del pomello
-
- Sostenitore
la filettatura l'ho misurata, è una 12,5 x M10...filettare l'asta non se ne parla, non riesco proprio...per il momento sono riuscito a far prendere un paio di filetti, ho loctittato e lo tengo così...ma forse allargo il foro del pomello(che altro non è che una sfera di alluminio) e ce lo incastro a pressione o con un po di silicone...vedremo
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
ci vorrebbe una filiera da idraulico, non conosci nessuno dalle tue parti?
la 500 è come un diamante, è per sempre
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Secondo me con un generoso pappagallo da idraulico (prendendo l'asta dove va la cuffia per non far vedere il punto di lavoro) non dovresti avere problemi a tenerla ferma (facendoti aiutare) per filettarla. Il problema invece credo che sia il diametro iniziale che per filettare da 10 con la madrevite (NON CINESE!) occorre un diametro da 10, eventualmente un po' conico all'estremità per favorire l'innesto dell'attrezzo.
E per preparare il diametro alla filettatura bisogna smontare per forza tutta la cloche e tornire l'asta
doibaf
E per preparare il diametro alla filettatura bisogna smontare per forza tutta la cloche e tornire l'asta
doibaf