spie cruscotto a led

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Doc67
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabiano

spie cruscotto a led

Messaggio da Doc67 »

Ciao ragazzi, dovrei cambiare le spie del cruscotto, quella abbaglianti e l'altra accanto, di una L...pensavo di sostituirle cone quelle a led, ma non trovo nelle varie discussioni nessuno che lo abbia fatto...ma possibile? 8-)

conoscete qualcuno che le ha già pronte...sapete se ci sono dei contro o delle particolari attenzioni/precauzioni da tenere in considerazione?
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Re: spie cruscotto a led

Messaggio da Akro »

non ho presente che tipo di lampadine monta la L nel cruscotto. se sono quelle con l'attacco piatto puoi comprare le lampadine a led che trovi nei negozi tuning, io ti consiglio quelle con led piccoli. con l'attacco a baionetta non le ho mai viste
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

che pensavo di sostiruire con qualcosa tipo questa http://www.ebay.it/itm/RICAMBI-FIAT-500 ... 43abfdd375
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

o magari cambio solo la lampadina della prima, ma dubito che l'attacco si trovi della stessa lampadina :roll:
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Maxm969 »

Doc67 ha scritto:Ciao ragazzi, dovrei cambiare le spie del cruscotto, quella abbaglianti e l'altra accanto, di una L...pensavo di sostituirle cone quelle a led, ma non trovo nelle varie discussioni nessuno che lo abbia fatto...ma possibile? 8-)

conoscete qualcuno che le ha già pronte...sapete se ci sono dei contro o delle particolari attenzioni/precauzioni da tenere in considerazione?
Se vuoi sostituire le lampadine del cruscotto con quelle a led non ci sono contro ma solo una piccola attenzione. In commercio, nei negozi tuning, puoi trovare dei led di varie misure con resistenza incorporata che si possono sostituire anche sul cruscotto della L, altrimenti fai come ho fatto io. Ho preso dei led da 8mm ad alta intensità (li ho trovati in una fiera di elettronica) con la relativa resistenza e con un pò di pazienza e cura li ho saldati sullo zoccolo originale dove era posizionata la lampadina. Purtroppo non ho foto da mostrarti. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

peccato che nn hai le foto sarebbe stato molto utile :(

m toglimi una curiosità, perchè la resistenza? non è una freccia che potrebbe lampeggiare di piu' o di meno, non c'è la centralina che registra un assorbimento differente e darebbe messaggio di errore...che motivo c'è?
Akro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Akro »

la resistenza serve a limitare la corrente e la tensione. non si mette in parallelo ma in serie
nelle frecce invece ci vuole anche un'altra resistenza in parallelo per ingannare il lampeggiatore
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Maxm969 »

Doc67 ha scritto:peccato che nn hai le foto sarebbe stato molto utile :(

m toglimi una curiosità, perchè la resistenza? non è una freccia che potrebbe lampeggiare di piu' o di meno, non c'è la centralina che registra un assorbimento differente e darebbe messaggio di errore...che motivo c'è?
La resistenza serve per far in modo che ci sia una caduta di tensione inferiore ai 12/13,6 volt. Infatti i led normalmente funzionano fra i 2,5 e i 3,6 volt dipende dai tipi di led, ormai ce ne sono di tutti i tipi. Infatti la lampadina presente nel cruscotto della 500 funziona a 12 volt e applicare un led senza resistenza si brucerebbe all'istante. La resistenza va normalmente applicata in serie al positivo
del led. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

e questa resistenza da quanto dovrebbe essere?
Akro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Akro »

nelle lampadine gia pronte è gia all'interno, se invece la vuoi fare tu ti serve sapere le caratteristiche del led (caduta di tensione e assorbimento alla massima luminosità) e la tensione nella macchina in moto (solitamente 13.6, ma meglio abbondare e fare il calcolo per 14). la formula la trovi su internet, ora a memoria non me la ricordo
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

ottimo akro grazie...quindi con questa dovrebbe già essere integrata la resistenza? http://www.ebay.it/itm/RICAMBI-FIAT-500 ... 43abfdd375
Erni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ernesto

Messaggio da Erni »

Io ho travato questa guida di un appassionato in rete spero ti possa aiutare
Visto l'enorme successo dei cruscotti a LED e la difficoltà nel reperire le lampadine a LED del colore e potenza che cercavo, ho deciso di farmele da solo.

Condivido con voi questa breve guida così vi faccio risparmiare un po' di tempo e denaro.

Perché scegliere i LED (da wikipedia):

Citazione:

- durata di funzionamento (LED ad alta emissione arrivano a circa 50.000 ore)
- assenza di costi di manutenzione
- elevato rendimento (se paragonato a lampade ad incandescenza e alogene)
- luce pulita perché priva di componenti IR e UV
- facilità di realizzazione di ottiche efficienti in plastica
- flessibilità di installazione del punto luce
- colori saturi
- possibilità di un forte effetto spot (sorgente quasi puntiforme)
- funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione (normalmente tra i 3 e i 24 Vdc)
- accensione a freddo (fino a -40°C) senza problemi
- insensibilità a umidità e vibrazioni
- assenza di mercurio

Questa guida presume che sappiate maneggiare un saldatore ed abbiate una conoscenza minima di elettronica.

In caso contrario l'operazione non è impossibile ma vi consiglio di informarvi per avere un'idea di quello che andrete facendo:
LED http://it.wikipedia....
RESISTENZE http://it.wikipedia....
SALDATURA http://www.audiocost...

Il materiale necessario
- Un saldatore;
- lo stagno;
- un LED da 5 mm del tipo e colore desiderato (blu ad alta luminosità);
- una resistenza adatta al LED scelto (470 ohm)*;
- una lampadina dello stesso tipo che vogliamo sostituire;
- un pezzetto di tubo di gomma.
*) La resistenza da usare varia a seconda del tipo e del colore di LED usato e può variare da 270 a 1000 ohm.
Si usa la resitenza più bassa possibile (per ottenere un LED più luminoso), ma tale da non farlo bruciare in caso di sbalzi di corrente.
Chedete al momento di comprare il LED o cercate su internet.

Il lavoro
Prendiamo una vecchia lampadina meglio se fulminata, io ho preso una piccola (attacco BA9s) perché volevo fare la spie delle frecce e degli abbaglianti.

Senza tagliarci rompiamo il bulbo della lampadina incartandola in un foglio di giornale e serrando leggermente con le pinze.

Con cacciavite piccolo puliamo bene l'interno della lampadina dal collante e dai residui del vetro fino ad arrivare allo stagno dei contatti del + e della massa.

Di solito la massa è un po' di stagno saldato sul corpo laterale della lampadina. In questo caso no, e questo ci complica il lavoro, ma non più di tanto, basta togliere col saldatore lo stagno fino a liberare il buco laterale in basso.
Lo stagno al centro è il contatto +.

Ora prepariamo il LED.
Il - è quello più corto, pieghiamolo in modo che mantenendo il LED al centro della lampadina questo tocchi il corpo della lampadina stessa (nel nostro caso deve arrivare al famoso buchetto laterale in basso).
Il + è quello più lungo, tagliamolo e saldiamolo alla resistenza come nella figura.

Ora prendete circa 1 cm di tubo di gomma, va bene anche una penna di plastica o qualsiasi cosa di materiale isolante che entri nella lampadina e che possa contenere al suo interno la resistenza.
Io ho usato il tubo di gomma per la micro irrigazione (ne ho 10 metri!) è del diametro perfetto.

Infilate la resistenza nel tubicino e verificate che il + e - siano ben separati.

Col saldatore scaldate lo stagno del + della lampadina ed infilate, senza forzare, il filo + della resistenza fino in fondo, facendo attenzione ad infilare anche il filo della massa nel suo buco.

Il + dovrebbe essere saldato automaticamente, tagliate la parte di filo in eccesso e, se necessario, date un altro colpetto di saldatore.
Saldate anche la massa facendo attenzione a non surriscaldare troppo i fili per non fondere il tubicino che isola i fili del LED e la resistenza.
Tagliate il filo in eccesso ed avete finito con le saldature.

CONTROLLO 1: verificate se avete lavorato bene usando una batteria da 9v e facendo accendere il LED.

Prendiamo 2 cm di tubo di gomma e tagliamolo quasi tutto fino a circa 2 mm dalla fine.
Allarghiamo con le pinze l'anello rimasto sano (senza romperlo) ed infiliamolo sul LED come in figura, in modo da isolare completamente il + e - del LED.

Infilandolo fino in fondo al corpo della lampadina sia il LED che la resistenza non si muovono più senza usare alcun collante.
Questo ci permetterà di smontare facilmente il tutto in caso dovessimo intervenire per una riparazione.

CONTROLLO 2: verificate che non abbiate piegato i contatti infilando il secondo tubicino e accendete il LED sempre con la batteria.

Se funziona tutto potete montare la nuova lampadina e guardare l'effetto che fa!

Spia spenta

Vecchia lampadina da 4w <----> Nuova lampadina a LED

cerco di mandarti anche un MP
Erni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ernesto

Messaggio da Erni »

queste sono le foto spero che ti aiutano
buon divertimento
costruire led cruscotto (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ottima idea e ben realizzata! :?
Ti chiedo ancora: scaldano quel tipo di led più luminosi? Così luminosi ci sono anche colorati?
Si potrebbe riuscire a saldarli più in basso nello zoccolo della lampadina e magari ad isolarli con la colla a caldo, evitando il tubetto?
Mi da l'impressione che siano un po' troppo alti, una volta infilata la baionetta della ex lampadina...

doibaf
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”