filtro olio e radiatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Doc67
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabiano

filtro olio e radiatore

Messaggio da Doc67 »

ciao ragazzi ho visto nel cerca ma nulla di preciso su questa cosa.

sto prendendo dall'amico zaraevo(gentilissimo e fa pezzi bellisimi :? ) il kit per mettere il filtro olio e già che c'ero volevo mettere il radiatore, lui pero' mi consiglia di pensarci bene perchè potrei recare danni al motore perchè il tubo dal motore andrebbe al filtro, poi dal filtro al radiatore, quindi dal radiatore rientra al motore e il giro è bello lungo, quindi a livello di rpessione potrebbe non farcela, effettivamente il dubbio è leggittimo ;)

ma mi chiedo, essendo un circuito chiuso una volta che è pieno non dovrebbe essere minima la perdita di pressione?
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Re: filtro olio e radiatore

Messaggio da Doc67 »

neanche un mezzo consiglio? :idea!:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Purtroppo non avendo ancora il motore, non posso dirti che pressione, se è troppo bassa o cmq in un range consono....Anche io come te monterò filtro e radiatore, e di certo avrò qualche piccola perdita di pressione, ma non cospicua...sono in molti che montano questa soluzione e se l'impianto di lubrificazione è ok, tutto rientra nella norma... Altra cosa bisogna valutare la lunghezza del circuito esterno e cosa importante è che il tubo internamente deve essere da 8mm..ne più stretto(perchè rischieresti di far saltare qualche cosa per la troppa pressione, ne più largo perchè avresti perdite di carico....Vedo molti che erroneamente montano tubi con diametro interno da 10mm :-( Errato...
I miei sono da 8mm scelti appositamente...cmq ti saprò dire meglio quando li proverò....non d certo alla prima accensione :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto: Altra cosa bisogna valutare la lunghezza del circuito esterno

e cosa importante è che il tubo internamente deve essere da 8mm..
ne più stretto perchè rischieresti di far saltare qualche cosa per la troppa pressione,
ne più largo perchè avresti perdite di carico.... tubi con diametro interno da 10mm :-( Errato...
Ovvia la prima, non capisco la seconda ( la valvola di massima pressione è a monte e quindi stabilizza la pressione prima che questa si elevi nel circuito a valle ), sbagliata la terza ( i tubi piccoli provocano predite di portata e quindi di pressione a valle, i tubi grandi ...il contrario essendo l'olio un liquido.

Non ho mai letto considerazioni relative alle perdite di portata/pressione dovute ai raccordi ( vedo poche curve e tanti gomiti...).

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Zaraevo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zaraevo »

premetto che non faccio motori... ma per uso stradale su motori 650 elaborati con carburatore , asse a camme e scarico ha senso montare il radiatore?...
come ho spiegato a fabiano io monto un 650 con le suddette caratteristiche.... non devo fare le corse ma qualche giro...dalla mia piccola esperienza posso dire che il montare il filtro olio è già un qualcosa in più per questo utilizzo...
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Gepcar ha scritto:
Chiuritusu ha scritto: Altra cosa bisogna valutare la lunghezza del circuito esterno

e cosa importante è che il tubo internamente deve essere da 8mm..
ne più stretto perchè rischieresti di far saltare qualche cosa per la troppa pressione,
ne più largo perchè avresti perdite di carico.... tubi con diametro interno da 10mm :-( Errato...
Ovvia la prima, non capisco la seconda ( la valvola di massima pressione è a monte e quindi stabilizza la pressione prima che questa si elevi nel circuito a valle ), sbagliata la terza ( i tubi piccoli provocano predite di portata e quindi di pressione a valle, i tubi grandi ...il contrario essendo l'olio un liquido.

Non ho mai letto considerazioni relative alle perdite di portata/pressione dovute ai raccordi ( vedo poche curve e tanti gomiti...).

Saluti, Piero
Concordo con te...anche il mio circuito fà un giretto abbastanza lungo ma la pressione è nella norma...forse anche un pò altina... dovuta al fatto che su consiglio di un preparatore...ho apportato una piccola restrizione per evitare proprio che la pressione scenda troppo a caldo.

Per la questione radiatore...si preferisce usarlo per smaltire calore e raffreddare di più l'olio che nei motori ad aria subisce maggiore riscaldamento...dovuta alla mancanza dell'aqua...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

Zaraevo ha scritto:premetto che non faccio motori... ma per uso stradale su motori 650 elaborati con carburatore , asse a camme e scarico ha senso montare il radiatore?...
come ho spiegato a fabiano io monto un 650 con le suddette caratteristiche.... non devo fare le corse ma qualche giro...dalla mia piccola esperienza posso dire che il montare il filtro olio è già un qualcosa in più per questo utilizzo...
guarda Gianluca, il mio motoe è praticamente lo stesso del tuo, tranquillo, non troppo esasperato, ma mi piace tecnicamente l'idea del radiatore olio, anche se come ci siamo detto, la mi idea di metterlo sul longherone posteriore tutto a dx con il cofano un po aperto, non porterà un vero e prorpio miglioramento...ma la cosa mi è sempre piaciuta e con il tuo aiuto ho intenzione di realizzarla...

poi devo dire che sei un diavolo tentatore... fai dei pezzi talmente belli che dovresti fare l'orefice :?
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

se proprio lo vuoi mettere dietro...mettilo a sx...al lato del convogliatore...a dx al lato della marmitta...lo riscaldi l'olio invece di raffreddarlo.... :roll:
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

Tanokart ha scritto:se proprio lo vuoi mettere dietro...mettilo a sx...al lato del convogliatore...a dx al lato della marmitta...lo riscaldi l'olio invece di raffreddarlo.... :roll:
vabbè è ovvio che il lato scarico è piu' caldo, ma da li a dire che lo riscaldo l'olio ce ne passa :mrgreen: ...
preferisco metterloa dx perchè non voglio tubi troppo lunghi, poi se vedo che non raffredda a sufficenza già ho pronta una ventola da abbinarci ;)
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Doc67 ha scritto:
Tanokart ha scritto:se proprio lo vuoi mettere dietro...mettilo a sx...al lato del convogliatore...a dx al lato della marmitta...lo riscaldi l'olio invece di raffreddarlo.... :roll:
vabbè è ovvio che il lato scarico è piu' caldo, ma da li a dire che lo riscaldo l'olio ce ne passa :mrgreen: ...
preferisco metterloa dx perchè non voglio tubi troppo lunghi, poi se vedo che non raffredda a sufficenza già ho pronta una ventola da abbinarci ;)
Dipende dalla marmitta.... :mrgreen:
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

eheheheheheh anche questo è vero :D
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Doc67 ha scritto:eheheheheheh anche questo è vero :D
Se lo metti su quel lato...almeno metti delle bende termiche sui tubi della marmitta...
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

ecco questa sarebbe una cosa che avrei sempre voluto fare...ma dove le trovo?
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Doc67 ha scritto:ecco questa sarebbe una cosa che avrei sempre voluto fare...ma dove le trovo?
io l'ho comprato in ferramenta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

Tanokart ha scritto:
Doc67 ha scritto:ecco questa sarebbe una cosa che avrei sempre voluto fare...ma dove le trovo?
io l'ho comprato in ferramenta...
che ovviamente non sarà una dell'aquila vero? :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”