Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
Inviato: 08.02.2012, 23:14
La Tatra è un marchio Cecoslovacco che oggi produce soltanto camion, ma che in passato ha costruito vetture di quelle che o le ami o le odi.
La Tatra non era importabile in Italia perchè la Cecoslovacchia faceva parte del blocco sovietico. Questa 603 ha avuto un destino diverso perchè era di un diplomatico cecoslovacco che, con la caduta del comunismo e lo smembramento dello stato in Repubblica Ceca e Slovacchia, gli è rimasta l'auto che poi ha ereditato la figlia. Successivamente la macchina aveva bisogno di essere restaurata così lei decise di venderla. Io l'ho ritirata a L'Aquila in giorno prima del terremoto.
Il restauro è stato particolarmente impegnativo anche se non l'ho fatto in prima persona, ma comunque affascinante. E' stata dura cercare pezzi di ricambio in Germania e nella Repubblica Ceca, ma con il tempo ho costruito dei contatti e scoperto siti nuovi. Il guaio è sempre stato la lingua. Ma alla fine sono riuscito a trovare tutto, persino l'autoradio originale che è a valvole. Anch'esso l'ho fatto restaurare ed ora funziona perfettamente.
Le particolarità dell'auto sono:
1)il motore, un V8 raffreddato ad aria. Motore concepito dall'ingegner Hans Ledwinka che dopo aver lavorato per decenni in Tatra ha ceduto ai soldi di Porche portandosi dietro tutti i progetti e costruendo i primi motori per la casa tedesca.
2) l'aerodinamica. La Tatra ha dato sempre molta importanza all'aerodinamica. Basti pensare che la T87 del 36 ha lo stesso CX di una Ferrari Testarossa.
3) il riscaldamento. Siccome era un'auto concepita per persone importanti doveva essere riscaldata anche a motore spento. Per questo veniva usato un booster alimentato a benzina posto sotto il lato guida. Se ci penso mi vengono i brividi.
4) un vano posto dieto il sedile posteriore che è stato spesso usato per nascondere una persona con lo scopo di oltrepassare la frontiera comunista.
Concludendo, la 603 non sarà una delle auto più belle, ma ha il suo fascino e soprattutto una storia importante.
La Tatra non era importabile in Italia perchè la Cecoslovacchia faceva parte del blocco sovietico. Questa 603 ha avuto un destino diverso perchè era di un diplomatico cecoslovacco che, con la caduta del comunismo e lo smembramento dello stato in Repubblica Ceca e Slovacchia, gli è rimasta l'auto che poi ha ereditato la figlia. Successivamente la macchina aveva bisogno di essere restaurata così lei decise di venderla. Io l'ho ritirata a L'Aquila in giorno prima del terremoto.
Il restauro è stato particolarmente impegnativo anche se non l'ho fatto in prima persona, ma comunque affascinante. E' stata dura cercare pezzi di ricambio in Germania e nella Repubblica Ceca, ma con il tempo ho costruito dei contatti e scoperto siti nuovi. Il guaio è sempre stato la lingua. Ma alla fine sono riuscito a trovare tutto, persino l'autoradio originale che è a valvole. Anch'esso l'ho fatto restaurare ed ora funziona perfettamente.
Le particolarità dell'auto sono:
1)il motore, un V8 raffreddato ad aria. Motore concepito dall'ingegner Hans Ledwinka che dopo aver lavorato per decenni in Tatra ha ceduto ai soldi di Porche portandosi dietro tutti i progetti e costruendo i primi motori per la casa tedesca.
2) l'aerodinamica. La Tatra ha dato sempre molta importanza all'aerodinamica. Basti pensare che la T87 del 36 ha lo stesso CX di una Ferrari Testarossa.
3) il riscaldamento. Siccome era un'auto concepita per persone importanti doveva essere riscaldata anche a motore spento. Per questo veniva usato un booster alimentato a benzina posto sotto il lato guida. Se ci penso mi vengono i brividi.
4) un vano posto dieto il sedile posteriore che è stato spesso usato per nascondere una persona con lo scopo di oltrepassare la frontiera comunista.
Concludendo, la 603 non sarà una delle auto più belle, ma ha il suo fascino e soprattutto una storia importante.