Forte rumore dopo vite persa

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Forte rumore dopo vite persa

Messaggio da Daniele_79 »

Buongiorno a tutti.
Eccoci al primo problema della nostra "Melina", probabilmente non grave, ma ve lo illustro: ;)

Ieri sera volevo fare un giretto con l'amato cinquino ma il garagista mi dice che spostandola faceva un rumore "strano". Mi mostra poi una grossa vite di 6/7 cm che ha trovato per terra in corrispondenza del motore, insieme ad un paio di tondelli fermavite (si chiamano così?) spezzati.
Provo a metterla in moto e fa un rumore molto forte, come avesse lo scarico completamente aperto.

Cosa potrebbe essere? Le viti sulla linea di scarico (almeno quelle visibili al buio del garage) sembrano esserci tutte. Ce ne sono altre nascoste? Oppure la vite potrebbe provenire da qualche altra parte ed il problema essere più grave?
(parlando con un conoscente mi fa: "non è che è una di quelle che chiudono la testata?") :wowo!!:

Ve lo chiedo più che altro nell'indecisione di farla camminare (anche per un breve tragitto) per portarla dal meccanico.

Attendo consigli da voi "espertissimi"!! Grazie!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Forte rumore dopo vite persa

Messaggio da doibaf »

Una della testata non può essere perchè ci sono prigionieri e dadi, forse potrebbe essere una vite del collettore di scarico nascosto. Se ce la fai vedere forse siamo più precisi...

doibaf
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Fabio, grazie!
Stasera cerco di fare una foto e la pubblico!
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:Una della testata non può essere perchè ci sono prigionieri e dadi, forse potrebbe essere una vite del collettore di scarico nascosto. Se ce la fai vedere forse siamo più precisi...

doibaf
Eh, però il dado dall'altra parte potrebbe essersi perso!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Hai sfilettato un collettore.............. nulla di grave se il meccanico non c'è l'hai a 50 km da casa :?
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

Ecco la vite incriminata, lunga più o meno 6 cm.!! :lol:
In ogni caso penso proprio si sia staccata dal collettore di scarico dietro al motore, quello più nascosto insomma!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Biagio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: biagio

Messaggio da Biagio »

ma il rumore lo senti a macchina ferma o in movimento???ma siamo sicuri che questo non è uno dei quattro perni del semiassi ???
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

A motore in moto, come se avesse lo scarico aperto. Indipendentemente se sia in movimento o meno!
Escluderei il perno del semiasse, a meno che la sfortuna non abbia causato ben due guasti in contemporanea!!
Biagio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Biagio »

te lo chiedo appunto perchè come hai scritto che è un perno di circa 6 cm,a me sembra appunto un perno dei semiassi??? il diametro da 8???
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Quella vite non è altro che una delle 4 che tengono i colettori di scaricoche si avvitano nell'alluminnio della testa, e dirò di + mi sembra che sia da 9 xche già rifilettato, ma posso anche sbagliarmi vedendo la foto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Biagio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Biagio »

da nove non mi sembra,perchè la filettatura viene riportata sempre all originale,viene prima passato il maschio di una misura piu' grande e poi viene messo l elicoide d acciaio nuovo..
se poi è stato fatto un lavoro del cacchio e giusto per tappare il danno viene messo un altro perno allora è un altro discorso
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Giusta ossevazione, ma, dei giorni nostri xche in passato non esisteva o x lo meno era poco conosciuto l'elicoil, prima era una cosa abbastanza comune in un foro da 8 ma rifilettare da 9 ma diff io ne ho ancora in qualche cassetto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

Quindi? Che mi consigliate di fare?
Riutilizzo la vite o creerebbe problemi?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Daniele_79 ha scritto:Quindi? Che mi consigliate di fare?
Riutilizzo la vite o creerebbe problemi?
Per scrupolo prova a riavvitare la vite, ma se come penso la testata ha la filettatura spanata occorre il prefiletto che ti hanno citato gli amici. E se è il collettore posteriore è un bel problema... :sad:

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Hai provato a vedere se la filettatura non si è lavata.. Ma la vite si stringe oppure è sbanata la filettatura della testa(solita per questo preferisco far mettere un elicoil o meglio ancora una boccola fielttata)??!! Se la vite si avvita, normalmente e la filettatura interna non si sia lavata(sbanata), cambia vite(che questa la vedo bella che cotta, metti una rodella spaccata al posto di quella che si è spezzata(Causa possibile dello svitamento) e vedi come va!!!!
P.s. cmq si vede che è dello scarico la vite, perchè troppo cotta ed arruginita!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”