Pagina 1 di 3
I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 12:40
da Matteocorse
Salve ragazzi.. in tanti parliamo di come aumentare le prestazioni del nostro 5ino ma ci siamo mai posti il problema di ottimizzare quello che già abbiamo? cominciamo da una semplice cosa.. i cuscinetti.. iniziamo ad elencare modi di ottimizzarne il funzionamento..
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 14:23
da Chiuritusu
So che nelle corse non mettete grasso per una maggiore scorrevolezza..è vero ciò che si dice o la classica "sparata da Bar"??!!
Cmq sono interessato all'argomento,visto che non ho esperienze in merito...
Bell'argomento Matteo
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 14:31
da Matteocorse
senza grasso non ci duri.. Sparata da bar quindi.. in verità io è proprio per migliorare questo aspetto che mi volevo confrontare con voi.. ieri sera mentre lavoravo al 700 mi è cominciata a frullare per la testa questa cosa.. ho tirato via i cuscinetti e ho cominciato a lavorarci.. con il grasso ke c'era la scorrevolezza non era il massimo.. stamattina visto ke il ricambista è mio amico mi sono fatto aprire il negozio alla ricerca di qualcosa di veramente speciale.. forse ho trovato qualcosa.. del grasso ke gli ho dovuto dare 20 euro!! oggi volevo lavorarci un po su ma non è che ne abbia una gran voglia! fa un freddo!!!
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 15:01
da Livio59
nelle competizioni,si grasso particolare,ma si metteva veramente un "filo",appunto per ridurre l'atrito e scorrevolezza,come per olio cambio,molto ma molto fluido.
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 15:02
da Matteocorse
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 15:13
da Pipo
scusa Matteocorse, ma quanti cuscinetti volventi hai nel 700?...
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 15:22
da Chiuritusu
Ecco come sospettavo....so che ci sono dei grassi appositi, per cuscinetti ad alto rotolamento, che costano un pò..appunto quanto hai indicato tu...oramai, i miei sono belli che montati
con grasso verde, per cuscinetti!!!
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 15:25
da Pipo
....Luca, non hai fatto nulla di male...
non è il grasso che fà la differenza, ma i cuscinetti stessi, fidati...
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 17:27
da Enzo
Beh c'e' anche quella famosa modifica dei mozzi per montare i cuscinetti della renault.
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 17:44
da Matteocorse
enzo parlaci di questa modifica.. io nel 700 al momento ho i mozzi come gli originali.. 2 ogni mozzo
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 18:04
da Chiuritusu
Pipo, Monto degli SKF su tutti e due gli assi.....
Si...una modifica che fece un ragazzo(o meglio il suo mecanico) sui cuscinetti dei foselli anteriori....eliminando i cuscinetti conici...!! Se trovo le foto.....metto la modifica...volevo farla, però il meccanico mi consigliò di lasciar perdere....
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 19:05
da Tanokart
Chiuritusu ha scritto:So che nelle corse non mettete grasso per una maggiore scorrevolezza..è vero ciò che si dice o la classica "sparata da Bar"??!!
Cmq sono interessato all'argomento,visto che non ho esperienze in merito...
Bell'argomento Matteo
prima iniziano a farsi viola...e poi ti salutano...per ottimizzarli puoi usare un grasso apposito...
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 19:08
da Tanokart
Pipo ha scritto:....Luca, non hai fatto nulla di male...
non è il grasso che fà la differenza, ma i cuscinetti stessi, fidati...
Io ho approfondito il capitolo cuscinetti volventi sui kart...e sono in concordanza con pipo che sono i cuscinetti a fare la differenza...ma anche il lubrificante che usi per gli stessi...
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 19:10
da Tanokart
Chiuritusu ha scritto:Pipo, Monto degli SKF su tutti e due gli assi.....
Si...una modifica che fece un ragazzo(o meglio il suo mecanico) sui cuscinetti dei foselli anteriori....eliminando i cuscinetti conici...!! Se trovo le foto.....metto la modifica...volevo farla, però il meccanico mi consigliò di lasciar perdere....
Prima di fare sostituzione da cuscinetti a rulli conici a quelli volventi o qualunque altro...andate prima a valutare quali tipologie di sollecitazioni sono in grado di scaricare qst tipologia di cuscinetti....
Re: I cuscinetti
Inviato: 05.02.2012, 23:40
da Pi69
Il discorso cuscinetti è abbastanza complesso e vasto... la prima causa di usura, cattivo funzionamento e rottura deriva statisticamente da un errata procedura di montaggio o lubrificazione... oltre al grasso specifico incide la sua quantità... se non specificato si applica una formula. Nel mio settore si dice "ru rass miez mast" il grasso mezzo mastro