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fiat 500 L

Inviato: 26.01.2012, 22:45
da Tecnicoele
ciao a tutti ragazzi,
sono grazie del benvenuto al sito,volevo farmi qualche domanda,ho acquistato una fiat 500 L in ottime condizioni ma adesso l'ho smontata vite per vite e vorrei avere qualche informazione in merito.tipo dove reperire qualche lamierato.e visto che' ho smontato tutto il motore e finito per il montaggio vorrei sapere se le parti come il monoblocco coppa ecc sono lucidate oppure verniciate in base all'originalità.
insomma avete mica qualche foto con relative spiegazioni?
grazie a tutti

Re: fiat 500 L

Inviato: 27.01.2012, 8:52
da Giampaolo.Malacri
dove reperire ricambi eccoti un bell'elenco di siti di ricambisti

per le altre info fai un giretto nella sezione dove stai scrivendo(originali)
oppure nella sezione Restauri
qualcosa la trovi anche nella sezione Informazioni tecniche

:s :s

ps. mostraci questa L :?

Re: fiat 500 L

Inviato: 28.01.2012, 23:03
da Cinquecentoelle
Permetti una domanda: come mai hai smontato vite per vite la 500L "in ottime condizioni" appena acquistata?

Re: fiat 500 L

Inviato: 28.01.2012, 23:13
da Cniello
:lol: :lol: ovvio , senno' che ci sta a fare in questa clinica? Rido Rido

Re: fiat 500 L

Inviato: 29.01.2012, 13:48
da Tecnicoele
volete sapere il perchè?io amo le cose originali ed avere una fiat 500 tamarrata e di colore melenzana non mi piace molto.in piu' frontale di una R paraurti non originali ecc ecc.per questo vorrei sapere i colori giusti del motore ed altri dettagli.vidico solo che i carte del motore sono di colore giallo.

grazia a tutti

Re: fiat 500 L

Inviato: 29.01.2012, 22:20
da Cinquecentoelle
Adesso capisco...! Ovviamente, dovrai smontare gli accessori sbagliati e provvedere alla loro sostituzione con analoghi corretti e cambiare il colore esterno "melazana", scegliendo tra quelli previsti. Come sono gli interni e che colore hanno? Mi sembra di capire che comunque la 500 è in buone condizioni di carrozzeria, pertanto dovresti essere agevolato al raggiungimento dell'originalità ricercata. Buon lavoro.

Re: fiat 500 L

Inviato: 29.01.2012, 22:52
da Tecnicoele
come interni fortunatamente sono originali tranne i pannelli delle porte che sono di una f senza le tasche.ma per il resto l'auto va benissimo,pero' dovro' rifare tutta la vernice piu' il motore che era stato taroccato un po'.unico problema devo reperire foto e video per il montaggio del motore visto che per smontarlo non avro' problemi.
grazie ma vi faccio una domanda il contachilometri puo' essere smontato rimuovendo quindi il sigillo della fiat?oppure magari in motorizzazione potrebbero dare problemi?
io vorrei portarlo a zero km in modo da rifare il motore per ripartire da zero..cosa ne dite?

Re: fiat 500 L

Inviato: 30.01.2012, 9:37
da doibaf
Nessuno della motorizzazione si è mai preoccupato di quel problema: se mai poteva ai tempi essere contestato dall'acquirente che poteva pensare ad uno scarico di chilometri per venderla meglio.

doibaf

Re: fiat 500 L

Inviato: 30.01.2012, 17:06
da Tecnicoele
ok benissimo,grazie tante della info,appena posso postero' delle foto cosi vi faro' vedere i lavori eseguiti e quelli da eseguire.

Re: fiat 500 L

Inviato: 01.02.2012, 11:52
da Tecnicoele
ciao ragazzi ho trovato da un demolitore un cruscotto il tunnel le tasche laterali ,insomma quasi tutte le plastiche originali.
volevo chiedervi visto che sono molto opacizzati come posso procedere alla verniciatura?li porto dal carrozziere oppure posso verniciarli con una vernice a sprai lucida o nero?per il nero degli interni sapete il ral esatto?

Re: fiat 500 L

Inviato: 12.02.2012, 23:23
da Tecnicoele
ciao ragazzi,
oggi finalmente ho finito di smontare e sabbiare il motore della mia 500.
quindi carter monoblocco e cambio sabbbiato e pronto per essere lucidato,quindi vorrei chiedervi come potrei lucidarlo in fretta tipo con qualche prodotto o acido,'ce da dire che la sabbiatura ha reso tutti i pezzi opachi quindi dovrei cominciare a levigarlo con molta pazienza.
una volta lucidato cosa mi consigliate?lo tratto con vernice lucida?la lucidatura non dura a vita quindi non vorrei perdere tutto il lavoro fatto.
in piu' cosa mi consigliate,visto che il motore adesso e in mill pezzi faccio qualche modifica oppure lo lascio originale?
ciao a tutti e grazie.

Re: fiat 500 L

Inviato: 12.02.2012, 23:25
da Tecnicoele
per tutte le plastiche cosa mi consigliate?come posso farle diventare in ottime condizioni quindi del nero come erano all'epoca?
adesso sono opacizzate

Re: fiat 500 L

Inviato: 13.02.2012, 7:00
da Adriano.Casoni
------Tecnicoele,io non sono un tecnico degli interni ma il concetto di opaco che tu attribuisci ai tuoi interni penso sia più una tua sensazione che una realtà.Mi spiego meglio: una volta gli interni delle vetture erano mantenute con lucentezza "controllata" o bassa per non creare riflessi fastidiosi durante la guida.I cruscotti,le rifiniture ecc,erano volutamente opachi(del resto anche oggi l'intento è quello).Io ho una L del 70 e il cruscotto è rivestito di plastica nera opaca,i para ginocchi sono di sky non estremamente lucidi,così come i sedili , i pannelli laterali ed il porta oggetti sul tunnel,e le alette parasole.Sono del colore nero ma naturale e non volutamente o artatamente lucidato.Le uniche cose lucide sono l'anello esterno(la parte utilizzata)del volante ed il pomello della leva del cambio,anche le razze del volante sono di nero opaco e così il gruppo pulsante del clacson.Per quanto riguarda il motore,io ricordo di aver fatto sabbiare un motore Guzzi Falcone,poi gli hanno fatto un trattamento di "pallinatura"e l'alluminio ha ripreso la sua caratteristica lucentezza e colore,che poi ha sempre mantenuto poichè lo lavavo spruzzandolo con la pistola da lavaggio e diluente nitro che poi risciacquavo con acqua.Non conosco vernici che possano resistere sui monoblocchi o cambi dove lo stillicidio di polveri acqua e altri elementi sono deleteri.Io ti posso postare la foto dei miei interni e, se puoi,posta i tuoi in modo che si veda il grado di opalescenza che ritieni non reale,la mia è originale.salutoni, :?

Re: fiat 500 L

Inviato: 13.02.2012, 18:42
da Tecnicoele
ciao adriano,
grazie della tua ottima spiegazione,per il motore seguiro' il tuo consiglio e quindi vedro magari come farlo pallinare,per quanto riguarda le plastiche io intendevo opache perche sul tunnel ad esempio sono presenti alcuni aloni bianchi come se ci fosse picchiato il solo per secoli.
appena riesco postero' delle foto.
mielle grazie.