Spia olio motore
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Spia olio motore
Domenica durante il raduno di Atessa che ho organizzato, dato che ho dovuto guidare il gruppo con la nuova Fiat 500, ho avuto la brillantissima idea di dare la mia amata 500 al fratello della mia ragazza...
A quanto pare tutte le mie raccomandazioni (e minacce....) non sono servite a granchè, dato che quando alla fine mi ha restituito il bolide ho notato che la spia dell'olio rimane fermamente accesa.
Ho misurato il livello ed è al MAX!!
Sono molto preoccupato, un'altra volta mi si era accesa la spia dell'olio e quella volta fu che la notevole pressione (avevo tirato oltre 7000 giri..) aveva sparato un tappo dell'albero motore....fummo costratti a riapire tutto.....
A quanto pare tutte le mie raccomandazioni (e minacce....) non sono servite a granchè, dato che quando alla fine mi ha restituito il bolide ho notato che la spia dell'olio rimane fermamente accesa.
Ho misurato il livello ed è al MAX!!
Sono molto preoccupato, un'altra volta mi si era accesa la spia dell'olio e quella volta fu che la notevole pressione (avevo tirato oltre 7000 giri..) aveva sparato un tappo dell'albero motore....fummo costratti a riapire tutto.....
- Gazzfab
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se superati i 2500giri rimane sempre accesa, hai rotto il bulbo, oppure è stato sparato un'altra volta il tappo dall'albero
Togli il bulbo della pressione e controlla che non si sia bloccato, e una volta tolto dai 2 giri di chiave per vedere se in quel punto schizza olio, se non arriva, preparati ad aprire il motore.
Auguri!!
Togli il bulbo della pressione e controlla che non si sia bloccato, e una volta tolto dai 2 giri di chiave per vedere se in quel punto schizza olio, se non arriva, preparati ad aprire il motore.
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Ai tempo d'oro prestai il Thunder a mio cugino. Non si sa come ma riuscì a fare entrare la terza e la quarta insieme. I pezzi delgli ingranggi del cambio trapassarono il fondo del sedile e si piantarono nella panchetta posteriore..
Comunque o bulbo o tappi albero motore. Altrimenti la boccola posteriore fusa.
Salutoni. Zio JO
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Io ho un problema simile: a caldo mi si accende la spia dell'olio. Siccome capita solo a caldo non credo possa essere il bulbo. Allora ho smontato la coppa e dato 2 belle martellate ai tappi di fusione dell'albero, cambiato l'olio e messo uno 15-40, ma non ho risolto nulla. A caldo si accende la spia dell'olio anche camminando. domani cambierò il bulbo.....qualcuno mi sa dire qualche altra causa??? Il motore di compressione va benissimo!!!
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà !
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per me è il bulbo così sù due piedi.
se lo fa a motore caldo per me è il bulbo che sta andando.
col motore caldo il coeficente di vischiosità dell'olio diminuisce.
dato che il bulbo percepisce la presenza del olio ,se questi diventa troppo fluido,un bulbo vecchio non ha più la sensibilità sufficente per percepire la presenza e pressione dell'olio nella camera interna.
mentre a motore freddo l'oilo e molto denso e vischioso con una densità sufficente a fare lavorare il bulbo.
ti sconsglio comunque di dare martllate in giro perchè potresti creare delle micro fenditure che col tempo potrebbero romperti l'albero.ciao
se lo fa a motore caldo per me è il bulbo che sta andando.
col motore caldo il coeficente di vischiosità dell'olio diminuisce.
dato che il bulbo percepisce la presenza del olio ,se questi diventa troppo fluido,un bulbo vecchio non ha più la sensibilità sufficente per percepire la presenza e pressione dell'olio nella camera interna.
mentre a motore freddo l'oilo e molto denso e vischioso con una densità sufficente a fare lavorare il bulbo.
ti sconsglio comunque di dare martllate in giro perchè potresti creare delle micro fenditure che col tempo potrebbero romperti l'albero.ciao
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.......io ho fatto solo quello che ho letto in giro di fare........ Ma mi consola il fatto che una persona decisamente esperta mi dica che può essere il bulbo. Mi rincuora a tal punto che non mi interessa se ho smontato la coppa dell'olio per niente!!!!!!!
Se dopo cambiato il bulbo mi fa ancora lo stesso difetto posso disturbarti?!?!?!?
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ascolta.quando accendi il quadro la spia dell'olio si dovrebbe accendere,per poi spegnersi dopo l'aviamento.
questa è la corretta funzione.
poi a motore caldo subentra quello che ti ho detto sopra.
nel caso del tappo saltato via qualche lettera sopra ,quella è un altra situazione.
il motore ha preso una scaldata che ha deformato il tappo.ecco perchè è saltato.comunque capita con le accelerate.senza velocità il motore non viene raffreddato a sufficenza e l'olio per primo ne subisce le conseguenze termiche.
poi bisogna usare olii adeguati al proprio cinquino.
questa è la corretta funzione.
poi a motore caldo subentra quello che ti ho detto sopra.
nel caso del tappo saltato via qualche lettera sopra ,quella è un altra situazione.
il motore ha preso una scaldata che ha deformato il tappo.ecco perchè è saltato.comunque capita con le accelerate.senza velocità il motore non viene raffreddato a sufficenza e l'olio per primo ne subisce le conseguenze termiche.
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Spesso mi chiedo perchè si vadano a fare tante storie per un ricambio da poco. Il bulbo costa dai 5 ai 10 euro! la prima cosa da fare è sostituirlo specialmente se non si sa quanti hanni ha... Meglio "sprecare" 10 euro e tolgiersi il dubbio di aver trovato il guasto oppure continuare a cercare il problema e nel mentre si manda il motore al creatore?
La prima cosa da fare è sostiutire il bulbo! l'altro vecchio si tiene di scorta dentro il portaoggetti. Spesso capita che mentre si va in giro si spacchi la testa del bulbo e tutto l'olio esce dal motore. Averne uno di scorta signifca poter tornare a casa.
Quindi non si sprecano neanche i 10 euro...
Salutoni. Zio JO
La prima cosa da fare è sostiutire il bulbo! l'altro vecchio si tiene di scorta dentro il portaoggetti. Spesso capita che mentre si va in giro si spacchi la testa del bulbo e tutto l'olio esce dal motore. Averne uno di scorta signifca poter tornare a casa.
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Salve....stamattina ho cambiato il bulbo dell'olio ma..........nulla. Dopo che faccio un paio di Km la spia dell'olio si accende. Prima solo al minimo, per poi rimanere accesa a qualsiasi regime. Qualcuno sa dirmo ora cosa posso fare???
Quando ho smontato la coppa per controllare i tappini dell'albero, ho trovato dei pezzetti metallici, e uno di questi era quasi sicuramente un dentino di un ingranaggio. Potrebbe secondo voi essere un dentino della pompa che a motore caldo, quindi con l'olio molti fluido, non pompi a dovere?? Se fosse così dovrei cambiare la pompa??? Siccome ho un altro motore che non mi ha mai dato questo tipo di problema, se tolgo il carterino da uno e lo metto sull'altro???? Si accettano tutti i tipi di consiglio.......
Quando ho smontato la coppa per controllare i tappini dell'albero, ho trovato dei pezzetti metallici, e uno di questi era quasi sicuramente un dentino di un ingranaggio. Potrebbe secondo voi essere un dentino della pompa che a motore caldo, quindi con l'olio molti fluido, non pompi a dovere?? Se fosse così dovrei cambiare la pompa??? Siccome ho un altro motore che non mi ha mai dato questo tipo di problema, se tolgo il carterino da uno e lo metto sull'altro???? Si accettano tutti i tipi di consiglio.......
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Se hai trovato qualcosa che somiglia ad un dentino ci possono essere solo tre componenti che lo hanno perso:
-corona distribuzione
-pignone distribuzione-
-ingranaggi pompa olio.
Prima di smontare tutto vai in demolizione e acquista un coperchio distribuzione con tanto di pompa da sostituire al tuo: Se la pompa ha perso un dente, di sicuro la sede dove ruotano gli ingranaggi è disintegrata.
Mi rimane il solo dubbio di come quel dentino sia potuto finire nella coppa.. non può aver percorso tutto il circuito dell'olio...
sei sicuro che fosse proprio un dentino?
Salutoni. Zio JO
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-pignone distribuzione-
-ingranaggi pompa olio.
Prima di smontare tutto vai in demolizione e acquista un coperchio distribuzione con tanto di pompa da sostituire al tuo: Se la pompa ha perso un dente, di sicuro la sede dove ruotano gli ingranaggi è disintegrata.
Mi rimane il solo dubbio di come quel dentino sia potuto finire nella coppa.. non può aver percorso tutto il circuito dell'olio...
sei sicuro che fosse proprio un dentino?
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mannaggia.....guardando la guida dello Zio Jo su come smontare il motore ho visto che per cambiare il coperchio distribuzione devo per forza togliere il super dado da 32. Pensate che ce la possa fare senza pistola pneumatica e senza togliere il motore?? Se si me lo dite????
Ciao
Ciao
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