Pagina 1 di 23

Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 16.01.2012, 22:40
da Lele_vr
Salve cinquecentisti e non!
Finalmente, dopo 6 lunghi anni, posso anch'io scriver su questa sezione del forum! E' un'immensa soddisfazione :mrgreen:
Sei anni fa comprai questa 5oo da una vecchietta che la volle sostituire con una panda... Beh, diciamo che la mia inesperienza non mi aveva consigliato proprio bene (ruggine ecc), e diciamo che al tempo non feci un grosso affare. Forse la pagai il giusto, ma ormai, non ci si pensa più..anzi, forse ho imparato qualcosa.
Nel frattempo, ho studiato (e studio tuttora) e lavorato come pizzaiolo tutti i fine settimana per raccimolare qualche spicciolo ;)
E quando l'acquistai, avevo le idee ben chiare: a 14-15 anni mi innamorai di una giannini con i cerchi da 10'... la volevo così. Così o niente insomma, nessuna mezza misura :sad: E son rimasto sulla mia idea, anche quando recentemente, carrozzieri e qualche conoscente cinquecentista mi ha sconsigliato categoricamente dei parafanghini in resina per allargar l'auto di qualche centimetro per alloggiar i cerchi a canale rovesciato.. In questi anni, ho fantasticato parecchio, scelto i componenti principali sulla base di quello che mi ricordavo, ma diciamo, non sarà una replica fedele (non è mia intenzione), ma una simil replica che piaccia a me ;)
Ritornando al presente, la 5oo l'ho smontata a casa e devo ammettere che non è stato particolarmente difficile: ho catalogato tutti i pezzi e ho fatto attenzione a non rompere nulla, se non il vetro anteriore che era già bollato e quindi doveva esser comunque sostituito. Ecco come si presentava la 5oo al termine dell'opera:
1.jpg
Trovato (con molta difficoltà) un carrozziere in pensione, mi sono fatto prestare un carrello e ho portato il frollino in carrozzeria i primi di novembre. Ecco l'auto come si presentava dopo il primo intervento:

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 16.01.2012, 22:51
da Lele_vr
ho voluto mettere in coda i fondi, come si presentavano una volta tolti: quando furono cambiati, non si pensò alla sostituzione, ma si sovrapposero semplicemente.. Così l'acqua e l'umidità hanno stagnato allegramente nel sandwich di lamiera! :roll:

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 16.01.2012, 23:03
da Lele_vr
Ora vi aggiorno con le ultime modifiche, riguardo i parafanghi in resina... Forse è stato commesso un errore perchè non è stato fatto l'assetto completo, caricata la macchina e appoggiato il parafanghino, per farlo sporgere il giusto..
Solo dietro sono state tolte le molle e l'ammo, per posizionarlo giusto, e (come in foto) messo a fondo corsa per verificare che non toccasse con i parafanghini.
Davanti, devo ancora forare per spostare i manici di valigia di 4cm, come consigliato da una GRANDE cinquecentista presente anche qui nel forum :s
Intanto ho già acquistato 4 viti filettate in inox M10 x 70mm, testa a brugola e lunghezza filetto di 30mm. Penso di saldarla direttamente alla carrozzeria (dopo aver fissato il tutto), con una rondella, ma senza creare piastre di supporto. Secondo voi commetto un errore così facendo?
Comunque l'assetto che verrà montato sarà: balestra 5 fogli, molle da 17 (chiola).
Ecco le ultime foto:

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 16.01.2012, 23:10
da Lele_vr
Ho bombardato il forum di foto..tutto il giorno di studio e pc, e ora ho gli svarioni!! Altro che fiesta, ora mi riprendo con un bicchierino di grappa al peperoncino calabra che ha portato il mio coinquilino da un viaggio in Calabria :lol: Rido
Sicuramente avrò perso lucidità nel corso della descrizione, magari nei prossimi giorni, un po' con calma, aggiungerò tanti altri dettagli, dubbi e perplessità.
Vi confido che è stata davvero dura arrivare a questo punto, vedere la mia 5oo dal carrozziere e per di più con i componenti che desideravo!
Dimenticavo, anche se la cosa PIU' IMPORTANTE: commentate, qualsiasi cosa, meglio se costruttiva, ma se proprio non vi viene altro accetto anche gli insulti blah
Purtroppo non sono esperto come molti di voi, però sono prontissimo a imparare e migliorare me stesso e la mia cinquina :?
Vi ringrazio tutti quanti,
Buon proseguimento di serata (o buona notte, a seconda dei casi) :s

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 16.01.2012, 23:23
da Chiuritusu
FINALMENTE...sei approdato con la tua caravella :mrgreen:
Sarà, ma, mi sembra di conoscerti da un pezzo...boh...forse certe similitudin nei tuoi racconti, forse perchè siamo legati da un destino parallelo, dove vede coinvolto le stesse nostre Idee :wowo!!:
Un'altro Albarellista in veste 10" che vuole spiazzare la corte dei 12".....Ma ben venga Conte :aa:
Che piacere vedere che molte più persone rischiano per i propri ideali....il destino vedrai che ti ripagherà :mrgreen:
Ed ora tuffiamoci in questa bell'avventura Daniè... Come ben sai...sempre a disposizione!!!
Mi piace la dicitura "Simil Replica"....una cosa è certa(per quanto ne sò) sarà molto più replica la tua, rispetto a quegli innumerevoli aborti, che si avvalgono di quel titolo!!!!
Buon lavoro!!

P.s.1 La voglio provare anche io la grappa della mia regione!!!
P.s.2 per me è: buona sera

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 9:29
da Manu
Bella bella bella! Ehhhhh...Ci arriverò anche io, prima o poi! :?

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 13:37
da Lele_vr
Chiuritusu ha scritto: Ed ora tuffiamoci in questa bell'avventura Daniè... Come ben sai...sempre a disposizione!!!
Grazie Luca, sei stato prezioso, sempre disponibile a consigliare e molto preparato :clap: :wink:
ti dedico questa foto :lol:
IMAG0139.jpg

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 13:38
da Lele_vr
Manu ha scritto:Bella bella bella! Ehhhhh...Ci arriverò anche io, prima o poi! :?
Se ce la sto facendo io Manu, ce la farai anche tu, tranquillo ;)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 13:48
da Lele_vr
Vedo ora che ho scritto solo 21 messaggi! Forse nel tempo sono stati cancellati, mi ero iscritto a questo forum penso nel 2006..bah, chi si ricorda 8-)

Aggiungo qualche altro dettaglio: innanzitutto il modello, una F del '70. Diciamo che non mi è dispiaciuto tanto modificarla così perchè comunque si tratta di un modello ibrido tra una L e una F, ha comunque il cruscotto in metallo e il tachimetro tondo che a me piace un sacco. Sicuramente, se avessi avuto per le mani una D, una ottobulloni o anche una R, non l'avrei minimamente toccata se non per tenerla originalissima!
Spero che in settimana mi chiami il carrozziere che ci mettiamo insieme per sistemare l'assetto davanti: il carrozziere ha appoggiato i parafanghini facendo riferimento all'assetto originale (cioè, ha messo i parafanghi a filo con l'assetto originale). Spero che mettendo balestra nuova e alzando i manici di valigia la gomma rimanga al "suo posto", senza rientrare nel parafango e addirittura sporgere in fuori.
Ne approfitto per rifare una domanda che ho fatto sopra, in mezzo a quel groviglio di parole: non c'è nessun problema se saldo le viti in inox dei manici di valigia direttamente sulla carrozzeria? magari interponendo la testa con una rondella.. O bisognerebbe mettere una piastrina di rinforzo?

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 14:06
da Lele_vr
e ditemi pure se vedete errori madornali, difetti, miglioramenti! :wink:

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 15:20
da Simone.Benzoni
bene!! vedo ora il restauro! anche tu con le giannini eh???? :mrgreen:

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 15:28
da Duecanne
Lele_vr ha scritto:e ditemi pure se vedete errori madornali, difetti, miglioramenti! :wink:
In verità avevo visto la discussione astenendomi sia per filosofia che per tecnica. Dalle foto vedo molte saldature fra pezzi nuovi e ruggine, sovrapposizioni non professionali e sopratutto la vetroresina. Mi sono permesso solo perchè è stata fatta una domanda diretta, riguardo la trasformazione sono gusti personali e a ciascuno la sua filosofia.

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 15:37
da Simone.Benzoni
anche io come Duecanne, avevo visto questa cosa... non volevo dirlo anche io... urgeva a suo tempo una scrostata generale dove le parti ruggini a contatto con quelle nuove non crassero alcun "difetto" o altre imperfezioni.... se sovrapponi così, sarai costretto a rifare il restauro molto presto.... :sad:

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 16:15
da Ale_500
Lele, complimenti x il fantastico lavoro che stai svolgendo e noto con piacere che sei anche te un veronese come me :mrgreen: :?

Re: Una 5oo a modo mio :)

Inviato: 17.01.2012, 16:30
da Chiuritusu
Daniè, grazie per il grappino :mrgreen: oggi mi farebbe davvero bene!!!!
Ammazza che bella Vajana di Pipazzo, ci hanno messo dentro Rido !! Questa ti fa uscire fuoco dalle marmitte Rido
In merito al lavoro che sta facendo il carrozza, ok, si vedono delle sovrapposizioni, magari avrebbe potuto usare un più di protezione negli accoppiamenti, però può darsi che lui abbia pulito sotto, anche perchè la saldatura non prendere..penso..poi non sono tanto esperto del settore, anzi lo disconosco... l'unica zona che mi icuriosisce, è quella nella seconda risposta del post, ossia la settima foto nell'angolo tra il fondo ed i passaruota, ma penso che li ed in altri posti debba ancora lavorarci il tipo...
Ovvio, se tu, Daniele, vedi qualcosa di anomalo, faglielo presente!!!
Poi cmq qui c'è il forum, apposta per darti una mano...ed una critica(come quella di Duecanne), come ben sai è solo che costruttiva per il lavoro che stai svolgendo!!!!
Buon lavoro... cmq è già bellissima!!!