togliere e rimettere i vetri

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

togliere e rimettere i vetri

Messaggio da Picoz »

Ciao a tutti, ho cercato in "cerca" ma nulla di quello che ho bisogno...
chi gentilemte mi spiega o mi rigira ad una guida per su come si tolgono i vetri,ma sopratutto come si rimontano con le nuove guarnizioni su una L.
Per toglierli pensa al mitico cutter per non far fatica.....va bene?
Marco93
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Re: togliere e rimettere i vetri

Messaggio da Marco93 »

Per toglierle non so.
Per rimetterle usi uno spagno ben spesso che avvolgi nella guarnizione e poi tiri.
Spetta un momento e ti tiro fuori il video :?
Immagine
Marco93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco93 »

Immagine
Picoz
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Picoz »

gentilissimo e velocissimo,grazie
Le toppe in lamiera a saldare che spessore devono avere?
Marco93
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco93 »

Presumo lo stesso del resto della carrozzeria.
Immagine
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

io per toglierli, prendo delle strisce di lamierato, di varie misure, 5x15, 8x15, 10x15 più o meno, poi le infili da dentro alzando leggermente la guarnizione e facendo un po' leva, poi ti infili nell'abitacolo e spingi con i piedi. ovviamente fatti aiutare da qualcuno che si posizionerà fuori per non far cadere i vetri. occhio al parabrezza, con i piedi fai leggera pressione omogenea altrimenti lo spacchi.

per rimetterli, monta la guarnizione sul vetro, poi procurati due metri di cordino diametro 5-6 mm, lo fai passare nella scalanatura della guarnizione e posizioni il vetro, tenendo gli estremi del cordino all'interno dell'abitacolo, poi molto lentamente uno fa pressione sul vetro dall'esterno, e uno da dentro afferra un lato del cordino e inizia a tirare verso di sè, la guarnizione passerà sopra la lamiera e il gioco è fatto.

Gli smanettoni mi correggerano, ma in linea di massima è così ;)
più difficile a spiegarsi che a farsi ;) ;)

buon lavoro :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Antonio81cc ha scritto:io per toglierli, prendo delle strisce di lamierato, di varie misure, 5x15, 8x15, 10x15 più o meno, poi le infili da dentro alzando leggermente la guarnizione e facendo un po' leva, poi ti infili nell'abitacolo e spingi con i piedi. ovviamente fatti aiutare da qualcuno che si posizionerà fuori per non far cadere i vetri. occhio al parabrezza, con i piedi fai leggera pressione omogenea altrimenti lo spacchi.

per rimetterli, monta la guarnizione sul vetro, poi procurati due metri di cordino diametro 5-6 mm, lo fai passare nella scalanatura della guarnizione e posizioni il vetro, tenendo gli estremi del cordino all'interno dell'abitacolo, poi molto lentamente uno fa pressione sul vetro dall'esterno, e uno da dentro afferra un lato del cordino e inizia a tirare verso di sè, la guarnizione passerà sopra la lamiera e il gioco è fatto.

Gli smanettoni mi correggerano, ma in linea di massima è così ;)
più difficile a spiegarsi che a farsi ;)

buon lavoro :?
Va quasi tutto benissimo Antonio, ma se di striscette ne metti di più fino a superare le curve, il cristallo esce da solo senza "piedi", che sono pericolosi soprattutto per cristalli più larghi di quelli del 500.
Per rimetterli io uso un po' di grasso per far scorrere meglio la guarnizione.
Una cosa importante è tirare la corda dal centro del vetro perchè altrimenti, soprattutto con quarnizioni vecchie, si rischia di spaccarle. :?
Per il bordino della elle che io metto dopo aver accavallato la guarnizione al vetro, consiglio di lasciarlo abbondante e tagliarlo lasciando uno spazio di mezzo centimetro solo dopo aver montato e assestato tutto.
Ma non è una cosa difficile :?

doibaf
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Pesciolino »

Questo non lo sapevo :? Picoz riguardo hai vetri scorrevoli e hai deflettori c'è un post con foto aperto da me ,e anche io come te lo fatto per la prima volta e ci sono riuscito in una giornata. auguri per i lavori :s
Picoz
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Picoz »

Pesciolino ha scritto:Questo non lo sapevo :? Picoz riguardo hai vetri scorrevoli e hai deflettori c'è un post con foto aperto da me ,e anche io come te lo fatto per la prima volta e ci sono riuscito in una giornata. auguri per i lavori :s
difficile trovarlo :sad: ti ricordi il titolo del tuo post?
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

adesso guardo e ti faccio sapere perchè io sono corto di memoria :mrgreen:
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Picoz ha scritto:
Pesciolino ha scritto:Questo non lo sapevo :? Picoz riguardo hai vetri scorrevoli e hai deflettori c'è un post con foto aperto da me ,e anche io come te lo fatto per la prima volta e ci sono riuscito in una giornata. auguri per i lavori :s
Vai sul cerca e scrivi (+ sostituzione deflettore) di fianco c'è il mio nome Pesciolino :s
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Picoz ha scritto:
Hai trovato?
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

doibaf, lo sapevo che a te "i lavori fatti con i piedi" non piacciono :mrgreen: :mrgreen: :lol:

:s :s
Picoz
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Picoz »

trovato grazie mille
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:Va quasi tutto benissimo Antonio, ma se di striscette ne metti di più fino a superare le curve, il cristallo esce da solo senza "piedi", che sono pericolosi soprattutto per cristalli più larghi di quelli del 500.
Per rimetterli io uso un po' di grasso per far scorrere meglio la guarnizione.
Una cosa importante è tirare la corda dal centro del vetro perchè altrimenti, soprattutto con quarnizioni vecchie, si rischia di spaccarle.
Per il bordino della elle che io metto dopo aver accavallato la guarnizione al vetro, consiglio di lasciarlo abbondante e tagliarlo lasciando uno spazio di mezzo centimetro solo dopo aver montato e assestato tutto.
Ma non è una cosa difficile

doibaf
quoto quanto detto da Doibaf :?
quando ho smontato la Panda mi ero ripromesso di fare una guida ma le foto erano venute una m....a e ci ho rinunciato :aa:
io metto lamierini da circa 3x6cm nel bordo interno della guarnizione, tutti ravvicinati l'uno a l'altro sino a che il vetro non viene fuori solo, in genere basta arrivare a metà dei lati corti, si parte sempre dall'alto, quando è fuori mi metto in modo che con una mano tengo e con l'altra spingo ed il gioco è fatto
mentre per rimontare è giusto quanto si vede sul video e confermo quanto detto a Doibaf, sempre partire dall'alto e dal centro ;)
il tutto si può fare soli :?

per i deflettori che una guida GUIDA: sostituzione deflettore porta
per il profilo eccoti un'altra discussione profilo cromato vetri 500L

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”