Ma come rifinivano "sotto" le Fiat negli anni '60 ?
Inviato: 12.01.2012, 13:30
Il mio amico Lore (col quale condivido da sempre passione e garage) sta restaurando seriamente la sua Multipla del '64 ed ha recentemente provveduto a ripulire completamente il sotto da ogni traccia di precedente verniciatura, comprese varie zone di antirombo che parevano proprio d'origine.
Dopo aver provveduto agli interventi di risanamento, ovviamente dovrà procedere alla riverniciatura ... e qui un po' casa l'asino perchè le "scuole di pensiero" sul tipo e quantità di prodotto da utilizzare variano molto.
Varii carrozzierì ed espertoni, interrogati sul merito nel tempo hanno dato risposte diverse:
- antirombo "a zone" (quà si, là no) e verniciatura con tinta della carrozzeria
- antirombo a strato leggerissimo uniforme e tinta nera
- assolutamente nessun antirombo sul fondo, poco nei passaruota
- solo verniciatura nera
... e si potrebbe andare avanti.
Insomma, esiste qualche "testo sacro" o qualche attempato testimone oculare che ha lavorato in quegli anni alle catene Fiat che sappia dire con certezza a quale tipo di trattamento venivano posti "i sotto" delle nostre amate in quei periodi ?
Perchè poi (suppongo) che negli anni, con l'evoluzione dei materiali e delle vernici, i trattamenti siano stati via via modificati, e quindi una 500 degli anni '60 fosse diversa da una 128 degli anni '70 ecc ...
Alex Bromo
Dopo aver provveduto agli interventi di risanamento, ovviamente dovrà procedere alla riverniciatura ... e qui un po' casa l'asino perchè le "scuole di pensiero" sul tipo e quantità di prodotto da utilizzare variano molto.
Varii carrozzierì ed espertoni, interrogati sul merito nel tempo hanno dato risposte diverse:
- antirombo "a zone" (quà si, là no) e verniciatura con tinta della carrozzeria
- antirombo a strato leggerissimo uniforme e tinta nera
- assolutamente nessun antirombo sul fondo, poco nei passaruota
- solo verniciatura nera
... e si potrebbe andare avanti.
Insomma, esiste qualche "testo sacro" o qualche attempato testimone oculare che ha lavorato in quegli anni alle catene Fiat che sappia dire con certezza a quale tipo di trattamento venivano posti "i sotto" delle nostre amate in quei periodi ?
Perchè poi (suppongo) che negli anni, con l'evoluzione dei materiali e delle vernici, i trattamenti siano stati via via modificati, e quindi una 500 degli anni '60 fosse diversa da una 128 degli anni '70 ecc ...
Alex Bromo