Salve, dopo aver sostituito paraolii, guarnizioni e olio ho fatto le registrazioni al banco ottenendo un funzionamento senza giochi apparenti salvo quello quasi impercettibile a fine corsa quando si cambia direzione.
Rimontata sull'auto ho risccontrato che comunque c'è un leggero gioco nel cambio di rotazione che è verificabile tenendo un dito sul millerighe della leva.
Questo gioco assiale è fra l'asse della cremagliera e la boccola eccentrica che penso non sia ulteriormente registrabile senza indurire il funzionamento sicchè penso sia dovuto all'usura anomala della boccola.
La mia preoccupazione è che gioco in questione detreriori in poco tempo il corteco.
Purtroppo quando ho fatto la revisione non ho sostituito la boccola perchè mi hanno detto che non è più reperibile e solo ora ho scoperto che autoricambiugon.it vende due tipi, magiorata e normale.
Chiedo ai gentili esperti del forum se per la loro esperienza è più usuale montare l'una o l'altra.
Ovviamente qualsi altro consiglio in merito è graditissimo
Grazie
Claudio
scatola guida_boccola eccentrica
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Re: scatola guida_boccola eccentrica
-------In effetti è successo anche a me la stessa cosa:ho registrato il gioco vite-ruota,sostituito guarnizioni e paraolio,ma mi sono fidato della boccola esistente ed ora qualche goccia perde.Per quanto riguarda la tua domanda circa la boccola normale o maggiorata,penso che convenga la maggiorata e poi rettificare il perno adattandolo alle sue dimensioni.Infatti, anche se in questo tipo di accoppiamento bronzo-acciaio l'usura si intende riferita sempre più alla parte in bronzo,non è escluso che essa possa coinvolgere, anche se minimamente,la parte in acciaio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...