misurazione voltaggio dinamo
Inviato: 11.01.2012, 15:47
ciao a tutti. sono nuovo del forum ed è il mio primo messaggio.
un mio amico mi ha prestato una dinamo di una Fiat 500 (codice DSV 12/90) che non usa più. io devo farci delle valutazioni col funzionamento inverso, cioè muovo l'albero e vorrei ricavare potenza elettrica in uscita.
col voltmetro per misure in CC anche alzando il numero di giri dà pochissima tensione, tipo 0,5 V.
perdonate l'ignoranza in materia, ho pensato che anche una dinamo del genere andasse eccitata (contrariamente alle mie conoscenze - limitate - per le quali credevo si autoeccitasse). pertanto ho collegato una batteria da 12 V al polo + e - (quest'ultimo è la carcassa della dinamo), poi ho fatto girare l'albero ed effettivamente mi dava 4-5 V di tensione. alzando il numero di giri all'albero tale tensione aumentava. però ho dovuto mantenere la batteria collegata per rilevare qualcosa in uscita.
chiedo: c'è qualche metodo (collegare statore e rotore tramite i due dadi esterni??...) per mantenere l'eccitazione iniziale o bisogna per forza mantenere la batteria collegata?
forse è meglio utilizzare un alternatore al posto della dinamo? da quello che so una volta eccitato non serve più dargli corrente dopo...
grazie mille!
un mio amico mi ha prestato una dinamo di una Fiat 500 (codice DSV 12/90) che non usa più. io devo farci delle valutazioni col funzionamento inverso, cioè muovo l'albero e vorrei ricavare potenza elettrica in uscita.
col voltmetro per misure in CC anche alzando il numero di giri dà pochissima tensione, tipo 0,5 V.
perdonate l'ignoranza in materia, ho pensato che anche una dinamo del genere andasse eccitata (contrariamente alle mie conoscenze - limitate - per le quali credevo si autoeccitasse). pertanto ho collegato una batteria da 12 V al polo + e - (quest'ultimo è la carcassa della dinamo), poi ho fatto girare l'albero ed effettivamente mi dava 4-5 V di tensione. alzando il numero di giri all'albero tale tensione aumentava. però ho dovuto mantenere la batteria collegata per rilevare qualcosa in uscita.
chiedo: c'è qualche metodo (collegare statore e rotore tramite i due dadi esterni??...) per mantenere l'eccitazione iniziale o bisogna per forza mantenere la batteria collegata?
forse è meglio utilizzare un alternatore al posto della dinamo? da quello che so una volta eccitato non serve più dargli corrente dopo...
grazie mille!