Ciao a tutti.
Volevo chiedervi qualche informazione su come testare alcuni manometri elettronici per poi montarli sul cinquino.
I Manometri in questione sono Contagiri contachilometri pressione olio e livello carburante.
Credo che avrei bisogno di qualche generatore di segnale.
Grazie mille a tutti quanti
Testare Manometri
-
- Sostenitore
- Nome: claudio
Re: Testare Manometri
ciao se vuoi solo sapere se funzionano livello elettrico e meccanico e una cosa. se sono tarati e precisi un altra. la prima e per livello carburante alimentalo positivo e negativo nei suoi connettori e collegare il filo comp. o segn a massa per un istante o al galleggiante se lo hai smontato.la lancetta deve nel primo caso andare in fondo scala nel secondo seguire il movimento che fai fare con la mano al galleggiante. messo a massa anche lui con un cavetto.stesso sistema con il manometro press metti a massa per breve periodo il filo segnale-o colleghi una pompetta manuale con manometro,se la hai tipo quelle di plastica.si puo fare con resistenze campione ma variano dalla marca dei strumenti- per il contakm puoi prendere un codolo vecchio di un cavo di trasmissione infili la parte a sezione quadra nel foro dello strumento e con un trapanino lo metti in leggera rotazione nel verso corretto.non deve girar forte un trapano con variatore di giri e buono.puoi far ruotare e vedere anche il parziale e il totalizzatore che avanza. per il contagiri va alimentato sempre corretto positivo e negativo poi il segnale alla bobina ruttore e la stroboscopica per vedere il corretto num giri.deve esser gia per 2 cilindri il contagiri .il segnale per i contagiri digitali elettronici si puo prelevare da un piccolo trasformatore 12v ac risultante 50hz di frequenza. ma per quelli analogici a miliamperometro no so se si puo fare.devo provare.ciao
-
- Sostenitore
Vorrei sapere quantomeno se funzionano.
Quindi dovrei prendere un alimentatore che mi converte dalla 220 alla 12v
-Per quanto riguarda il contakm ci avevo pensato anche io.
-Per il Livello carburante mi devo procurare un galleggiante di una L, collego il tutto all'alimentatore e provo a muovere il galleggiante-
Per la pressione olio che pompetta potrei usare??
Il contagiri ha la modifica per il 2 cilindri,ed è analogico, ora mi informo se si puo fare con un trasformatore....
Quindi dovrei prendere un alimentatore che mi converte dalla 220 alla 12v
-Per quanto riguarda il contakm ci avevo pensato anche io.
-Per il Livello carburante mi devo procurare un galleggiante di una L, collego il tutto all'alimentatore e provo a muovere il galleggiante-
Per la pressione olio che pompetta potrei usare??
Il contagiri ha la modifica per il 2 cilindri,ed è analogico, ora mi informo se si puo fare con un trasformatore....
-
- Sostenitore
- Nome: claudio
una batteria carica va bene anche senza alimentatore .la pompetta e quella che ho e per mettere in pressione le valvole di scarico delle turbine non costa molto e se non la trovi puoi usare se la conosci quella per i semprepieni delle botti del vino,e come quella della bici con un manometro e un piccolo rubinetto di chiusura-si puo anche fare se hai capito proprio con quella della bici a tantuffo.di sistemi ce ne son tanti i piu veloci e economici anche soffiando aria con il compressore dal regolatore a 2 max 3 bar-se non ha il regolatore a compressore scarico a quella pressione.ciao