e la patente a 17 anni?

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: simone
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

e la patente a 17 anni?

Messaggio da Simone.Benzoni »

in questo periodo leggo quasi ovunque (cercando) che dal 22 aprile 2012, i diciasettenni che hanno la patente A, (quella per i 125) possono guidare con una persona che ha almeno 10 anni di patente e non abbia più di 60 anni.

detto questo, io l'anno scorso avevo chiesto alla tizia che viene tutti gli anni per le varie assicurazioni, lei dopo avergli chiesto se potevo guidare a 17 anni, dice, la legge è passata ma per le assicurazione non vale niente visto che la macchina la guida un non maggiorenne.

mente per l'assicurazione io che avrò regolarmente la patente da circa metà ottobre 2012 cosa bisogna fare con l'assicurazione? la tizia ha detto che se la macchina la guida un giovane da 18 a 25 anni si paga una specie di supplemento...

mi chiedo..... MA E' TUTTO VERO???? :sad: :sad:
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: e la patente a 17 anni?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Simone.Benzoni ha scritto: la tizia ha detto che se la macchina la guida un giovane da 18 a 25 anni si paga una specie di supplemento...

mi chiedo..... MA E' TUTTO VERO????
su questa parte posso risponderti con sicurezza perchè per la Punto ho rinnovato lo scorso mese e tra le varie cose che mi ha chiesto alla mia insistenza ad abbassarmi il prezzo c'è stata quella di togliermi l'opzione di guida sotto i 25anni e siccome quella età l'abbiamo ormai superata da diverso tempo l'ho tolta risparmiando la bellezza di 50€ quasi
però la stessa opzione c'è l'ho per la 500, che ho l'assicurazione per auto storica, e ricordo che da subito mi chiesero se c'erano guidatori sotto quella soglia(la mia 500 è assicurata con la stessa compagnia da ormai 14anni)
quindi SI è vero

per il resto ancora non ho capito bene come saranno le regole :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Simone.Benzoni, E' tutto purtroppo vero, almeno a quanto mi ricordo io: anche con quello che una volta si chiamavo foglio rosa l'assicurazione faceva problemi a pagare un sinistro per colpa, perchè chi è alla guida, anche se ammesso dalle forze dell'ordine si trova sprovvisto del titolo previsto.

Vero è pure che dai 18 ai 25 anni l'assicurazione aumenta da morire e in certe regioni (vedi gli amici napoletani) deventa veramente proibitiva per le auto attuali.
Certamente però non vale per i mezzi d'epoca per i quali non mi sembra che aumentino in funzione dell'età e delle zone di maggior rischio.
Di solito un ragazzo appena patentato, se sa come stanno le cose, preferisce intestare la macchina ad un familiare proprio per questi motivi... Anche perchè così si usufruisce della classe di un'altra auto (con la stessa residenza) e un domani con la stessa residenza si può mantenere la classe.

Non so se sono stato completamente chiaro, ma una cosa è sicura: assumi prima tutte le informazioni necessarie e regolati di conseguenza:
troppi ragazzi ho vosto piangere per l'assicuraziine della prima auto o moto regalata e intestata dal papà...

doibaf
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

è quello che pensavo... anche perchè la 500 e le altre macchine sono comunque intestate ai miei.. che sono comunque messi molto bene come classe... quindi io posso essere utilizzatore di diverse macchine della famiglia ma non devo dichiarare niente.. mi spiego basta che le assicurazione sono intestate ai miei genitori e io posso guidare tranquillamente...????? :wink:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Certamente, se hai la patente, tieni però presente che ti chiederanno per fare il prezzo se quella vettura sarà usata da un minore di 25 anni: tu puoi pure non dichiararlo, ma se la compagnia deve risarcire con te alla guida avrà il diritto di rivasa (la percentuale di sconto che hai ottenuto) non dichiarandolo.

doibaf
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

ho saputo però che certe assicurazioni non chiedono questa cosa.....
mi sa che cambierò assicurazione :mrgreen:
poi non so... cioe certe cosa sono senza senso... perchè se uno fa la patente a 40 anni... a cosa serve quella specie di "legge"
:mrgreen:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Simone.Benzoni ha scritto:ho saputo però che certe assicurazioni non chiedono questa cosa.....
mi sa che cambierò assicurazione :mrgreen:
poi non so... cioe certe cosa sono senza senso... perchè se uno fa la patente a 40 anni... a cosa serve quella specie di "legge"
:mrgreen:
Quelli non dormono mai, infatti chiedono anche gli anni di patente!
Purtroppo devi imparare a convivere con le assicurazioni italiane, e cercare ogni sistema per risparmiare. Se vuoi in MP ti posso fornire qualche altra dritta :?

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Ottima domanda e discussione infinita , Simone ....
Partiamo da una stupidaggine : Quanti sederi abbiamo ?? UNO !
quante vetture possiamo guidare alla volata ?? UNA !
allora perché devo assicurare tutte le vetture che possiedo se le posso usare una alla volta , e non mi assicuri la patente ??
e qui se ne possono dire di tutti i colori ,ma la risposta è : siamo in Italia .

Per l'assicurazione dei neo patentati , c'è in effetti una differenza legata all'età , ovvero l'assicurazione ritiene a maggior rischio di incidenti un guidatore che non abbia compiuto i 30 anni e quindi fino a 29 anni si paga di più . Per quanto riguarda invece la dichiarazione di guida da parte di un diciottenne neo patentato non è un obbligo nei confronti dell'assicurazione , ma qualora dovesse prodursi un incidente la differenza sta nel fatto che la compagnia richiederà il pagamento di una franchigia . A questo punto sta nella persona individualmente decidere se fare o meno la dichiarazione della guida del neo patentato diciottenne . :s
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Rikferrari, quindi tu dici che il prezzo in più non si paga quando si paga la polizza ma si paga in caso di incidente con la franchigia?
sono confuso di bestia
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Simone.Benzoni ha scritto:Rikferrari, quindi tu dici che il prezzo in più non si paga quando si paga la polizza ma si paga in caso di incidente con la franchigia?
sono confuso di bestia
mio figlio ha preso la patente da un paio di mesi , e la polizza non la ho modificata : ho chiesto le varie possibilità , ovvero la comunicazione alla guida di un giovane e cosa succedeva se non dichiaravo questo...la risposta ( davvero onesta oltretutto ) è stata quella che ti ho segnalato sopra !
Cosa diversa è se la vettura è intestata alla persona neo patentata ... li non si scappa !!! Il proprietario guida la vettura ( per definizione ) e deve pagarsi la maggiorazione di rischio . TTTAAAAACCCCCCC !!!!!
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

grazie Rikferrari, grazie mille!!! nel senso che tutte le macchine che guiderò in casa assicurazione ecc è tutto intestato ai miei... quindi... il problema e che come faccio a dichiarare che il sinistro l'ha fatto o mio papà o mia mamma? (anche se ovviamente non farò sinistri...) :mrgreen:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Simone.Benzoni ha scritto:grazie Rikferrari, grazie mille!!! nel senso che tutte le macchine che guiderò in casa assicurazione ecc è tutto intestato ai miei... quindi... il problema e che come faccio a dichiarare che il sinistro l'ha fatto o mio papà o mia mamma? (anche se ovviamente non farò sinistri...) :mrgreen:
ecco bravo !! non fare sinistri !!!!!! non me lo vedo il povero cinquino .....

scusa ma non essendo più in tenera età non sono aggiornato con le assicurazioni .... ma seguiro la discussione per vedere la fine ... :s :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Felipe500, a fine aprile vi aggiornerò tutti!! la tizia delle polizze viene il 30 di aprile.. anche oggi al tg2 hanno fatto vedere un servizio per il foglio rosa a 17 anni... vedremo... :mrgreen:
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca Bartoletti

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

si, siamo alle solite CAG..E all'italiana, se vui dare la possibilità ad un 17 enne, (e oggi i diciassettenni sono molto più svegli di noi ai nostri tempi) abbassi l'età di 6 mesi per poter iniziare a dare la patente come se avesse compiuto i diciotto anni e basta, chi se ne frega se deve essere accompagnato da un patentato immacolato da piu di 10 anni, deve avere la patente a non puo fare questo non puo fare quello ma basta complicarci la vita, sti politici hanno stufato, la Burocrazia ha stufato......ora vado mi aspetta il cenone......buon anno :?
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

mangiaci su e non ci pensare :lol: :lol:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”