Pedale freno che si blocca

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Uzzo76
Sostenitore
Sostenitore

Pedale freno che si blocca

Messaggio da Uzzo76 »

Ciao a tutti,
ho provato ad usare il tasto "cerca" per il problema che mi si è presentato ma non ho trovato indicazioni precise a riguardo :sad:
In pratica e brevemente, rientrando da un giro con la 500, dopo aver percorso almeno 50 km senza problemi, arrivato a casa sono costretto a fare qualche manovra per parcheggiare. In quel momento, quando rilascio il piede dal pedale del freno, questo rimane bloccato a fine corsa. Sono costretto con la punta del piede a riportarlo nella posizione normale, ma poi, appena freno, questo rimane nuovamente bloccato a fine corsa. Ho provato un po' di volte, ho anche spento e riacceso la macchina, a volte riprendeva a funzionare, poi si bloccava di nuovo. Perdite di olio dei freni non ne ho, non credo nemmeno di aver pizzicato i tubi dell'olio freni perchè lo stesso scherzo me lo faceva anche con le ruote dritte.
Che sia un problema di pompa dell'olio 8-)
Un grazie anticipato a tutti quelli che potranno darmi una mano.
Ciao
Uzzo76
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pedale freno che si blocca

Messaggio da Maurizio »

Controlla che sia ancora integra la molla di richiamo del pedale posta sopra allo stesso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Dentro alla pompa freno, c'è la molla che fa ritornare a riposo il pistoncino che spinge l'olio ai pistoncini delle ganasce, facendo ritrarre il perno del pedale ed il pedale stesso;poi vi è la molla del pedale che lo fa tornare alla posizione più alta recuperando quel pò di gioco che esiste fra i componenti di spinta.Io penso più alla molla della pompa che non abbia la forza sufficiente a far tornare il pistoncino alla fase di riposo.E' molto che non cambi l'olio freni?Può capitare che con l'umidità accumulata nel tempo,(l'olio dei freni ha una capacità di assorbimento enorme della umidità)esso perda potere lubrificante perciò contrasti lo scorrimento dei gommini della pompa provocato dalla molla della pompa.Chinandoti sotto al piantone,controlla la molla esterna del pedale come giustamente indicatoti da Maurizio,però controlla anche se il puntalino fra pompa e pedale ritorni subito rilasciando querst'ultimo. :-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

La molla mi sembra difficile, io penso di più alla ruggine sul pistoncino della pompa o ancora ruggine sul leveraggio del pedale. Prima di comprare, leva il pernetto con la coppiglia, controlla il movimento del pedale e spingi la pompa con un cacciavite grosso a croce per vedere se torna regolarmente. :?

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Doibaf, parlando della igroscopicità dell'olio dei freni ho dimenticato di dire appunto che questa peculiarità, portando umidità, provoca spesso ruggine nei cilindretti dell'impianto frenante con difficoltà di scorrimento dei pistoncini ed delle relative guarnizioni in gomma,la inefficacia della molla la riferivo a quello ma non l'ho scritto;grazie della specificazione.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Uzzo76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Uzzo76 »

Wow, grazie a tutti per i consigli, farò le verifiche che mi avete suggerito e vi farò sapere. Per rispondere ad Adriano posso dirti che l'olio dei freni l'ho cambiato circa 1 mese fa, i cilindretti hanno meno di un anno. Come dice doibaf potrebbe essere anche ruggine sul leveraggio del pedale, quando ho preso il cinquino c'era più ruggine che lamiera sana.
Grazie nuovamente, vi terrò aggiornati. :wink:
Uzzo76
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

ciao uzzo .cè qualcosa che non torna .il fatto che il pedale rimane schiacciato fino in fondo.se è cosi mi sa' che hai la pompa dei freni che non tiene piu' la pressione .ma un'altra cosa che non quadra .è che se la pompa non ha' pressione.il pedale dei freni dovrebbe tornare lo stesso .a meno che non ti manca la molla di ritorno che cè sul pedale. :s
Uzzo76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Uzzo76 »

Ciao marmittaio,
quello che non capisco è proprio il fatto che a volte rimane bloccato a fine corsa e a volte invece funziona normalmente :sad:
Mi sono appuntato i consigli di tutti, dopo natale vedrò di sitemare, nel frattempo grazie davvero a tutti per le indicazioni :?
Ciao
Uzzo76
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Uzzo76,

Difetto tipico della pompa quando diventa porosa e rugginosa, conviene cambiarla costa 28€ :?
Uzzo76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Uzzo76 »

Ciao a tutti,
ho cambiato la pompa dei freni ed è cambiata la vita! Adesso, oltre a non presentare più il problema del pedale che a volte rimaneva bloccato a fine corsa, la resistenza stessa che offre il pedale è molto migliorata e anche la frenata è decisamente più efficace :?
Probabilmente era qualche gommino della pompa che, essendo vecchia, non tenevano più perfettamente ed ogni tanto passava un po' d'aria. Il difetto che si presentava me lo sono spiegato così, voi che dite?
Vi ringrazio nuovamente per tutti i suggerimenti e le indicazioni, siete un aiuto prezioso.
:wink: ancora
Uzzo76
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Uzzo76 ha scritto:Ciao a tutti,
ho cambiato la pompa dei freni ed è cambiata la vita! Adesso, oltre a non presentare più il problema del pedale che a volte rimaneva bloccato a fine corsa, la resistenza stessa che offre il pedale è molto migliorata e anche la frenata è decisamente più efficace :?
Probabilmente era qualche gommino della pompa che, essendo vecchia, non tenevano più perfettamente ed ogni tanto passava un po' d'aria. Il difetto che si presentava me lo sono spiegato così, voi che dite?
Vi ringrazio nuovamente per tutti i suggerimenti e le indicazioni, siete un aiuto prezioso.
:wink: ancora
Per levarti la soddisfazione apri la pompa vecchia, e aumenterai la tua conoscenza!... :?

doibaf
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pesciolino »

Ragazzi approfitto di questo post ,per chiedervi il perchè quando appoggio il piede sul freno la macchina mi saltella,e se invece spingo ancora più forte il freno sento un rumore come se o preso una botta sotto la balestra?
Tengo a precisare che ho fatto sostituire ganasce,mozzi,ammortizzatori,cuscinetti,pompa olio,tubi flessibili ecc. ho alzato la macchina su un lato come mi ha consigliato un amico del forum,è ho fatto girare la ruota spingendo leggermente il freno e provare a vedere se saltellava,ma niente,spero che qualcuno sa dove posso intervenire con piu certezza grazie anticipatamente PS il meccanico cioè quel cess...che mi ha montato il tutto mi ha detto di camminarci un po che dovrebbe andare meglio punizione1::: punizione1:::
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Pesciolino, Controlla la bulloneria delle ruote e che le rondelle elastiche siano in buono stato, nel caso prova ad invertire le ruote perchè basta un minimo difetto del cerchio per dare questa anomalia. Dopo queste verifiche ed aver controllato i serraggi dell'avantreno puoi attribuire con certezza l'anomalia all'impianto frenante ma essendo tutto nuovo è probabile che la causa sia un fissaggio ruote!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

I tamburi sono nuovi o rettificati?

doibaf
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pesciolino »

Duecanne ha scritto:Pesciolino, Controlla la bulloneria delle ruote e che le rondelle elastiche siano in buono stato, nel caso prova ad invertire le ruote perchè basta un minimo difetto del cerchio per dare questa anomalia. Dopo queste verifiche ed aver controllato i serraggi dell'avantreno puoi attribuire con certezza l'anomalia all'impianto frenante ma essendo tutto nuovo è probabile che la causa sia un fissaggio ruote!
Grazie provo a centrare i dadi,e ti tengo informato :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”