ciao a tutti ho una fiat 500f da restaurare... siccome sono state consegnate le targe devo rimetterla in sesto pre richiedere all'asi il certificato d'interesse storico per poter procedere con il collaudo...
vi chiedo.. quali requisiti dovrei rispettare per poter avere questo certificato?? devo rispettare la tonalità della vernice?? il colore degli interni??? insomma tutte le cose per poterla farmela accettare.... confido in voi xche non è il mio forte cercare tra leggi decreti comma e via dicendo.... fatemi sapere!!!! grazie..
requisiti minimi x certificato interesse storico asi
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Re: requisiti minimi x certificato interesse storico asi
Tratto dalla rivista "4piccole ruote" riservata ai soci del club: fiat 500 club italia.
Informativa aggiornata al maggio 2011.
Certificato di rilevanza storica e collezionistica.
(costo € 105,00 per le auto, 60,00 per le moto. Se richiesto quale documento attestante la storicità del veicolo ( ai sensi del D.M. 17/12/2009), ai fini della circolazione e per la revisione il costo è di soli 20,00€. Se richiesto contestualmente al certificato d'identità, il costo per le due pratiche è di 105,00€ per le auto e 60,00 per le moto). Con l'entrata in vigore, il 20 marzo 2010, del D.M. del 17 dicembre 2009, con questo documento si possono mettere in circolazione (reimmatricolare) veicoli radiati per demolizione, radiati d'ufficio, radiati per detenzione su suolo privato, di provenienza estera, di provenienza sconosciuta. Inoltre è il documento ufficiale riconosciuto che sancisce il veicolo di interesse storico e collezionistico.
Questo è ciò che viene riportato.
Io mi sono iscritto al fiat 500 club italia anni fa a mezzo internet, poi tramite il club ho effettuato l'iscrizione all'asi e successivamente mi sono messo in contatto con il tecnico dell'asi che mi ha dato spiegazioni di come fare per ottenere l'attestato di storicità. Ciò che ti posso dire è che per ottenere l'attestato di storicità, mi è stato richiesto che l'auto fosse del suo colore originale, motore originale e con interni pari all'originale cioè che rispettino la linea del periodo di costruzione. Tutto questo documentato da modulo d'iscrizione e relative foto. Spero di essere stato chiaro. 500 saluti.
Informativa aggiornata al maggio 2011.
Certificato di rilevanza storica e collezionistica.
(costo € 105,00 per le auto, 60,00 per le moto. Se richiesto quale documento attestante la storicità del veicolo ( ai sensi del D.M. 17/12/2009), ai fini della circolazione e per la revisione il costo è di soli 20,00€. Se richiesto contestualmente al certificato d'identità, il costo per le due pratiche è di 105,00€ per le auto e 60,00 per le moto). Con l'entrata in vigore, il 20 marzo 2010, del D.M. del 17 dicembre 2009, con questo documento si possono mettere in circolazione (reimmatricolare) veicoli radiati per demolizione, radiati d'ufficio, radiati per detenzione su suolo privato, di provenienza estera, di provenienza sconosciuta. Inoltre è il documento ufficiale riconosciuto che sancisce il veicolo di interesse storico e collezionistico.
Questo è ciò che viene riportato.
Io mi sono iscritto al fiat 500 club italia anni fa a mezzo internet, poi tramite il club ho effettuato l'iscrizione all'asi e successivamente mi sono messo in contatto con il tecnico dell'asi che mi ha dato spiegazioni di come fare per ottenere l'attestato di storicità. Ciò che ti posso dire è che per ottenere l'attestato di storicità, mi è stato richiesto che l'auto fosse del suo colore originale, motore originale e con interni pari all'originale cioè che rispettino la linea del periodo di costruzione. Tutto questo documentato da modulo d'iscrizione e relative foto. Spero di essere stato chiaro. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
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Re: requisiti minimi x certificato interesse storico asi
queste cose le sapevo gia!!! infatti sono andato in un club di auto storiche e li hanno anche la sede asi dove il tecnico mi ha spiegato piu o meno tutto... l'unica paura mia è che magari ci lavoro sodo ci spendo diversi soldi poi sono cosi puntigliosi da non riconoscerla.... ho gia a casa il libricino da compilare con foto e tutto il necessario... volevo sapere praticamente se sono davvero puntigliosi o magari basta che rispetti in linea di massima questi parametri???
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Re: requisiti minimi x certificato interesse storico asi
Fossi317 ha scritto:queste cose le sapevo gia!!! infatti sono andato in un club di auto storiche e li hanno anche la sede asi dove il tecnico mi ha spiegato piu o meno tutto... l'unica paura mia è che magari ci lavoro sodo ci spendo diversi soldi poi sono cosi puntigliosi da non riconoscerla.... ho gia a casa il libricino da compilare con foto e tutto il necessario... volevo sapere praticamente se sono davvero puntigliosi o magari basta che rispetti in linea di massima questi parametri???
Credo ci sia un po di confusione fra certificazione ed omologazione. Intanto l'auto và restaurata rispettando l'originalità sopratutto tecnica, motore, cilindrata, freni e pneumatici al fine di superare la prova di "collaudo"
presso la motorizzazione. Per documentarsi sulle specifiche corrette di un cinquino originale il FORUM è pieno di informazioni a riguardo. Una volta messa in strada la vettura è possibile certificarla ASI ma è la fase finale di tutto l'iter tecnico e burocratico, non lasciarti scoraggiare da informazioni non complete o inesatte.
Sul forum c'è tanta gente competente e troverai tutto cio' che ti occorre
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Re: requisiti minimi x certificato interesse storico asi
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: requisiti minimi x certificato interesse storico asi
praticamente la devo rimettere a nuovo rispettando anche la vite che fissa le prese d'aria!!! quindi ho capito che l'auto deve essere originale al 100%.. nel mio caso sono fortunato xche è stata sempre in garage e praticamente tutto è in ottimo stato tranne i fondi che sono comunque da sostituire...
comunque sia devo prima restaurarla poi chiedere all'asi il certificato... ed in fine la reimmatricolazione...
vi faccio un'altra domanda: c'è la possibilità di riavere lo stesso numero di targa (nera) o sono costretto ad averne una nuova magari di quelle quadrate che parte con ZA??? ( non ho il libretto ne targhe ma conosco il vecchio numero )
comunque sia devo prima restaurarla poi chiedere all'asi il certificato... ed in fine la reimmatricolazione...
vi faccio un'altra domanda: c'è la possibilità di riavere lo stesso numero di targa (nera) o sono costretto ad averne una nuova magari di quelle quadrate che parte con ZA??? ( non ho il libretto ne targhe ma conosco il vecchio numero )
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Re: requisiti minimi x certificato interesse storico asi
doibaf ha scritto:Provate un po' a vedere qua
Radiazione d'ufficio e passaggio di proprietà
ho trovato targhe libretto e complementare, che fare?
doibaf
Me li vendi ?
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Re: requisiti minimi x certificato interesse storico asi
comunque ho ciamato un po in giro... ma mi hanno detto che non essendo in possesso di libretto e targhe devo rifare tutto da capo... vabè dai ci risentiamo durante il restauro!!!!